|
|
Risultati da 316 a 330 di 478
Discussione: [BD] Indiana Jones - La Collezione completa
-
28-09-2012, 23:23 #316
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
-
29-09-2012, 08:22 #317
Il fatto che stiamo commentando praticamente solo i "problemi" del girato è indice di un trasferimento inappuntabile.
Per dare il mio contributo, ed a questo punto una critica sul girato, se dovessi fare un rilievo sarebbe proprio quello che in questo primo episodio hanno utilizzato in alcune poca luce.
Questa situazione ha implicato l' utilizzo di diaframmi più aperti con esaltazione delle aberrazioni di qualche ottica da ripresa e, vista anche la ridotta profondità di campo che non concede nulla, qualche errore di focheggiatura.
Per lo stesso motivo forse in qualche caso per guadagnare un paio di diaframmi in qualche scena forse hanno agito sullo sviluppo del negativo (hanno "tirato" un paio di stop) o utilizzato pellicole a sensibilità differente (questo spiegherebbe le differenze di grana e/o il il sempre maldestrotentativo di limitarne la comparsa per uniformare il film).
Queste situazioni spariscono quasi del tutto nel secondo episodio e nel terzo sono del tutto assenti.
Nel quarto episodio la messa a fuoco e la profondità di campo vengono dirette da un robotse ci sono due soggetti ripresi da un tele il fuoco si estende dal primo al secondo con precisione millimetrica ma..... chiedendomi come mai mi piacesse molto di più la resa "vintage" dei primi tre episodi ho riscontrato un eccesso di utilizzo luci di scena (o pannelli diffondenti/riflettenti) con perdita di naturalezza.
Il famigerato stile ultracondito, ultralevigato, ultracolorato, figlio dei blockbuster di Michael Bay insomma ha lasciato qualche segno anche qui
Una nota di colore sono contento che il duo Lucas/Spielberg abbia lasciato inalterate le imprecisioni ed ingenuità degli effetti vecchio stile ... non avrei sicuramente sopportato che nel secondo episodio l' esplosione dell' aereo che cade fosse rifatta secondo i canoni della computer graficaUltima modifica di revenge72; 29-09-2012 alle 09:17
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
29-09-2012, 09:07 #318
Secondo me è solo farina del sacco di Spielberg, l'azienda di Lucas si sarà limitata al trasferimento nudo e crudo delle opere credo, George Lucas forse avrà approvato assieme a Spielberg il risultato finale, ma dubito anche su questo, basta vedere Lucas cosa combina con le sue opere di ringiovamento in computer grafica
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
29-09-2012, 09:17 #319
@revenge72
Ottimo intervento. Hai fatto bene a ricordare in che modo possano venire fuori certe problematiche legate al girato. Non tutti ne capiscono di fotografia e conoscono certi aspetti delle riprese.
-
29-09-2012, 09:23 #320
-
29-09-2012, 10:31 #321
Questo caso specifico è proprio quello in cui penso abbiano usato una pellicola più sensibile (aumento della grana) o abbiano tirato la pellicola agendo sullo sviluppo, in questo secondo caso si accorcia anche latitudine di posa e la rampa dei grigi diviene più ripida (tradotto in gergo videofilo la curva della luminanza diviene più ripida, il gamma si alza e c' è una certa tendenza alla chiusura del nero e alla bruciatura del bianco). Questi apsetti sono proprio materia di lavoro del direttore della fotografia ... esattamente come l' illuminazione della scena.
Certo comunque che se fate un confronto con il quarto episodio e guardate qualche controluce capirete immediatamente la differenza di stile.
Personalmente preferisco questi piccoli difetti alla invadenza delle luci del quarto, se dovessi esprimermi spero senza offendere nessuno scriverei che il quarto ha una gestione della illuminazione che sembra sia stata congegnata secondo i canoni delle fotografie da matrimonio e/o pubblicitarie (molti/troppi pannelli riflettenti, luci e per giunta spesso virati).
Non riesco ad assuefarmi ancora alla computer grafica con Indiana Jones, quando girò voce che il quarto episodio non avrebbe incluso effetti speciali basati sulla computer grafica esultai.... purtroppo non è andata così e troppe scene infatti manifestano carenze di integrazione con il girato reale.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
29-09-2012, 10:44 #322
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.860
condivido!
-
29-09-2012, 10:47 #323
Mi associo senza riserve!
-
29-09-2012, 11:12 #324
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Non ci siamo spiegati (anche se come ho ribadito per me questo trasferimento è superiore agli altri due per naturalezza) ma è che in quel punto la grana non si muove come dovrebbe ma è collosa. Non per il fatto che ci sia, ci mancherebbe altro. Ma è l'unica grana strana in tutto il film e mi fa pensare che in quel punto abbiano effettuato una leggera riduzione del rumore post trasferimento.
Per il resto è uno spelndido scope con grana iperfine che affiora solo prima e dopo le dissolvenze come è giusto che sia e durante gli effetti ottici e una fotografia stupenda imho. La gestione della grana che avrebbe potuto creare problemi durante tutta la scena finale è stupenda, con una resa da 35mm puro! Sempre secondo me gli altri due trasferimenti sono si, apparentemente da spaccamascella, come suol dirsi, ma li trovo forzati rispetto al primo. Non a caso si è generato quel leggero aliasing nero in alcuni contorni ad alto contrasto, assenti nel primo.Ultima modifica di alpy; 29-09-2012 alle 11:16
-
29-09-2012, 11:32 #325
Allora ricadiamo nella prima ipotesi, hanno usato il DNR perché avendo quella specifica sequenza in origine una grana più spessa
(per ragioni di illuminazione nel girato ) hanno tentato in modo maldestro (il DNR è maldestro per definizione se usato saltuariamente, ruffiano e tossico alla fruizione del film se usato sistematicamente) di uniformare la specifica scena alle consecutive. Sono comunque sequenze di pochi in un intero film ... magari ci trovassimo a discutere di questi piccoli dettagli e a chiederci se il "problema" è nel girato o nel trasferimento; di solito i problemi che riscontriamo sono su scala decisamente differente.
CiaoUltima modifica di revenge72; 29-09-2012 alle 11:35
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
29-09-2012, 11:39 #326
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
-
29-09-2012, 15:02 #327
Visto il quarto....é sicuramente un ottimo bd peró come stavate dicendo gli effetti in computer grafica mal si sposano col resto del girato....
per quanto riguarda il film.... Una cavolata....U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
29-09-2012, 15:35 #328
film orrendo...penso che non vedrà mai il mio lettore questo disco.
< - Free Bird - >
-
29-09-2012, 16:38 #329
In un' intervista di qualche tempo fa (direi 2011 al massimo 2010) alla domanda di un intervistatore riguardo a notizie su Indiana Jones in bluray ha detto che non sapeva rispondere sulle tempistiche perchè tutto era in mano alla LucasFilm e che ancora doveva vedere qualunque tipo di materiale. Andando di deduzione direi quindi che la LucasFilm ha gestito il progetto con tutte le società coinvolte ma Spielberg ha deciso cosa fare e cosa non fare, ovvero niente revisione degli effetti speciali che tanto piacciono al suo amico George, che infatti ricordiamo ha modificato TUTTI i suoi fim su BluRay, non solo i capitoli di Guerre Stellari e quella chicca di THX1138, ma anche American Graffiti
Ultima modifica di pyoung; 29-09-2012 alle 16:43
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
29-09-2012, 17:18 #330U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE