|
|
Risultati da 91 a 105 di 6230
-
25-09-2012, 22:26 #91
Certo che ti è permesso...
Fai la lettura in continuo del pattern che vuoi e nell'ordine che vuoi te e pertanto una volta finito la calibrazione l'hai bella che fatta.
Poi successivamente farai la lettura totale della scala dei grigi e qui, ovviamente, HCFR parte da 0 fino ad arrivare a 100... ma a te che te ne importa.
Così tanta differenza cambiando tipologia di pattern?
Riassumendo tu prima utilizzavi i windows (con sfondo nero) adesso hai usato i 10% APL con sfondo grigio.
In teoria, con un tv regolato senza toccare nulla e facendo due prove, facendo la lettura in continuo sul pattern 100% windows dovresti rilevare una luminosità di picco superiore a quella riscontrabile in un pattern 10% APL... proprio perchè lo sfondo grigio dovrebbe stimolare l'ABL e pertanto visualizzare un bianco meno intenso.
Vi prego, se dico stupidaggini fermatemi!
Comunque il consiglio che ti posso dare è quello di non utilizzare luce cella per abbassare l'emissione luminosa ma il semplice contrasto. Tenendo luce cella su valori alti si fa sentire meno l'intervento dell'ABL.
Semplificando si ha questa situazione (mettendo dei valori a caso eh, quindi per puro esempio):
Luce cella 20 - Contrasto 85 (100 cd/m2) -> ABL moderato
Luce cella 15 - Contrasto 95 (100 cd/m2) -> ABL aggressivo
Per quanto riguarda il CMS intanto andrei a calibrare al 75% di saturazione, in modo da sistemare una volta per tutte sto benedetto magenta, e poi non è detto che non ci sia qualche errore nei pattern utilizzati.
Qualcuno di buona volontà potrebbe controllarseli per bene con Adobe...
A proposito tu e Julien, dal momento che il verde vi è sembrato sballato, avete usato gli stessi pattern con stessi livelli di Saturazione e Luminosità?Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
25-09-2012, 23:42 #92
Per abbassare la luminosità di tutto quel che mi serve dovrei scendere con il contrasto a 80 e non credo sia il top visto che nei pattern dei bianchi dopo vedo tutte le tacche ben oltre il 235,come sto adesso (86) vado pochissimo oltre.
Onestamente mi basterebbe sistemare il CMS e sarei già felice della resa eh hehe
Fine settimana mi copiò i setting di hdmi2 sulla porta 1 e ricalibro con i pattern piccoli consigliati da Julien poi vediamo..
Riguardo la tua domanda,si per la scala dei grigi,ma per il CMS non so come si sia mosso lui,e rimane l'unico che può toglierci il dubbio :-)
PS io sto ABL non lo noto mai a dire il vero eh...mai vista mezza fluttuazione in vita mia su sto plasma,i difetti sono altri ;-) e non ho mai tenuto la luce cella sopra i 17 o sotto i 16,sono ancora nel solito range di utilizzo di sempre ( c'è chi calibra con valore massimo di 20 per me intollerabile )Ultima modifica di sanosuke; 25-09-2012 alle 23:52
-
26-09-2012, 06:39 #93
A dire il vero neppure sul mio si nota l'ABL, però è stata abbassata la luminosità complessiva...tu a 86 clippi poco oltre il 235, io devo andare a 95 per avere lo stesso risultato.
Comunque luce cella su 16/17 va benissimo.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
26-09-2012, 11:42 #94
Non per niente abbiamo due TV diversi per pannello ed elettronica di gestione.
Se arrivassi a quel livello di contrasto vedei il bianco di un bel rosa,come se scendessi sotto 78 di contrasto diventerebbe blu.
L'unica cosa che mi preme è il CMS al momento.
Pro vero come dice Julien con i pattern francobollo sia per scala dei grigi che per i colori,poi vi saprò dire più dettagliatamente.
Di sicuro il disco è un bel LAVORI IN CORSO :-)
-
27-09-2012, 20:27 #95
domandina veloce,quindi calibro al 75% di luminosita' e 75% di saturazione? 75% per tutti e 2?
-
27-09-2012, 21:36 #96
Si esatto. 75%S - 75%L
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
28-09-2012, 08:42 #97
Praticamente dopo avere calibrato la scala dei grigi e il gamma con i pattern 10%apl22% ho controllato con qualche bluray (come faccio sempre prima di calibrare il gammut, mi serve anche a "lavare" lo schermo dopo 30 minuti di calibrazione) e ho visto che qualcosa non andava sia sul gamma (troppo basso) che sui colori (troppo verdi) quindi ho lasciato perdere (di solito gli interventi sul gammut nel vt30 sono veramente minimi).
Anch'io uso 75/75.
Ho provato anche l'autocal a 125 punti con la thx ma i risultati visivi sono quasi identici alla modalità pro calibrata usando i comandi interni del display (senza il lumagen). Il lumagen è "sprecato" nel mio caso, col vt30 il massimo dell'accuratezza si ottiene con la modalità pro, le funzione avanzate del lumagen aiutano solo a sistemare le altre modalità (THX, Foto e Normale) che servono solo per un uso non serale. Ma nell'uso di giorno non serve avere tanta accuratezza.Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
28-09-2012, 09:39 #98...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
28-09-2012, 10:33 #99
E bravo Fabio....
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
28-09-2012, 10:52 #100
In realtà l'ho comprato perché ho un secondo fine
. Vorrei prendere un VPR ma devo preparare la mia moglie al cambiamento
Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
28-09-2012, 11:26 #101
Prima prendi due biglietti aerei e prenota in un albergo con spa e servizio in camera... a quel punto potrai cominciare a parlare di proiettori... ma con calma!
-
28-09-2012, 12:35 #102
Io non riesco proprio a capire come calibrare a 75 onestamente...sarò tarato ma ho provato ieri sera e mi servirebbero i numeri negativi nel CMS per centrare il bersaglio eh :-\ per il resto si troppo verde e gamma falsato ( vedo più dettagli nelle zone in ombra ma il nero è troppo alto )
Ho provato ad abbassare la luminosità via contrasto e fare un latra tacca in meno nella luce cella e son tornato a 90 candele ma a sto punto oltre a vedersi smorto da paura la scala dei grigi innesca reazioni clamorose,con impennate da brivido troppo difficili da sistemare poi'idem il gamma.
Per il mio TV il valore più calmo e lineare lo ottengo con una media di 110 candele o giù di li,e credo lascerò cosi.
PS sui bassi ire posso fare quello che voglio ma i valori so talmente ballerini che a 10 letture corrispondono 10 risultati diversi :-[ oramai ci rinuncio..
-
28-09-2012, 13:06 #103
Non vorrei dire un'idiozia, vado un po' a memoria; sul 64d8000 se scendevo sotto i 90 di contrasto la calibrazione diventava molto più difficile, quindi variavo solo la luce cella (mi rendo conto di avere detto l'esatto contrario di Roby ma mi ricordo proprio cosi).
Per le IRE basse dipende della sonda, ma non impazzire non è che cambia molto anche se lo fai diventare perfetto (prova a fare variare i valori guardando un film e vedrai che è difficile vedere la differenza).Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace
-
28-09-2012, 13:35 #104
Luca ciao.
Cerca di regolare il contrasto in modo che sia piacevole per il tuo occhio. Non ti fissare sul numerino delle candele.
Ti metti una bella scena molto luminosa (come sport invernali o altro) e regoli il contrasto ad occhio.
Poi tutta la scala dei grigi la regoli partendo da quel valore.
Quando regoli il CMS e stai utilizzando i pattern 75% saturazione non devi guardare il bersaglio di HCFR (se è a questo che ti riferisci) ma ti devi rifare unicamente ai valori indicati nei fogli di calcolo. Devi calibrare un pò alla cieca., dal momento che HCFR ci mostra gli obiettivi del 100%. L'importante è che centri i target elencati nel foglio, nient'altro.
Comunque in HCFR ci sono altri grafici che ci mostrano la bontà delle regolazioni effettuate alle saturazioni inferiori.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
28-09-2012, 14:41 #105
Non dici un'idiozia Julien! Sotto i 90 (per la precisione intorno a 85 e più giù) la calibrazione diventa più difficile in quanto non c'è più corrispondenza tra i controlli del bianco a 10 punti e i corrispondenti step della scala dei grigi.
Credevo che Luca tenesse il contrasto troppo alto e pertanto gli consigliavo di abbassarlo (piuttosto che luce cella) in modo da inibire l'ABL.
Un insider Samsung infatti sostiene che il controllo luce cella in verità non ci dovrebbe essere e che comunque andrebbe sempre regolato al massimo e mai più toccato per una migliore qualità dell'immagine. Da li poi si dovrebbe partire e regolare di conseguenza il contrasto.
Anche in America li per li si erano stupiti di questa affermazione in quanto trovavano complicato regolare la scala dei grigi ma poi si sono resi conto che quanto detto era vero e pertanto il controllo luce cella non viene più considerato ne toccato.
Personalmente però preferisco tenerlo sempre un pò più basso...Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V