|
|
Risultati da 7.531 a 7.545 di 8855
Discussione: Line-up Plasma Panasonic 2012
-
30-08-2012, 18:29 #7531
Il problema è che i blu ray a causa del frame rate basso scattano già da soli.. Ok?
Quindi la mia conversione da 24 a 50 a 60hz non porta più scatti di quanto non ce ne siano già in principio.È questo quello che intendo dire.
So che la matematica non è un'opinione.. Ma il nostro occhio non è analitico come un calcolatore.. E questa conversione per me è eccezzionale.. È tutto perfettamente compatto e dettagliato.. E chi ha avuto possibilità di venire a casa mia ha confermato.
Ci tengo a ri-ripetere che i plasma panasonic gestiscono benissimo i 24hz.. Sono le fonti a 24hz il il vero problema..
Ps. Fate entrare nel visto panasonic 2012 un segnale a 36 bit di colore e vedrete che dithering e color banding saranno un vecchio ricordoUltima modifica di DRuY; 30-08-2012 alle 18:34
|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema
-
30-08-2012, 18:38 #7532
Senior Member
Anche io ieri ho visto nine in blu ray e sinceramente di i difetti sono pochi e rari. Si nota raramente appena un po' di color banding ma mai accompagnato dalle tonalità rosse e verdi che darebbero molto fastidio (non so se sono queste ultime che intendente con DFC)
Devo dire che però a livello di DTT la situazione è peggiore, sopratutto quando alle trasmissioni sono applicati grana filmica e filtri seppia invecchianti. Avete presente cold case su rai 2 ? Ecco lì purtroppo è piuttosto fastidioso. Ma la colpa è anche vostra che mi avete messo le pulci negli occhi (maledetto forum)Plasma Panasonic 55VT50 + HTPC + Cambridge Soundworks DTT3500
-
30-08-2012, 18:40 #7533
Julien, però ricordi nell'altro 3D quando, parlando della calibrazione della scla dei grigi, si diceva come era possibile eliminare/aggiungere color banding settando più o meno correttamente i parametri?
Beh, io credo che con il VT30 la calibrazione sia quantomeno necessaria...
Considera pure il fatto che tu, già sondamunito dall'era D8000, hai calibrato il VT30 ancor prima che il corriere te lo portasse...
e forse certi piccoli particolari (perchè poi alla fine non sono così eclatanti) non hai nemmeno avuto il tempo di notarli.
Il Samsung da parte sua sopperisce con l'elettronica... però anche con questo tv la calibrazione è necessaria perchè le impostazioni di fabbrica sono piuttosto... desolanti.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
30-08-2012, 18:40 #7534
Il 24p è scattoso per natura, ma attenzione gli scatti che contraddistinguono la cadenza sono regolari e non ad intermittenza. Nel caso fossero ad intermittenza, e cioè ogni tanto si notano delle irregolarità specie nei panning (ma in realtà ci sono sempre), si tratta di errata gestione e non dei naturali scatti dovuti alla carenza di fotogrammi.
-
30-08-2012, 18:45 #7535
Infatti, come dicevo non sono così marchiani.
Ed è soprattutto qui che si nota l'intervento dell'elettronica nei Samy... immagini ben sfumate pure in SD.
Mi chiedo (anzi, mi richiedo) perchè anzichè copiarsi le cavolate l'un l'altro (tipo smart tv, internet, comando vocale ecc) non prendono spunto dalle cose più importanti...?
La mia è una domanda retorica... eh! La risposta si sa già...Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
30-08-2012, 18:50 #7536
Certo nenny.. Ma fortunatamente con questa doppia conversione E impostando un'opzione dal dvdo (di cui non ricordo il nome) il tutto probabilmente si "mischia" e non si notano più i microscatti dovuti al passaggio dai 24 ai 50 ai 60 hz.
Ho raggiunto la pace dei sensi finalmente..|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema
-
30-08-2012, 20:49 #7537
La riproduzione migliore delle sfumature è quella di Sony: lo smooth gradations, anche perché si regola e si disattiva (mai visto un filtro che funzioni sempre perfettamente, senza controindicazioni).
Per il discorso del 24p: come dicevo si è fatto un minestrone pauroso. Il color banding non c'entra nulla con la gestione del segnale in ingresso (il fatto che venga correttamente applicato il pulldown non ha niente a che fare con la gestione delle sfumature, e viceversa), poi ovviamente possono esserci differenze a video a causa del pilotaggio del pannello, ma ripeto: un pochino di color banding si nota con sorgenti non a 24p.
Per il discorso scatti: non è assolutamente corretto affermare che il 24p presenti le stesse problematiche di un segnale forzato a 60Hz, sono cose completamente diverse.
Il 24p non è fluido ma non scatta, è come un videogioco che non raggiunge i 30 fotogrammi al secondo, ma ha una solidità granitica che ne fissa costantemente il frame rate.
Forzare a 60Hz è come avere un gioco che gira normalmente a 60 fotogrammi al secondo, ma a cadenza regolare ha cedimenti evidenti che lo portano sotto quella soglia. Questi sono scatti veri e propri, e sono molto più fastidiosi.
Ovviamente non si risolve nulla con l'interpolazione, perché l'elettronica non corregge l'incostanza nel frame rate, semplicemente aggiunge fotogrammi in maniera uniforme: il risultato è che viene tutto reso più fluido, ovvero con un numero maggiore di fotogrammi, ma l'andamento incostante rimane.
Chi non se ne accorge è fortunato, ma ribadisco: è matematica, ed è mille volte peggio del color banding, anche solo per il fatto che il film scatta dall'inizio alla fine.Nicola Zucchini Buriani
-
30-08-2012, 21:25 #7538
Bannato
Insomma dobbiamo aspettare che i film vengano girati a 48 fps ed ovviamente poi avere lettori e tv che gestiscano questa cadenza.
-
30-08-2012, 21:32 #7539
E quindi dobbiamo aspettare ancora parecchio, visto che il primo film a uscire (in alcuni e non in tutti i cinema) girato a 48p sarà "The Hobbit". Penso che anche per l'uscita del BD non è detto che si evolva lo standard e si abbia la possibilità di averlo in casa a 48p. Forse dovremo aspettare che venga definito lo standard per il 4k, che sicuramente verrà accompagnato anche alla possibilità di arrivare fino a 60fps. C'è anche James Cameron che spinge...
-
30-08-2012, 22:10 #7540
Bannato
Oramai siamo arrivati al punto che le fonti sono diventate obsolete per i tv in produzione.
-
30-08-2012, 22:13 #7541
Senior Member
Plasma Panasonic 55VT50 + HTPC + Cambridge Soundworks DTT3500
-
30-08-2012, 22:45 #7542
Senior Member
Ma quanti interessanti consigli mi hai fornito! Gradisco molto il tuo parere, Juki, perchè chi è abituato ai crt credo conosca molto bene le "ansie" di chi affronta la questione di un pannello come il plasma Pansonic per la visione di materiale televisivo normale. Per il lettore Blu ray da abbinare al VT50, o all'ST 65, vedremo a questo punto dopo consulto familiare, pensavo sinceramente all'Oppo 93, in quanto ho un pre multicanale con la possibilità di settare l'ingresso 5.1 in analogico, in previsione di godere delle decodifiche audio non compresse, e questo apparecchio è buono. Suppongo che se la cavi bene anche nell'upscaling. Ma non sono prevenuto su nulla: il bd 500 Panasonic ha le uscite analogiche, per caso? A livello di qualità, e soprattutto di pre settaggi tipo thx, cinema 1/2, e affini preferibile, a tuo giudizio, la versione di plasma ST o la VT? Io non sono uno smanettone, sono piuttosto ignorante nel discorso calibrazione, e non saprei se una versione con maggiori possibilità di intervento saprei come utilizzarla. Mi sento un po come quello che si compra la moto da 180 cv e poi non è in grado di sfruttarla come si deve. Insomma, una sorta di incauto acquisto...
Un saluto riconoscente.
Emanuele '63.
-
30-08-2012, 23:02 #7543
Senior Member
Capperina! Mi sono guardato ora le caratteristiche del Panasonic BDT 500 da abbinare al plasmone, Juki: sììì, ha anche le uscite 5.1/7.1 analogiche! E in rete costa circa 350 euro! Che bella notizia! Potrebbe essere un best buy, un bel risparmio sull'Oppo 93! Magari i soldini risparmiati da una parte potrebbero migrare dall'altra...
Vediamo.
Ciao!
-
31-08-2012, 00:36 #7544
Se i modelli attuali utilizzano "ancora" la doppia scansione, un seganale tv o dvd a 50hz viene visulizzato a 100hz, mentre un segnale a 60hz a 120hz, banding, anche statico può manifestarsi anche con fonti a 60hz (120hz se cè il double-scan), chi ha una PS3 o una Xbox 360 con alcuni giochi è possibile individure, le sfumature a cippolla, anche senza aloni mangenta/blu/versi
La modalità THX cinema del VT50 di defoult è più accurata della True Cinema del ST50, che per un non esperto è già molto buona per tutte le fonti, il discorso VT 50 55' v.s ST50 65', dipende solo dalla distanza da dove lo vedrai, se stai sotto i 3m, vai tranquillo col VT50 da 55', se lo vedrai da distanze maggiori, vai di ST50 da 65, spetta a te decidere, per quanto riguarda il lettore bd da affiancare, il Pana 500 è effetivamente un best, certo l'upscaling dei dvd è un pò inferiore all'Oppo, ed anche la codifica analogica 5.1/7.1, se è come sul mio Panasonic B85 (il 500 è il suo successore) è davvero valida, la resa video del 500 anche con i BD sia 2D che 3D, è davvero ottima, ci sono funzioni come la Super-Risoluzione (aumenta la nitidezza dei contorni senza creare problemi, da mettere al massimo) o il Chroma Plus utilizzabile anche sulla serie ST50 (leviga le sfumature tenui dei colori), o l'uscita ycbr 4:4:4 per chi ha un GT/VT50, quest'ultima funzione non ho potato valutarla, in quanto non supportata attivamente dalla serie ST50, una simbiotica accoppiata, ad un ottimo prezzo.VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
31-08-2012, 01:04 #7545
Esatto.. Onsla l'ho capito il tuo concetto.. Ma forzando il segnale da 24 a 50 a 60hz non noto microscatti.. E non li ha notati nessun ospite che ha visionato il mio tv..
Anzi ti posso dire che quest'ultima "forzatura di frame" è ancora più fluida rispetto alla conversione da 50 a 60hz.
Che ti posso dire.. Io e tutte le decine di persone che hanno visto il mio tv non siamo sensibili al problema|| TV : LG OLED 77 C9 || Pre AV : Marantz AV8805 || Finali : 2 x Rotel RB1582MKII & 2 x Rotel RB1552MKII || Front : 2 x Klipsch RF7 MKIII || Center : 2 x Klipsch RC64 MKIII || Surround - 2 x Klipsch RF7 MKI || Atmos : 2 x Klipsch RP400M || Sub : 2 x SVS PB4000 || Lettore Ultra HD Blu-Ray : Panasonic UB9000 || Cavi : Audioquest/Monster Cable ||DRuY Home Cinema