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  1. #166
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    May 2010
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    1.144

    Anch'io, soprattutto perchè in sala era facilmente riscontrabile una qualità d'immagine pazzesca, che si tradurrà quasi certamente in un'edizione 2D da riferimento.
    Ultima modifica di VickPS; 03-06-2012 alle 12:50
    Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass

    "Devo restituire una videocassetta..."

  2. #167
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    6.074
    Si, sicuramente le premesse per dei BD coi fiocchi ci sono tutte. Quanto al discorso delle scene 1,78:1 per il 3D, non mi tange più di tanto in quanto per me la versione 2D in 2.35 è quella che interessa. Però è comunque interessante in quanto significa che già ai tempi il regista fece gli effetti in CG anche sulle porzioni di schermo che nel 2.35 non si videro.

  3. #168
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    Dec 2005
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    3.982
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    già ai tempi il regista fece gli effetti in CG anche sulle porzioni di schermo che nel 2.35 non si videro.[CUT]
    Mah, io penso invece che gli effetti in CG li hanno rigenerati (= renderizzati di nuovo) così da avere una vera stereoscopia almeno per quelli. Che senso avrebbe fare un 3D fittizio in post-produzione per la CG? Credo che i modelli 3D li abbiano conservati, no?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

  4. #169
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    May 2010
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    1.144
    Considerato che la Digital Domain non ha preso parte alla produzione di Titanic 3D, no, direi proprio di no.

    Inoltre logisticamente conservare file di modelli 3D di nave e passeggeri (e relative Texture), dati di animazioni individuali, elementi e fondali di compositing, effetti particellari e dati di illuminazione e quant'altro di un film pionieristico del '97 è pura follia. Un frame composto all'epoca è impossibile da riprodurre allo stesso modo oggi partendo da ogni singolo stesso materiale.

    Evidentemente Cameron ha convertito i frame con VFX (spesso parte integrante della scena reale) allo stesso modo del resto del film. Chiaramente visibile nei Breakdowns dei VFX che il tutto non è stato renderizzato in scope all'epoca.
    Ultima modifica di VickPS; 04-06-2012 alle 02:33 Motivo: l'iPhone mi ha scritto "rendrizzato" al posto di "renderizzato"
    Display: Pioneer KRP-500A | Display 3D: Panasonic TX-P50VT50 | Sintoamplificatore: Harman/Kardon AVR-160 | Torri: Wharfedale Diamond 11.4 | Centrale: Wharfedale Diamond 11.CS | Surround: Kenwood KS-2200HT | Subwoofer: Linn Artikulat 345 Servo-Controlled Bass

    "Devo restituire una videocassetta..."

  5. #170
    Data registrazione
    Jul 2006
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    5.599
    Citazione Originariamente scritto da VickPS Visualizza messaggio
    Evidentemente Cameron ha convertito i frame con VFX (spesso parte integrante della scena reale) allo stesso modo del resto del film. Chiaramente visibile nei Breakdowns dei VFX che il tutto non è stato rendrizzato in scope all'epoca.
    La scena della zoomata a volo d'uccello all'indietro sulla nave, pareva già 3D al cinema nell'originale del 97

    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 04-06-2012 alle 01:03
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  6. #171
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    Aug 2011
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    140
    Se da un lato sono contento per la scelta dell'1:78 per il formato del film in 3D, sono rimasto un po' così per la suddivisione del film 3D su due dischi.. Cioè un BD 50 non basta per 3 ore di film in 3D senza extra? Avatar 3D dura più o meno uguale e non mi pare sia su due dischi.. mah

  7. #172
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    Feb 2009
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    3.206
    In pratica esce prima Titanic in 3D che avatar 3D. Allucinante...
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  8. #173
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    Citazione Originariamente scritto da donzaucher Visualizza messaggio
    Se da un lato sono contento per la scelta dell'1:78 per il formato del film in 3D, sono rimasto un po' così per la suddivisione del film 3D su due dischi.. Cioè un BD 50 non basta per 3 ore di film in 3D senza extra? Avatar 3D dura più o meno uguale e non mi pare sia su due dischi.. mah
    No Avatar dura di meno, 162 min per Avatar, contro i 194 min di TITANIC

    Avatar è stato girato tutto in DIGITALE, nessuna grana da gestire, ottimizzato al meglio per la visione su tv HD 16:9 fin dalla sua nascita, mentre Titanic è stato girato su tradizionale pellicola Super 35


    Propio ieri ho visto la scheda delle specifiche tecniche su Tempiodelvideo.com, riporta "spero" un errato 2.40.1 come aspect-ratio per l'edizione classica 2D, quanado invece il formato voluto da Cameron per Titanic, presente anche nel Bluray americano Paramount è il 2.35:1 anamorfico, che taglia meno immagine sopra e sotto del 2.40:1, garantendo una visione con maggiore profondità di campo, più linee di risoluzione utilizate, col medesimo dettaglio ai lati, che ce nè in abbondanza essendo un 2.35:1

    se fosse confermato che l'edizione FOX è effetivamnte in un errato 2.40:1, significa che l'encoding AVC non è lo stesso fra l'edizionee FOX e quella Pramount che nelle sue specifiche dichiara il formato corretto 2.35:1 http://www.imdb.it/title/tt0120338/technical



    Questa è la scheda tratta da Tempio del video, sulle prossime uscite:

    Titanic (1997) (2 Blu-Ray)

    [Titanic - USA, 1997] "Torna a vivere, attraverso l’alta definizione del Blu-ray Disc, tutta la suggestione, l’intensità e l’azione spettacolare di un film che ha fatto la storia del cinema come pochi altri!"

    Regia: James Cameron

    Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart, Bill Paxton, David Warner


    Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD / Audio Italiano: Dts / Dolby Digital 5.1
    Sottotitoli principali: Italiano, Inglese / Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico



    Spero vivamente che sia un errore di comunicazione, e che il formato effettivo sul bluray 2D della FOX sia corrispondente al 2.35:1 voluto da Cameron, che tra i suoi vantaggia offre maggiore risoluzione, più prozioni di immagine visibile sopra e sotto, quindi una maggiore profonfità di campo, essendoci meno banda nera sopra e sotto ed il medesimo dettaglio ai lati.

    Bisognerebbe contattare FOX per chiedere chiarimenti facendogli presente che il formato voluto dal regista è il 2.35:1 lo stesso dichiarato per l'edizione americana by Paramount
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 27-07-2012 alle 07:34
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  9. #174
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    Feb 2009
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    3.206
    Non ho capito bene se la nostra lingua avrà il dts hd.
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

  10. #175
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    Citazione Originariamente scritto da VickPS Visualizza messaggio
    E infatti Titanic esce in BD in 2:35:1, formato scelto all'epoca per suscitare determinate emozioni allo spettatore. Massima fedeltà alle intenzioni nel BD.

    È Titanic 3D, che è un altro film, pensato in un altro modo per suscitare emozioni differenti dalla versione 2D, uscita in un'altra epoca, ad essere rilasciato nel formato standard dei film..........[CUT]
    titanic 3d in 16/9 EVVAI !!!!!!non ci speravo quasi piu' !!!! l' hanno capito che il 3D rende meglio in 16:9 piuttosto che in 21:9 !!!! era ora !!!

  11. #176
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    Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    il formato voluto da Cameron per Titanic, presente anche nel Bluray americano Paramount è il 2.35:1 anamorfico
    Propio ieri ho visto la scheda delle specifiche tecniche su Tempiodel..........[CUT]
    Intanto la dicitura "anamorfico" associata ad un film in HD è sbagliata, perchè l'Alta Definizione non ha nessuna anamorfosi ma è di fatto codificata a 1920 punti nativi e non ha bisogno di questo trucchetto.


    I dvd che contengono materiale cinematografico con aspect ratio più largo del 4:3(come accade quasi sempre), sono codificati con un immagine sempre in 4:3, ma anamorfizzata per sfuttare al meglio la risoluzione sulla verticale e ridurre per quanto possibile le bande nere (ma la risoluzione orizzontale rimane sempre 720 punti e viene stirata orizzontalmente in 16:9 elettronicamente).

    Un altra cosa ancora è l'anamorfosi delle stampe su pellicola, simile nel principio a quella dei dvd, ma ottenuta otticamente, in cui solo il 2,35 (o 2,40) detti anche in gergo proiezionistico genericamente e impropriamente "scope" sono anamorfici e riproporzionati in proiezione dall'apposito obbiettivo anamorfico 2x.
    Si tratta sicuramente di un refuso delle fascette dei dvd e su questo tipo di siti non è la prima volta che succede.

  12. #177
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    Citazione Originariamente scritto da gio1981 Visualizza messaggio
    titanic 3d in 16/9 EVVAI !!!!!!
    Non c'è molto da essere contenti secondo me.

    Questa me l'ero persa....
    Ma veramente vogliono martoriare l'AR?????? E' verò che si guadagna qualche porzione in orizzontale, ma se ne perde in verticale, e dato che è la verticale che originariamente si dovrebbe vedere, mi scoccia non poco, soprattutto perché un film pensato per essere anamorfico, e "lo fai diventare" 16:9, perde completamente il bellissimo stile che ha il 21:9.
    Poi si vedono cose che non si dovrebbero vedere, come negli screen postati qualche pagina fa nella composizione alla destra di Rose si vede una sedia, che nel 2.35:1 non si vede.

    (E poi cosa meno importante, però da dire, che le persone ignoranti sull'argomento continueranno a pensare che il 2.35:1 lo creano tagliando, e non che ha più porzione d'immagine).

    Secondo me è sempre corretto lasciare il film come è stato creato, però purtroppo la decisione non spetta a me. (quando diventerò regista state tranquilli che i miei film saranno sempre distribuiti in 2.35:1 )
    Naturalmente lo comprerò lo stesso, però che pugno in un occhio che mi ha dato il buon James.


    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Intanto la dicitura "anamorfico" associata ad un film in HD è sbagliata
    Non proprio sbagliata, è vero che il tutto è sempre inscritto in 1920x1080, quindi in 1.78:1, però scrivono anamorfico dal'1.85:1 in poi, perché in effetti il film senza essere inscritto è anamorfico, quindi anche per me è sbagliato, ma non del tutto.
    Ultima modifica di wercide; 28-07-2012 alle 09:22
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  13. #178
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    Non ha senso comunque, perchè l'anamorfosi non c'è! Scusa se insisto, ma è completamente ceffata.

    Ha senso se la applichi ad una stampa in pellicola in 2,35 o 2,40, (insomma quello che è), ma il motivo è che anche se l'origine del film è Super35, viene in effetti anamorfizzato in stampa della pellicola otticamente, ed è neccessaria la lente anamorfica in proiezione.

    Ma sia sui BD che in D-cinema dal 2K in poi (dove in quest'ultimo, in alcune primissime proiezioni è stata usata strecciando il film per coprire tutta la matrice, ma è una cosa tecnicamente sbagliatissima e infatti le specifiche tecniche DCI non la prevedono, anzi l'hanno proprio bandita) è scorretto, semplicemente perchè non c'è, non esiste in nessun formato, che sia 2,35 , 2,40 o 1,85.
    Scusa la precisazione, ma non è un opinione è un dato di fatto.

    Per quanto riguarda l'AR di Titanic, sono d'accordo cone te, ma fino a che non mi toccano la versione 2D, sono contento
    Ultima modifica di alpy; 28-07-2012 alle 10:32

  14. #179
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    Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    Non proprio sbagliata, è vero che il tutto è sempre inscritto in 1920x1080, quindi in 1.78:1, però scrivono anamorfico dal'1.85:1 in poi, perché in effetti il film senza essere inscritto è anamorfico, quindi anche per me è sbagliato, ma non del tutto.
    La dicitura di anamorfico è proprio sbagliata completamente, non parzialmente. Non esiste l'anamorfosi per nessun aspect ratio nelle tracce dei bluray. Che la citino solo per certi formati non toglie che rimane un errore, ereditato dal mondo SD in cui si dovevano gestire i formati sopra l'1'78 proprio attraverso l'applicazione dell'anamorfosi.
    L'unico caso di anamorfosi nel mondo dell'HD sono i segnali di alcune televisioni (e impostazioni disponibile su alcuni modelli di telecamere) che trasmettono l'1,78 dentro un 1440x1080 che torna 1920x1080 solo in fase di visualizzazione
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

  15. #180
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    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    è scorretto
    Infatti, la penso anche io così, però è l'unico modo per distinguere i formati, anche perché (secondo me) per chi non ne capisce è più intuitivo che vedere 1.85:1, 2.35:1.

    Però tecnicamente si, è comunque scorrettissimo perché il Bluray non ha nessuna stampa anamorfica.
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale


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