|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
-
14-03-2013, 23:56 #1
Junior Member
Comparazione B&W 684 e Monitor Audio RX6 consigli dopo la sessione...
Salve a tutti, ho appena effettuato una proficua sessione di ascolto dei modelli B&W 684 e MA RX6(dal rivenditore erano amplificati da un mcintosh) l'ascolto si è basato su un cd misto di musica classica (preciso non solo sinfonica), vi anticipo che ci sono rimasto un po di sasso, ma adesso spiegherò:
MA RX6: gli strumenti sono nitidi, dettagliati e dinamici, si riesce a ben capire per esempio le scelte esecutive di un pianista su brani di dinamica complessa, lascia distinguere e apprezzare gli strumenti in ambito sinfonico dando la possibilità di analizzarli e capirne la qualità semplicemente offrendogli un po di attenzione presa dall'insieme, ha tendenze sulle medio-alte e se gli ne dai la possibilità esagera un po urlando per esempio con le note più alte di un tenore nel requiem di mozart che non riesce a controllare...
B&W 684: un imponente cassa che mostra il suo litraggio(in confronto alla rx6, ma anche ad altre nella fascia di prezzo) che riesce con il rapporto di dimensioni fra quest'ultima e i driver secondo me, a produrre delle risonanze che danno corpo agli strumenti e voci, le stesse che ne rendono difficile il posizionamento, sempre loro insieme alla mia inesperienza mi hanno fatto faticare un po ad essere obbiettivo, ottime con brano di violoncello meno definito, ma più caldo e corposo delle rx6, uguale sulle voci nel requiem e nei brani di pianoforte (anche qui però poco definizione), fin quando non capisco che mi è totalmente impossibile dare un analisi che sia tale, di un qualunque strumento che non suoni da solo, che ci sia la filarmonica di vienna o quella di borgo a buggiano a meno che non sbagliano proprio le note, fare un distinguo tra esecutori diviene quasi imbarazzante non riesco a sentire abbastanza dettagli e dinamiche sufficienti per dare un giudizio preciso tanto è la poca definizione su le parti mediamente articolate annebiato direi, come gli archi nel requiem durante un crescendo corale...
Conclusioni: le rx6 se la cavano bene anche se purtroppo non controllano bene gli alti, le B&W 684 mi hanno confuso all'inizio offrendo quella corposità e curiosità sonora che ricercavo(non trovata nelle rx6), mostrandosi poi su un punto basilare dei diffusori oserei dire con delle "funzioni in meno"(erano in negozio da un po quindi a rodaggio finito o quasi) sicuramente non me lo aspettavo anzi, era difficile capire anche le scelte esecutive pianistiche a parità di brano ovviamente ad alti livelli e non parlo proprpio di dettagli minuscoli ma la base musicale di quello che ti fa può far apprezzare o no un esecutore, purtroppo ho trovato soltanto un altro utente straniero ad aver sentito ciò
il problema rimane che non so dove andare a sbattere pensavo CM7 usate, ma vanno sentite o addirittura B&W 704 ma dubbioso sole letto qualcosa, doppio woofer direi di no per problemi di posizionamento(13,6 mq) non andrei oltre i 1000 solo per le casse e solo se vale la pena...
PS: rimango cmq un simpatizzante delle B&W che sono sicuro avranno implementato meglio il loro suono su modelli si fascia superiore...(forse ho chiesto troppo per questa fascia di prezzo)
PPS: non ritengo in questo caso il fattore definizione e nitidezza delle 684 una questione di gusti o impressioni, quando ti impedisce di dare un giudizio su una esecuzione degli strumenti(non complessiva), al massimo si può parlarne in contesti di generi differenti a cui la cosa può giovare mischiata ad altre caratteristiche come la corposità, vedi anche ambito corale(non saprei le conseguenze positive o negative su altri generi con cui non ho sperimentato i diffusori)...
grazie a tutti delle risposte e consigli nel caso...Ultima modifica di Sybelius; 16-03-2013 alle 11:43
-
15-03-2013, 06:42 #2
..... E perchè non delle B&W 805 usate. Saresti sui 1000 euro ma soprattutto una spanna sopra a tutti i diffusori da te elencati! Se ti riesce prova ad ascoltarle
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
15-03-2013, 11:47 #3
-
15-03-2013, 16:03 #4
Junior Member
Sicuramente andrò di usato...le stavo già tenendo d'occhio le 805, inizialmente avevo pensato a delle torri per la gamma bassa (in relazione soprattutto alla sinfonica), ma adesso non avrei problemi a sacrificarla un po, per un più che giusto livello di dettaglio e nitidezza sonora con delle stand di più alto livello che cmq saranno buone anche lì spero, per le 684 se uno ipotizza che sono progettatte esclusivamente per ht tutti i tasselli vanno al loro posto e in quell'ambito magari si fanno valere, peccato che mediamente nei forum in generale vengono consigliate per la musica...
capire ciò mi ha in un certo senso tranquillizzato perchè se per 800-900€ il risultato era quello, per proporzione avrei dovuto abbandonare l'idea dell'acquisto...
Ultima modifica di Sybelius; 15-03-2013 alle 16:27
-
15-03-2013, 16:25 #5
Junior Member
avevo qualche idea per i diffusori della prova, ma adesso dovrò valutare in relazione ad i nuovi che ascolterò, anche se rimane l'idea di base di risparmiare sull'ampli anche a costo di sottodimensionarlo, perchè avendo l'hobby un po recente dell'elettronica per motivi esterni all'hi-fi, avevo intenzione di sfruttare la cosa e autocostruire dei valvolari raggiunta la giusta preparazione...quindi acquistare adesso un ampli solo temporaneo...
-
15-03-2013, 22:18 #6
Senior Member
Sybelius le MA RX6 come si comportano nella gamma bassa? Sono ben bilanciate con i medi-alti o enfatizzano troppo il basso? Poi vorrei capire cosa vuoi dire che nelle medio-alte esagera un po' urlando? Risultano fastidiose? Sempre o solo quando alzi il volume in pezzi dove gli acuti sono predominanti?
-
15-03-2013, 22:33 #7
Advanced Member
le rx6 suonano meglio con un buon valvolare. a mio giudizio non c'è paragone con le 684.. sicuro che se quest'ultime fossero collegate a qualcosa di meno performante sarebbero usciti mille difetti
-
15-03-2013, 22:44 #8
le 805 le trovo troppo freddine. hanno si dei bellissimi medi, come tradizione 800 b&w, ma la mancanza di una cassa capiente e un vero woofer si fa decisamente sentire un po' con tutti i generi. diventano affaticanti, specialmente le diamond, che aggiungono notevole brillantezza agli alti.
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
15-03-2013, 22:52 #9
Questo, a mio personale parere, sarebbe da evitare. Troppo spesso leggo di accoppiamenti troppo sbilanciati, diffusori da 2000 € pilotati da amplificatori da 500€
non vi è dubbio che suonino, ma sono ben lontani dal rendere al 100%. L'ideale sarebbe spendere di amplificatore tanto quanto per i diffusori, se non di più....
quoto al 100 %, consiglio a sybelius per i prossimi ascolti, di utilizzare un amplificatore più vicino a quello che sarà poi il suo definitivo
-
15-03-2013, 22:54 #10
Advanced Member
io ho avuto di ascoltare le vecchie 805 nella mia catena (ampli ibrido) e non mi sono dispiaciute. però costano troppo
-
16-03-2013, 00:00 #11
Advanced Member
Che amplificazione possiedi se è lecito sapere?
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
16-03-2013, 07:41 #12
Sybelius, in linea di massima concordo con le tue impressioni. Meglio RX6 come resa globale ma hanno anche loro la tendenza a strillare un po'. Per la serie 6 di B&W le ho sempre trovate con la gamma media un pò arretrata che penalizza un pò le voci e tende anon farmi apprezzare gli archi.
Potresti provare con ProAc, Dynaudio o se trovi qualcosa usato Opera. Da non scartare nemmeno Chario.
Dynaudio offre generalmente un pò di dettaglio in più, il punto di forza di proac e Opera è l'equilibrio generale e Chario offre un suono leggermente tendente al caldo.
Se rimarrai con amplificatori entry level per il momento evita ascolti con amplificatori di fascia alta, potrebbero falsare le tue impressioni sui diffusori.
Per finire quando fai ascolti usa solo CD con registrazioni al di sopra di ogni sospetto e che conosci bene sopratutto per la sinfonica.
Con le tua esigenze (alte da quanto leggo) meglio un usato (se vuoi le torri) se lo trovi oppure dei bookshelf se vuoi restare sul nuovo.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
16-03-2013, 10:20 #13
Junior Member
Le MA RX6 secondo me in quella fascia di prezzo sono dei buoni diffusori, il basso è controllato non invadente, ma presente enfatizzano un po le medio-alte in generale e le alte non le controllano bene "strillano" come hanno detto anche altri utenti, cioè si sono fastidiose lì, se per esempio ci dovessi ascoltare i Queen (cosa che non ho cmq provato) sono sicuro che io durerei poco...per non parlare di lirica, ma si parla di estremizzazione della banda visto quello che ascolto, ti consiglio comunque l'ascolto però, cosa che non farò mai delle 684 a meno di uso dedicato ht sicuramente meglio delle RX6 per sentire un esplosione cinamatografica vista la corposità e presenza del suono...
Ultima modifica di Sybelius; 16-03-2013 alle 10:56
-
16-03-2013, 10:38 #14
Junior Member
Concordo con tutti coloro che mi hanno sconsigliato il sottodimensionamento è infatti una scelta solo temporanea relativa al budget, in attesa dell'autocostruzione a valvole, se non ci fosse quest'ultima non ci penserei neanche a spendere in diffusori che non potrei sfruttare...
-
16-03-2013, 10:50 #15
Junior Member
Ultima modifica di Sybelius; 16-03-2013 alle 12:53