|
|
Risultati da 841 a 855 di 6230
-
28-06-2013, 14:50 #841
E' normale.
Se sposti il gamma in quella maniera è sacrosanto che i dettagli in ombra vengano mangiati.
Il comando sul gamma non è ne più e ne meno che un controllo similare a quello della temperatura colore (come concetto, non certo come funzione).
Agendo sul gamma e portandolo da 2.2 a 2.4 non fai altro che avvicinarti al target da te prefissato e in tal modo la tua calibrazione (del gamma) verrà facilitata. Quindi occorre sempre calibrare... non puoi limitarti ad agire sul controllo del gamma alla cieca.
Dal momento che sul controllo a 10 p.ti gamma sei a tappo potresti provare a partire da un preset gamma più alto.
Mi auguro che la luminosità tu l'abbia impostata con l'apposito pattern (pluge) e non semplicemente portandola a -1 come spesso leggo nei consigli che vengono dati su come regolare i parametri di questi Plasma Panasonic.Ultima modifica di Roby7108; 28-06-2013 alle 14:51
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
28-06-2013, 18:40 #842Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
28-06-2013, 18:51 #843
Che poi non è un'impennata ma una flessione dovuta con molta probabilità (se non si riesce a correggere con gli appositi comandi) ad un livello di contrasto leggermente alto.
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
28-06-2013, 21:10 #844
@sano
Quindi confermi che sono il primo utente che "spiana" il Pana (fa pure rima!)?
@Roby
Con i comandi lì non sono a tappo assolutamente (lo sono sul 10%), la flessione si trasforma in impennata della stessa entità con la variazione di un solo punto del gamma 10p. Mi occorrerebbe un mezzo punto...
Ma ho già la soluzione: agisco sul 10p del bil. del bianco per quello step "agganciando" le tre componenti RGB, e regolo da lì dato che i comandi sono molto più "fini".Ultima modifica di thegladiator; 28-06-2013 alle 21:13
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
28-06-2013, 21:36 #845Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
28-06-2013, 22:08 #846
Ho letto il link in prima pagina. Chi è favorevole alla curva gamma BT.1886? E chi invece ad un gamma 2.4 anziché il canonico 2.22?
Mi date il vostro parere in merito?
Pare che persino fra i calibratori sia molto dibattuto l'argomento gamma...
(ovviamente in relazione a visione in ambiente oscurato)Ultima modifica di thegladiator; 28-06-2013 alle 22:10
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-06-2013, 08:33 #847
Con il tuo tv assolutamente un gamma lineare. E in ambiente oscurato sarei propenso per un 2.35.
Con 2.22 lo puoi utilizzare in tranquillità "anche" di giorno, ma dal momento che hai due banchi pro....Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
29-06-2013, 09:22 #848
Ciao,
solo per dirvi che ho fatto la prova con la THX e oscillo tra 0.01 e 0.009 a seconda di quanto decida di "ammazzare" i livelli del nero.
Quindi è tutto OK.
La cosa bella di fare tutte queste prove è anche che uno ha modo di farsi una sua sensibilità e anche una sua idea rispetto ai dati.
Per esempio spesso molti sostengono non si distingua tra un 0.01 e 0.02 e invece cavolo se si distingue.
Ma si distingue anche senza affiancare i TV o switchare da una modalità all'altra al volo. E' evidentissimo. Certo nel mio ambiente e con la TV con cui smanetto. Ma insomma si vede chiaramente.
Oggi riparto con GCD e vediamo se riesco a raddrizzarlo.
PS poi mi spiegheranno che senso abbia continuare a mettere le modalità THX nei TV che sono intoccabili e sballate. Mah...Ultima modifica di ABAP; 29-06-2013 alle 09:24
.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
29-06-2013, 10:57 #849
Da service menù immagino tu possa fare ciò che vuoi... anche sulla THX. A sto punto credo ne valga la pena.
-
29-06-2013, 11:23 #850
Dai, allora il corso è servito....
Ok, quindi BT.1886 scartato in funzione della qualità del tv (capacità di scendere col nero) e fin qui posso capirlo.
Però ho letto, non ricordo secondo quale standard recente, che per hdtv aventi nero <0,01cd/m2 il target dovrebbe essere 2.40. Faccio quindi qualche considerazione:
- come mai mi consigli proprio 2.35? Voglio dire, esiste un metodo "scientifico" per determinare il gamma corretto? Magari 2.4 è adatto solo in ambient oscurato e trattato quindi in una salotto, per quanto al buio completo, ci si tiene un piccolo "margine"? E perché allora 2.35 e non 2.30 per esempio?
- ieri sera ho fatto una prova interessante seguendo il tuo suggerimento (senza sonda eh, un test "approssimativo"): ho copiato i valori calibrati da Pro1 a Pro2 per avere una buona base, poi ho variato il gamma da 2.2 a 2.4 e ho di conseguenza regolato la luminosità con il pluge low. Il bil. del bianco "a occhio" non pareva variato quindi il risultato credo fosse abbastanza fedele (poi ovviamente ricalibrerò ad hoc tramite sonda).
Quello che ho notato è che il tv tiene il passo in modo egregio, non si perdono assolutamente dettagli però ovviamente le bassissime luci "escono più lentamente dal nero", come è ovvio che sia. Ciò comporta che i dettagli vicinissimi al nero, ci sono tutti, ma sono... più scuri e a normale distanza di visione sono fisiologicamente meno facili da scorgere.
Questo credo sia normale (ad un certo punto il limite diventa il nostro occhio) ma una domanda mi sorge spontanea: la dimensione del pannello e la distanza di visione incidono sulla intelleggibilità di quei dettagli ma allora questi due elementi sembrerebbe quasi che possano entrare in gioco per determinare quale gamma sia più "idoneo" nei casi specifici. E così?
Non so se sono riuscito a spiegarmi... o se ho detto un mare di boiate..
Fantastico!!
In questo modo hai avuto la doppia conferma che la sonda funzione e il tuo tv è perfettamente ok: 0,009cd/m2 è il valore più spesso misurato in THX su VT50. Ogni tanto qualche consiglio riesco a dartelo anch'io, non solo il contrario!
Ed è mesi che dico che al buio si scorgono anche i millesimi di candela, figuriamoci 1 centesimo (0,01 vs. 0,02)... ricordi le battaglie al tempo del 920 e del 855?
Chi dice che non c'è differenza è solo perché vuole "autoconvincersi" e non entro nel merito sui motivi di tale comportamento..
Tanto per dire, col VT60 che ho misurato a 0,005cd/m2 in Pro e 0,002cd/m2 in THX (o in Pro con lum. pannello su medio) passando da una all'altra la differenza la noto, poi ovvio che è appena appena percettibile!! E non solo su schermata nera, scorgo una lievissimissima differenza anche nelle barre nere durante i film durante le scene a basso APL (poi lì è "più facile" perché intorno hai comunque il riferimento della cornice e sappiamo bene che il binomio occhio-cervello lavora "per confronto")!! E sono solo 3, dico "tre", millesimi di candela di differenza....vedi tu!
Ultima modifica di thegladiator; 29-06-2013 alle 11:42
-
29-06-2013, 12:47 #851
Si e ricordo anche le sospensioni
Ci siamo conosciuti così tra una mazzata e l'altra
Tornando IT, sto cominciando a smanettare col GCD e già mi rode, c'è qualcosa in questi pattern che al mio VT non va giù, e non so perché:
- innanzitutto il blu è molto più difficile da sistemare
- mi trovo spesso, soprattutto in basso, in situazioni in cui un determinato valore X ad esempio su R è poco (diciamo mi da 98%), X+1 è troppo (mi porta a 103%). A quel punto scelgo il male minore ma per l'appunto non è una scelta ottimale.
Vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa, altrimenti proverò a scaricare pure Mascior (sembra il nome di un personaggio da videogame, tipo Uncharted...) - ho dovuto praticamente rinunciare a sistemare il 25% con il controllo 2pt, perché poi il 10% mi finiva alle stelle. Allora ho sistemato il 75% e il 10% col 2pt e ora sono passato al 10pt. Non so quanto sia corretto ma così va meglio.
Ultima modifica di ABAP; 29-06-2013 alle 12:49
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
29-06-2013, 13:51 #852PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
29-06-2013, 15:16 #853
Senior Member
ragazzi scusate cè qualcosa che mi sfugge...
è normale che andanto a calibrare il CMS vada completamente a putt@%& la scala di grigi!?
cioè mi spiego meglio..
dopo 3 ore -_-v avevo ottenuto buoni risultati usando GCD e 10% apl:
vado a dare una toccatina ai primari e secondari con REC75% e pattern 75%/75% e la scala di grigi torna con un deltaE superiore a 8 !! un disastro!!
Non riesco a capire dove sbaglio????HDTV: LG 65C9 ~~~ BDP: Sony S790 ~~~ AVR: Marantz AV7702mk2 ~~~ SUBWOOFER: SVS SB-2000 ~~~ FRONT: Arendal 1723s Tower + 2x Hypex nc400 ~~~ CENTER: Arendal 1723s Center + Hypex nc400 ~~~ SR: Tesi 240N + Yamaha P2500s
-
29-06-2013, 18:42 #854
Ah ah ah siamo esattamente allo stesso punto!!!
Revenge: Via San Gimignano 91, Roma
Tra poco atterraUltima modifica di ABAP; 29-06-2013 alle 18:47
-
29-06-2013, 19:08 #855
Allora: premesso quanto sopra, ovvero che una volta che avevo pensato di aver sistemato gli RGB ho avuto la malaugurata idea di lottare col CMS il che ha comportato dover riprendere anche gli RGB e non riuscire a trovare la sistemazione ottimale, se non altro credo di aver fatto un buon lavoro con il CMS e devo dire che limitatamente alla mia esperienza quello del VT mi è sembrato fatto molto molto bene, nel senso che i comandi rispondono perfettamente e molto linearmente.
Rispetto a RGB e gamma, il CMS mi è sembrato proprio un giochetto, ma potrei aver raggiunto risultati ridicoliditemi voi.
Come prescritto, sebbene avessi inizialmente centrato gli obiettivi a S100%-L100%, ho tentato di centrare il meglio possibile quelli S75%-L75%. Fatto questo, quelli agli step inferiori sono andati a posto (o quasi) da se, mentre quelli a S100% si sono un pò allontanati. Il blu a S25% è quello messo peggio, il che torna anche col comportamento RGB mi pare.
Come detto il mio VT non gradisce il GCD per cui ho seguito per l'ennesima volta il consiglio di Roby (che per l'ennesima volta aveva ragione) e ho scaricato Mascior's, che devo dire è fatto bene. Ho usato i 4%-APL, perché sono gli unici con gli sweep a tutti i livelli di saturazione.
Mascior's però mi si è mangiato una decina di candel rispetto alle prove che avevo fatto su GCD (ovviamente a parità di settaggi) e ad ogni caso alle basse luci c'è ancora qualcosa che non va.
CIE (HCFR impostato al 75%, sweep completi su tutti i colori)
(non fate caso ai pallini a zonzo, sono le misurazioni allo 0%, in bassissimo c'è qualche problemino)
RGB
TEMP
(vedi sopra per il 10% il resto mi sembra OK)
GAMMA
(qui la situazione è un po' meno soddisfacente anche al 90%)
General Settings
___Contrast:______45
_Brightness:_______0
______Color:______30
__Sharpness:_______3
Color Gamma:_____2.4
Color Gamut:Rec. 709
________PNR:_____Off
________IFC:_____Off
WhiteBalance 2pt
______High__Low
___R:__-11____3
___G:____1____0
___B:___10____0
WhiteBalance 10pt
IRE:___10%__20%__30%__40%__50%__60%__70%__80%__90%_100%
___R:____6____5____7____2____5___-4____1____5___-3____1
___G:____2____0____0____0____0____0____0____2____0____0
___B:___13____2____5___-1____1___-5___-1____5____3____7
Gamma 10pt
IRE:___10%__20%__30%__40%__50%__60%__70%__80%__90%_100%
Corr:____0___20___13___14____7____6____6____3____4____2
CMS
_______Hue__Sat__Lum
___R:____2__-12____5
___G:____3___-8____4
___B:___-3___-7____5
___Y:____0____4____0
___C:___-3____2___-6
___M:____0____0____0
Non ho ancora provato un film, in tutto questo.
A dopo!Ultima modifica di ABAP; 30-06-2013 alle 11:25 Motivo: Ortografia