|
|
Risultati da 136 a 150 di 269
-
01-04-2013, 18:51 #136
Advanced Member
Ogni tanto parte la brocca
E' evidente che il moderatore Nordata é più competente di me ---- ci mancherebbe ------; se mi dite però che questo forum é riservato a docenti universitari e simili iper esperti in elettronica ed elettrotecnica e che solo loro possono esprimere pareri o opinioni o quant'altro , me lo dite ed io mia auto-elido. Poi io onestamente non so che cosa sono le leggende metropolitane boh ....
Il discorso sullo stadio di uscita é venuto fuori a casa mia una sera con mio cognato lui sì un esperto di elettronica e un altro pure lui ben preparato sull'argomento ed io ho ascoltato -- tutto qui -- se poi é una colpa leggere con discernimento le riviste di settore oh sarò colpevole.
Certo che leggo bene le risposte del moderatore, le rispetto e mi interssano ma quando vanno al nocciolo senza dileggio. Se non posso neanche dire questo
mi autoelido. Mi viene in mente un' altra leggenda metropolitana quando nacque il CD ovvero tutti i lettori suonano uguali (cioé male) -- poi evidentemente anche gli step up e la loro influenza sul suono sono una leggenda metropolitana (anche lì il guadagno non c'è)
Confrontiamoci apertamente ed aiutatemi se sbaglio a capire dove ma senza prendere in giro
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
01-04-2013, 22:07 #137
jackob1965 non prendertela, ho come l'impressione che, come disse uno famoso: "la lettera era per te, ma il destinatario era qualcun altro"...
Martino
-
02-04-2013, 00:34 #138
@ Jakob1965
Deciditi, o sono una gentil donzella (Buona) o sono un baldo giovine (sicuro), questa indecisione mi può provocare seri traumi.
In ogni caso, maschietto o femminuccia, non mi sembra di aver offeso alcuno, ho riletto e non ho letto termini o espressioni offensive, tra l'altro non ho mai fatto riferimenti diretti, ho solo indirizzato il mio intervento alle due persone che avevano replicato al mio ultimo messaggio.
sono un ingegnere....di una multinazionale italiana
Questo però cosa vorrebbe dire? Se, ad esempio, la multinazionale che citi si occupa di macchine per movimentazione terra la cosa non avrebbe molto a che fare con l'argomento, pertanto il tuo parere avrebbe la stessa valenza di quella di qualsiasi altro iscritto, compreso il sottoscritto.
Se, al contrario, ti occupi di elettronica di consumo o professionale nel settore di cui stiamo amabilmente dissertando allora non avrai certo problemi a rispondere alle obiezioni che ho, sicuramente maldestramente, sollevato, sono sicuro che tutti non aspettano altro, magari spiegare perchè vi ostiniate ad usare operazionali da pochi centesimi quando basterebbe usare qualche transistor o un paio di valvole per trasformare il ferro in oro, a volte basta cambiare qualche condensatore (così dicono).
Detto tutto ciò devo purtroppo farti notare che nella tua vis polemica forse ti sei dimenticato del nostro regolamento che, ti ricordo, hai espressamente dichiarato di avere letto e di accettare.
Una persona nella tua posizione sa, certamente, che le regole del posto in cui si opera, grossa ditta o piccolo forum, vanno rispettate, cosa che tu non hai fatto.
Mi riferisco al punto B, regola cui teniamo particolarmente.
Tutte le violazioni purtroppo portano a sanzioni, nulla di grave, in questo caso la sospensione del tuo account per 10 giorni.
CiaoUltima modifica di Nordata; 02-04-2013 alle 00:38
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-04-2013, 09:28 #139
ecco, questa è la frase più gettonata in ambito dell'audiofilia, una razza dotata geneticamente di recettori più sensibili, raffinati dei comuni mortali, in grado di discernere differenze di 0,1 db anche a distanza di tempo.
ma se qualcuno va dal mago per farsi togliere la fattura o dalla chiromante per farsi leggere la mano, è giusto che qualcuno abbia anche l'orecchio da pipistrello.
Campa, non me ne volere, ma di solito quando non si hanno argomentazioni tecniche adeguate la si mette sulle "sensazioni", "percezioni" che non si possono in qualche modo verificare.
-
02-04-2013, 09:45 #140
no no verificabilissime a casa mia.....da chiunque sia interessato e verificato non da esperti ma gente comune come i miei parenti e amici....
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
-
02-04-2013, 12:39 #141
L'orecchio va benissimo per fare certe valutazioni, non c'è alcun problema, ma la cosa deve essere fatta in modo controllato.
E' sempre la stessa storia, lo so che non piace, che è scomodo, che quando lo si propone sorgono improvvisamente mille difficoltà, ma la cosa base da tenere presente è questa:
- l'ascolto va fatto in modo che tu, i tuoi amici, i parenti, qualsiasi persona non sappia assolutamente cosa sta ascoltando,
- la prova deve essere ripetuta un numero statisticamente valido di volte,
- si devono scrivere le proprie impressioni o giudizi (senza condividerli o discuterne con gli altri presenti),
- alla fine si tirano le somme, se i pareri o riconoscimenti concordano per un numero statisticamente valido di volte con quanto era effettivamente in ascolto volta per volta allora e solo in questo caso le conclusioni sono valide e si può iniziare a discutere dei pro e contro.
Se non si fa questo (e nessuno di coloro che affermano che è facilissimo sentire le differenze chissà mai perchè, ha accettato di farlo, oppure avrebbe accettato ma ponendo una serie infinita di condizioni e distinguo che in pratica avrebbero vanificato qualsiasi tentativo di rendere il test scientificamente corretto) il tutto rimane solo limitato a belle parole ed affermazioni prive di qualsiasi valore, sono semplicemente parole in libertà od un insieme di luoghi comuni, ma non potranno mai assere assunte come verità.
Non sono cose che mi sono inventato io, ma procedure che vengono seguite da sempre dalla comunità scientifica ogni qual volta sia necessario dare un minimo di credibilità ad un test.
Non è questione di offendersi, di sentire sminuita la propria capacità di giudizio, di sentirsi dare dell'incompetente, ma l'orecchio, tra i vari sensi, è uno di quelli che più si lascia ingannare e condizionare ed è assolutamente inaffidabile se non si seguono certe procedure, atte proprio a validare le nostre impressioni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-04-2013, 15:36 #142
nordata io sono perfettamente d'accordo con te, sono cosciente del grave problema che di fatto affligge questo mondo e impedisce di avere verità acquisite e condivise che consentirebbero di far avanzare tutta la cultura o consapevolezza del settore, che invece avanza più lentamente un po a caso, ognuno col suo percorso personale sperimentale, tra mille discussioni spesso non risolutive e spesso trascinate per anni. Ma...ci sono dei ma....questa evoluzione della consapevolezza collettiva, che c'è, se no non ci sarebbe progresso e questo non può essere mai vero (anche se nella storia ci sono stati parecchi momenti di involuzione tecnica o inversione dello sviluppo...ma non sono fenomeni di questo periodo storico), avviene anche perché lentamente si aggrega un gruppo di appassionati intorno e a supporto di alcune idee, tecniche o filosofie. Quando questa idea cresce e diventa prevalente può costituire il patrimonio comune ed essere accettata come un effettivo miglioramento da tutti o quasi gli appartenenti alla comunità, e allora si può girare la pagina ed archiviare il fascicolo nell'archivio della storia....
La trama di idee che sono o meno patrimonio comune della storia, che hanno combattuto e vinto o perso nell'arena della cultura umana, è il risultato di una selezione naturale, fatta dagli uomini sperimentando ciò che è più efficiente o meno per un determinato scopo.
Mi sembra ciò che avviene oggi nella confusione e nella difficoltà nel campo di cui discutiamo.....e alla lunga (molto lunga) premiando il meglio....
Questo volevo spiegare nordata.....se si forma una consistente corrente di pensiero anche senza la prova "scientifica", che non si fa quasi mai proprio per le difficoltà pratiche, e questa idea cresce, bisogna cominciare a prenderla sul serio perché significa che sta vincendo la battaglia delle idee....
tutto questo per dire che condivido i tuoi dubbi e le tue inquietudini......ma purtroppo non abbiamo strumenti per definire scientificamente cosa è meglio o peggio, ma bisogna affidarsi all'orecchio....così purtroppo funziona....e così lentamente avviene il progresso, quando tanti iniziano a confermare ciò che prima dicevano in pochi.....certo se la mia osservazione fosse l'unica tu avresti ragione a trattarla con sufficienza e non dimostrerebbe niente....
detto questo siamo punto e a capo...io non posso fare il confronto perché non ho la macchina originale con cui farlo, ovviamente, ma mi sbilancio conoscendo i pericoli di quello che si può definire un effetto placebo, e lo faccio perché siamo ad un livello di differenza che spazza via ogni dubbio....e lo dico invitandoti ad ascoltare con le tue orecchie se sei di milano, così finalmente tutti questi dubbi o scetticismi, verranno finalmente chiariti o confermati.....basta lasciare per una volta la tastiera ed andare ad ascoltare, ecco un modo per rendere più veloce l'avanzamento! e smetterla di chiacchierare all'infinito.
facendo avanzare questo forum...
invece si preferisce continuare a coltivare il proprio orticello di certezze (vale anche per me).CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
-
02-04-2013, 15:49 #143
Campa, permettimi di dissentire (prima che lo faccia anche Nordata
).
l'involuzione è proprio quella perpetrata da capannelli di persona che non hanno (per cultura, voglia, impreparazione od altro) conoscenza della materia, ma per convenienza si appellano alla sensazione..
si parte sempre da presupposti sbagliati.
poniamo che dopo una modifica ad una apparecchiatura audio si riscontri effettivamente un incremento delle alte frequenze. questo di solito viene interpretato e testimoniato come "una grande apertura delle alte". cosa ti dice che il segnale corretto non fosse il precedente e quello sbagliato il successivo, drogato da una modifica senza presupposti tecnici?
nella mia esperienza d'appassionato ho trovato sempre possibilista chi ragiona con dei dati, ma MAI chi dice di usare i sensi.
-
02-04-2013, 16:02 #144
Sospeso
-
02-04-2013, 16:07 #145
peccato che i dati in questo campo non servono a stabilire un ordine.
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
-
02-04-2013, 16:13 #146
-
02-04-2013, 17:12 #147
Quindi fatemi capire....io dovrei controbattere con argomentazioni tecniche alle affermazioni tecniche di nordata.....e questo secondo voi dovrebbe stabilire se la modifica migliora o no il suono?
...in un dibattito ipertecnico si puo' dire o dimostrare molte tesi diverse...e non riuscira' mai un dibattito del genere a stabilire se esce meglio il suono da una parte oppure dall altra .
Io non so neanche di che parla nordata....ma un altro potrebbe fare questo dibattito al posto mio senza arrivare a nulla....
Stazza non avevi dubbi perché e' la verita' ....con questo non dico che i dibattiti tecnici non siano utili...ma non servono a stabilire un ordine....
Permettetemi di dire che stiamo parlando di nulla....quando mia mamma che ascolta nenie tailandesi in cucina sul compatto della cucina da 50 euro e riconosce dopo 30 secondi il cambiamento.....
No no bisogna avere orecchio.....il metodo di nordata e' giusto ma non sempre applicabile....e utile quando le diff sono piccole
Sul mio caso specifico stiamo parlando del nulla....essendo cosi grande da non lasciare dubbi a nessuno che ascoltaUltima modifica di campa2; 02-04-2013 alle 17:16
-
02-04-2013, 17:39 #148
Precisazione importante: il metodo da me, pardon, suggerito dalla comunità scientifica, è a carattere generale quando si vogliano fare dei confronti validi e verificare delle affermazioni non misurabili, come in molti casi legati all'audio.
Nel caso CD/Vinile la cosa è difficile da fare non perchè vi siano difficoltà tecniche (se si riesce a sincronizzare la riproduzione tra disco e CD, fattibile con un pochino di pazienza, poi è semplice passare dall'uno all'altro, basta un telecomando per commutare gli ingressi, purtroppo però non si può evitare che l'ascoltatore riconosca immediatamente quale sia il vinile, non perchè sia meglio o peggio, ma solo perchè al primo click se ne accorge subito, oppure per il fruscio di fondo comunque sempre presente.
In tutti gli altri casi il test eseguito nel modo descritto è fattibile (cavi, punte, terminazioni, connettori, molle, elastici, palle (queste tante), accessori più o meno strani).
Attenzione, non si tratta di accertare o dimostrare quale sia il prodotto che restituisce il suono più aderente alla realtà, ma, nella maggior parte dei casi, sarebbe giù una gran passo avanti accertare se vi siano effettivamente delle differenze, ad esempio nell'usare il tal cavo marca XY invece di un cavo da elettricista di adeguata sezione oppure il tal piedino messo sotto l'amplificatore.
Il primo e fondamentale punto è questo, accertato in modo inequivocabile e scientifico che la differenza esiste, poi si potrà disquisire quale sia meglio dei due (però sempre con la metodologia indicata).
L'unico modo è quello indicato, non ne esistono altri, non esistono giustificazioni o spiegazioni che prescindano dalla metodologia descritta, si posson0 scrivere pagine ricche di florilegi e argomentazioni filosofiche, piene di belle parole, ma non servono a nulla ed hanno valore uguale a zero, analogamente alle affermazioni categoriche del tipo: "io lo so" oppure: "io lo sento e non devo dimostrarlo".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-04-2013, 18:07 #149
Senior Member
molto semplice il metodo scientifico si basa sulla riproducibilità: nessuno nega che tu possa avere sentito una differenza netta,
se è vero quanto dici è plausibile che tu passi anche un blind test.
Il punto è che magari era una cattiva base di partenza il tuo CD.
Quindi per generalizzare si dovrebbe poi verificare se la stessa procedura (adozione dell'uscita a componenti discreti) si applichi bene ad altri tipi di elettroniche e se poi non convenga usare altre componenti di qualità (opamp o altro che sia) in termini di facilità e/o costo di realizzazione.
-
02-04-2013, 22:23 #150
Allora perché discutiamo? Non dovremmo poter dire nulla finche' non si faranno le prove di nordata....invece voi per primi continuate a discutere senza mai aver fatto che io sappia una di queste prove.....intanto mentre aspetto che cio' accada vi saluto e vado ad ascoltare la bellezza riprodotta dal mio impianto.....