Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 36 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 534

MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

Voglio rendervi partecipi della modifica che ho fatto sia ai possessori di questi diffusori che ad altri anche perche la cosa vale anche per altri diffusori.
    Innanzitutto vi spiego il perchè:
    In un altro forum si parlava di sostituire i componenti esistenti del crossover con componenti di uguale capacità (per i condensatori) e di uguale valori (per le resistenze) sostituendoli con componenti di maggiore qualità ed il risultato era veramente inaspettato, ovviamente i tagli rimangono gli stessi e non si cambia il progetto.
    Sappiamo che purtroppo le aziende come ad esempio la B&W stessa su questi diffusori non poteva certo mettere questi componenti se no lievitava di molto il prezzo di vendita, anche se dobbiamo dirlo i componenti di questo cross sono migliori rispetto a quelli di altre aziende sulla stessa fascia delle 683, come ho visto il cross delle MS mezzo 8 e anche quello delle focal 826 che addirittura montano ancora degli elettrolitici sulle medioalte.
    Molti amici lo hanno fatto questo lavoro avendo un risultato pari ad un cambio diffusori, sinceramente ero un po scettico ma curioso di provare e alla fine mi sono dovuto ricredere
    Sentendo parlare dei cambiamenti che hanno ottenuto loro mi sono imbattuto anche io, e alla fine mi sono convinto e mi sono imbattuto e non me ne sono pentito per nulla
    Innanzitutto voglio mostrare l'interno di questi diffusori dato che molti possessori li conoscono solo dall'esterno ma non sanno cosa ce dentro.
    La prima foto mostra che smontando i woofer il cross delle medio e alte e posto proprio li

questo invece e il mid in FST costruito veramente bene

qui per come si vede le viti non sono avvitate sul legno ma ci sono delle rondelle di acciaio filettate e quindi si puo smontare e montare tranquillamente

guardate invece la struttura del medio in FST senza sospensione, fatto veramente bene

Continued.....
    Ultima modifica di peppe69; 18-02-2014 alle 21:35
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

il tweeter e il suo condotto nautilus

Uploaded with ImageShack.us
    adesso passiamo ai woofer, con un generoso magnete

questa e la sceda dei woofer posta dietro la vaschetta dei morsetti

come potete vedere gli altoparlanti sono fatti veramente bene per la loro fascia di prezzo quindi meritavano dei componenti migliori sul cross e cosi ho fatto.
    Allora passiamo al lavoro fatto, per prima cosa ho dissaldato tutti i condensatori e resistenze e poi con un taglierino ho tagliato la colla a caldo posta sotto i componenti ed estratti i condensatori e resistenze

come potete vedere lo spazio non e poi cosi tanto e per non rifare la scheda li ho posizionati in piedi i condensatori, intanto vedete le 2 resistenze che al posto delle ceramica che erano in origine ho montato 2 mundorf m resistenz supreme, ottime resistenze che sono posizionate in parallelo fra loro e messe sul mid.
    Sul mid poi ho sostituito i condensatori da 47uf con degli obbligato premium gold dato la loro alta capacità scelta un po obbligata, mentre quelli da 10uf in parallelo al mid ho usato Jantzen Z superior cap che sono ottimi.
    Sul tweeter e presente solo un condensatore (filtro di primo ordine) da 4,7uf ho messo sempre un Jantzen Z superior cap.

continued.....
    Ultima modifica di peppe69; 18-02-2014 alle 21:46
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Questi sono i componenti che ho sostituito per ogni scheda delle medio e alte

quelli piccoli verdi sono dei silver mica, condensatori di bypass che ho messo al mid e tweeter, e una cosa in piu che ho voluto fare io.
    Adesso vi mostro il crossover modificato

sulla scheda dei woofer ho messo al posto del condensatore elettrolitico un polipropilene mundorf m cap da 150uf, questa e la foto, e per come vedete dato che il condensatore e enorme rispetto a quello originale, lo dovuto montare esternamente perchè non entrava proprio in quel misero spazio, e lo stesso condensatore che monta sui woofer la serie 800

continued......

Passiamo all'ascolto:

Be qui il risultato inaspettato
    Partiamo dalla gamma bassa, il basso prima rispetto ad adesso risultava piu gonfio e meno controllato, su alcuni brani si presentavano anche delle code fastidiose mentre adesso il basso e molto piu veloce, secco e controllato, piu articolato ma con piu pressione e sembra di avere piu un carico pneomatico ed ovviamente quelle fastidiose code sono solo un brutto ricordo.
    Le medie sono state quelle che si sono piu stravolte, prima sembrava di vedere un'ogetto attraverso la nebbia, adesso sembra di vedere lo stesso ogetto ma in una giornata di sole, questo per far capire che prima le medie risultavano piu impastate con voci piu nasali, adesso le voci sono piu realistiche, gli strumenti hanno piu aria attorno e sono meglio distinguibili, e gli strumenti sono piu in avanti, be non ce paragone rispetto a prima.
    Le alte prima erano un pochino piu chiuse e per avere il dettaglio dovevo alzare il volume, adesso a parte che il dettaglio lo ho anche a basso volume, il tweeter e piu realistico, il suono e dettagliato e preciso e anche ad alti volumi non si scompone per niente, piu morbido e setoso, il jantzen qui fa un bel lavoro e si accoppia perfettamente alla cupola di alluminio del tweeter perche ha un suono caldo ma dettagliato.
    Tutto questo e a rodaggio terminato e vi dico che questi componenti hanno bisogno di un pel po di tempo, sulle 80 ore ma alla fine le differenze sono tante e tutte percepibili anche ai sordi, e pari ad un cambio diffusori e non ad un cambio cavi o ad elettroniche.
    Io lo consiglio caldamente specie a coloro che pensano di upgradare questi diffusori che alla fine rivendere il vecchio diffusore e perdendoci soldi, poi si riacquista il nuovo e rimettendoci altri soldi, l'esborsio sara molto maggiore della modifica al crossover dove la spesa si aggira tra le 300 massimo 400 euro di componenti portando questi diffusori ad un livello maggiore, e secondo me anche meglio delle cm9 che ho ascoltato piu volte e che non mi hanno mai entusiasmato piu di tanto per carenza di gamma bassa, e anche le medie non mi hanno fatto impazzire.
    Per il momento a modificare le 683 siamo in 2, io ed alfio 84 avendo avuto le stesse identiche impressioni con elettroniche diverse e ambienti diversi, e sopratutto orecchie diverse
    Ultima modifica di peppe69; 18-02-2014 alle 22:09

Buon lavoro....
    ...anche se ho delle perplessità in merito soprattutto al filtro del woofer che vede (se non erro) 2 induttori su nucleo, in serie al woofer ed il condensatore in parallelo....
    ..premesso che sicuramente il condensatore originale era scarso in qualità..rimane pur sempre un componente di scarsa importanza sul segnale delle basse freq......molto + importante era magari mettere delle induttanze avvolta in aria con filo da minimo 1mm.
    Da notare che avendo questi nuovi induttori una resistenza minore degli attuali ti sarebbe un pò salito il livello del woofer rispetto a mid e tw e quindi sarebbe stata necessaria una misura pre e post modifica.
    Cmq in questa maniera avresti migliorato la risposta del woofer eliminando eventuali distorsioni dovute alle induttanze.
    Mentre avrei messo un condensatore in semplice poliestere di qualità al posto di quello originale.

IMHO

Cmq complimenti x il lavoro.

Nella progettazione di questo tipo di casse i valori parassiti dei componenti vengono tenuti in considerazione per avere la risposta desiderata. Cambiare il valore delle resistenza degli induttori cambia la risposta a prescindere. Comunque i condensatori li avrei cambiati anch' io.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    Nella progettazione di questo tipo di casse i valori parassiti dei componenti vengono tenuti in considerazione per avere la risposta desiderata.io.
    infatti, inoltre la re parassita delle bobine in serie ai woofer ha una sua influenza sul qt dell'altoparlante, cosa che sarà stata tenuta conto in fase di studio del caricamento dei woofer...

le bobine su nucleo se ben fatte non sono un problema

Appunto, quelle bobine sul nucleo sono di buona qualità, le avrei cambiate solo per le wax coil, quelle in lamina ma li si va un po sul complicato dato che poi ti cambia la risposta del woofer e quindi si necessita di programma per il fine tuning oltre a dover cambiare la scheda, io ho fatto questa scelta per mantenere una spesa minima e non stravolgere il progetto originale, le bobine costano un botto

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    Buon lavoro....
    ...anche se ho delle perplessità in merito soprattutto al filtro del woofer che vede (se non erro) 2 induttori su nucleo, in serie al woofer ed il condensatore in parallelo....
    ..premesso che sicuramente il condensatore originale era scarso in qualità..rimane pur sempre un componente di scarsa importanza sul segnale delle basse fr..........[CUT]
    Teoricamente i condensatori in parallelo non sono importanti, ma nella realtà lo e eccome, io sul mid ho un 10uf in parallelo al circuito e li ho messo un condensatore piu economico per provare sempre in polipropilene, poi ho messo il jantzen z superior e la differenza incredibilmente si sente, e la stessa cosa anche sui woofer, quel condensatore fa la differenza sui woofer, e in piu lo anche bypassato con un silver mica avendo ulteriore velocità nella risposta, impressioni non solo mie ma di tutti gli utenti che lo hanno fatto in un'altro forum dove si parla solo di modifiche, poi ovviamente ce a chi piace il risultato e a chi no come per tutto ovviamente

...poi ho messo il jantzen z superior e la differenza incredibilmente si sente,
    ma hai fatto anche delle misure per valutarne la differenza prima/dopo? se il taglio/pendenza ed il livello sono rimasti invariati non vedo dove possa essere la differenza.....
    ...magari qualche spuria in meno
    ..a volte è più il nostro cervello a comandare delle nostre orecchie...magari le differenze non c'erano oppure effettivamente c'erano ma perchè una tolleranza diversa dei 2 componenti ha modificato la pendenza/livelo filtraggio aggiungendo o togliendo qualche db all'altoparlante e cambiandone la timbrica!

anchio ho fatto l'upgrade Grazie peppe. per ora devo dire che sono molto contento . appena ho 5 minuti posto meglio le mie impressioni, ma una cosa veloce la posso dire il suono delle casse è decisamente diverso niente a che vedere con il cervello è proprio diverso. per prima cosa si percepisce immediatamente che le casse e come se abbiano acquistato più sensibilità gia a 1/4 di volume ho la stessa pressione che avevo con 1/3 delvolume di prima.
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Figurati alfio e stato un piacere..... comunque questo e dovuto anche alla minor perdita del condensatore in polipropilene ed il condensatore e costruito in modo da avere una induttanza molto bassa, e rispetto a quello originale non ce proprio storia, poi se valuti anche che adesso a bassi volumi hai molto piu dettaglio capisci subito

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    ma hai fatto anche delle misure per valutarne la differenza prima/dopo? se il taglio/pendenza ed il livello sono rimasti invariati non vedo dove possa essere la differenza.....
    ...magari qualche spuria in meno
    ..a volte è più il nostro cervello a comandare delle nostre orecchie...magari le differenze non c'erano oppure effettivamente c'erano ma per..........[CUT]
    Allora misure precise non ne ho fatte ma il mio orecchio ha percepito subito la differenza, e non solo il mio ma anche quello della moglie quindi con meno suggestione, poi ho prima upgradato un diffusore poi montato e testato con l'altro con crossover originale e la differenza senza neanche rodare era netta, anche se un test cosi non si potrebbe fare ma era solo curiosità,per il taglio/pendenza quello e un altro fattore, io non ho cambiato ne progetto ne valori dei componenti quindi non potrei cambiare per come dici tu i tagli o pendenze, sul tweeter e di 1° ordine (ce solo un condensatore da 4,7uf) e sul mid e di 2° ordine, e la progettazione di questo crossover e identico alla cm9 e alle 803/804 perche la B&W ha lo stesso progetto per tutti e cambia solo la qualità dei componenti, con tagli per tutti a 350hz e 4000hz

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Peppe69

Alcune delle immagini che hai postato non soddisfano quanto richiesto del regolamento circa le dimensioni permesse, sei pertanto pregato di intervenire e modificarle al più presto possibile.

Grazie

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

interessantissimo questo thread Peppe.. potrei sapere cortesemente a quanto è ammontata la spesa di modifica e quanto costerebbe se lo facessi fare da qualcun altro?
    A questo punto mi verrebbe da pensare che questa è un'operazione che si può fare dovunque, ad esempio prendere un diffusore low-cost e modificarlo per vedere se rende meglio (ovviamente se poi con la modifica non si raggiunge un diffusore di pari livello).

Inoltre, a quanto ho capito le 683 sarebbero costruite meglio delle Focal 826?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

@ Peppe69

Neanche un avvertimento pubblico e, successivamente, un MP sono serviti allo scopo, hai corretto qualcosa ma non tutto.

3 giorni di sospensione (uno per ogni immagine non consentita).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 36 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •