|
|
Risultati da 181 a 195 di 547
Discussione: Test in doppio cieco sui cavi. Ci proviamo?
-
04-06-2012, 12:24 #181
-
04-06-2012, 12:24 #182
Sospeso
non è lo scopo del test stabilire una qualche relazione tra il valore e le azzeccate, non c'è modo di farlo. Tocca solo capire se è suggestione o meno. Un 21 a 9 è già ragionevolmente sufficiente, un 23 a 7, se volete ci porta sotto l'1 per mille di possibilità di pura fortuna. Vuol dire cioè che qualcosina la sentono. Poi ognuno sarà libero di dare il valore economico che crede giusto a quel qualcosina.
-
04-06-2012, 12:26 #183
Advanced Member
D'accordo ma allora occorrerà fare degli ascolti preliminari per memorizzare il suono dei due tipi di cavi. Altrimenti se si partisse sparati con 10 prove senza mai cambiare, il test potrebbe avere la sensazione che qualcosa di diverso ci sia (magari qualche sfumatura) e segnare un cambio di cavo che non c'è stato. Poi, quando arriva il vero cambio di cavi all'undicesima prova, potrebbe accorgersi dell'errore ma a questo punto sarebbe troppo tardi.
Sì, più ci penso e più mi convinco che un ascolto preliminare (sempre a cavi coperti) per cominciare a familiarizzare con le differenze, occorra.TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
04-06-2012, 12:29 #184
Per caso eri tu quello che ha scritto che se il tester indovina "SOLO" 29 volte su 30 ,la prova non ha alcuna valenza ?
Eri tu?
Nel caso fossi tu,capirai che faccio molta fatica a seguire i tuoi suggerimenti sul come erigere la prova ,in quanto ho la " LIEVISSIMA" sensazione che tu sia un "FILINO" di parte,
Ma solo un filo.
-
04-06-2012, 12:30 #185
L'ordine deve essere casuale e all'insaputa dei tester. L'importante è che chi farà il cambio cavi innanzitutto contrassegni i due cavi per non fare confusione (con un postit o un nastro di carta è uguale) ma soprattutto che si segni anche lui in una tabella la successione di cambio dei cavi, in modo alla fine di fare una spunta incrociata con le tabelle dei tester. Qualunque sia l'ordine è irrilevante, lo può anche improvvisare al momento a sua discrezione, l'importante come ho detto è che se lo segni o di volta in volta o anche con una tabella già preparata.
-
04-06-2012, 12:30 #186
Sospeso
-
04-06-2012, 12:30 #187
Advanced Member
Superslide.... a parte che tifo per voi
, veramente ho scritto che è la (mia) aspettativa massima, in quanto trovo giusto concedervi qualche possibilità di errore (certo non dovuto agli orecchi, ma piuttosto a fattori di condizionamento esterni).
Mi raccomando... non deludetemi!!!!!Ultima modifica di enrikon; 04-06-2012 alle 12:34
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
04-06-2012, 12:34 #188
Guest
[QUOTE=stazzatleta;3546060]Alberto, lungi da me far polemica, ma la tua affermazione, scritta in quel modo non è vera e l'ho specificato in quali termini
non voglio sindacare su profondità di scena, nero infrastrumentale, microdettaglio ed altri termini che solitamente si usano per definire sensazioni che si provano all'ascolto.
l'iniziativa è sicuramente interessante e m..........[CUT][/QUOT
Le sensazioni non si possono misurare ed è per questo che se le sentono tre persone su tre ma strumentalmente non le rilevi non necessariamente non ci devono essere...
Quando ci sarà uno strumento per misurare le sensazioni comuni riusciremo a mistrare anche le differenze fra i cavi..
-
04-06-2012, 12:36 #189
da un lato è giusto definire prima una scala di risultati misurabili, però è anche vero che ci si sta ficcando in un cul de sac.
mi sembra che le regole definite inizialmente da nordata + alcuni contributi di altri forumer fossero ok.
io farei il test così affidandomi a nordata organizzatore e al buon senso.
il buon senso mi dice che se c'è differenza importante questa si sente e i risultati rispecchieranno questa realtà, viceversa se la differenza non è importante i risultati inevitabilmente saranno diversi.
-
04-06-2012, 12:37 #190
Guest
-
04-06-2012, 12:37 #191
Senior Member
allora come sono queste differenze
Siccome sono convinto che le differenze tra un cavo di alimentazione "speciale" (ma senza "trucchi" dentro) ed uno "normale" ci siano comunque, e a volte anche nette
Ho i miei dubbi che ci possa essere qualcuno dei presenti che non riesca a udire differenze,salvo seri problemi di udito
Io dico che non si arriverà alle 30 prove. Si finirà prima, tanto palese sarà la differenza fra le due configurazioni
Ho provato(non comprato) dei cavi di alimentazione dal costo proibitivo che non mi han fatto percepire alcuna differenza,idem per cavi economici.
Al contrario ho provato cavi dal costo non proprio irrisorio che mi han fatto rimanere di stucco per le differenze percepite.
Io penso non sia complicato indovinare nemmeno 100 volte su 100 vista la differenza sonica,
sono alcuni esempi di quello che avete scritto in post precedenti man mano che si va avanti sta tutto assottigliandosi a sfumature e mi pare che le vostre sicurezze stiano lentamente sgretolandosi... o è una mia impressione?
-
04-06-2012, 12:37 #192
esatto,ed e' quello che stavo cercando di far capire ,a quanto pare pero', non si capisce .
Questo problema difficilmente lo avrebbe il tester padrone di casa,ma i tester ospiti potrebbero averlo,ecco perché ritengo utile imporre al supervisore un numero massimo di ascolti consecutivi con lo stesso cavo.
Vediamo di capirci:
Volete sapere se la differenza tra i cavi c'è ,oppure volete mettere in difficoltà chi la deve fare ,per poter arrivare a dire che non c'è?
Dunque ,io sono disposto ad andare a fare la prova in cieco in un impianto che non sia il mio,con tutte le difficoltà del caso,ma bisogna che in un qualche modo si mettano giù delle condizioni idonee.
Differentemente ,se si vuole fare come dice l'imparziale(Gingre ), cioè senza imporre cambi di cavi al supervisore , a me sta bene.
Ma ktm fa da tester a casa sua sulle 30 prove.
Superslide da da tester a casa propria su 30 prove .
Stratosfera idem.
-
04-06-2012, 12:39 #193
Senior Member
-
04-06-2012, 12:39 #194
Quoto michelemezza al 100%.
-
04-06-2012, 12:40 #195
Senior Member