|
|
Risultati da 166 a 180 di 547
Discussione: Test in doppio cieco sui cavi. Ci proviamo?
-
04-06-2012, 11:42 #166
Sospeso
Come avete già detto, guardate la distribuzione binomiale e vi fate un'idea... già un 21/30 lascia pochissimo spazio ai dubbi e all'eventualità della pura fortuna. Se i tester fossero 5, un 90/150 anch'esso dà un responso pressoché univoco: i cavi si sentivano. In entrambi i casi (su 30 e su 150), siamo sotto l'1% di probabilità di pura foruna.
direi che già 21 azzeccate, apparentemente non tante, garantiscono la vittoria dei cavofili
N.B.
è inutile che vi scervellate con i voti e punteggi, non c'è modo con questo test di legare il numero di azzeccate con la qualità sonoro in più che danno i cavi audiofili (se c'è). Si può solo concludere che è o non è suggestione.
Ultima modifica di gius76; 04-06-2012 alle 11:48
-
04-06-2012, 11:43 #167
Per la profondità della scena porto un metro, per la definizione un microscopio, e per il nero infrastrumentale uno spettrofotometro
So che probabilmente non si misura niente di rilevante con le differenze in gioco, ma provare non guasta.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-06-2012, 11:44 #168
-
04-06-2012, 11:47 #169
Guest
Bravo Giangre, ma se ho 15 prove tutte uguali uno che non conosce il suono dell'impianto si potrebbe anche confondere.. Dopo sette ascolti tutti uguali uno puo anche non riconoscere il risultato perchè gli mancano semplicemente i riferimenti...
-
04-06-2012, 11:49 #170
Ferma ferma ferma ,per l'amor del cielo.
Evitiamo di ri-infilarci nell'imbuto di cosa e ' misurabile e cosa no,
Ve lo chiedo per cortesia,perché sappiamo perfettamente che non ci si salta fuori.
Facciamo sto Benedetto test in cieco e basiamoci sul famoso detto:
"CARTA CANTA"
Alla fine del test
-
04-06-2012, 11:51 #171
Advanced Member
In teoria qui potrersti avere ragione (anche se, alla fin fine, le devi pur sempre indovinare).
Comunque Nordata ha detto che stilerà la lista facendo testa o croce, di volta in volta, con una monetina. Quindi NON ci sarà la certezza che i cambi saranno precisamente 15 di A e 15 di B, ma avremo una ragionevole certezza che 10 prove consecutive con lo stesso cavo non verranno fuori.
A me sembra un'ottima idea.TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
04-06-2012, 11:54 #172DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
04-06-2012, 11:58 #173
L'ordine infatti rimane totalmente casuale.
Gli eventi A e gli eventi B non saranno pari.
Erano pari secondo quello che era stato proposto da picander (dove il supervisore era obbligato nelle 30 prove a mettere 15 volte i cavi A e 15 volte i cavi B).
Nella prova che ho proposto io il supervisore questo obbligo non c'è l'ha.
Quindi gli eventi non sono pari e non c'è la possibilità che le probabilità aumentino in modo casuale,c'era prima questa probabilità ,dove bastava scrivere A su tutte e 30 i test per indovinarne 15.
L'unica cosa che si chiede,perché e' evidente che a me era più conveniente la prova proposta da picander ,e' che il supervisore abbia l'obbligo ( sempre casuale) di cambiare ogni tot i cavi e non di far risentire lo stesso cavo all'infinito,ripeto il tutto sempre nella totale casualità .
Il supervisore non e' obbligato a cambiare sempre il cavo A o il cavo B( questo si che darebbe un riferimento).
Il supervisore fa quel che vuole in maniera casuale ,con l'unica clausola che ogni 3 prove debba cambiare e non proseguire all' infinito con lo stesso cavo.
Tutto qua.
Questo non serve ad aiutare il tester a barare ,o ad aumentargli le probabilità di indovinare ,ma semplicemente a rendere fattibile la cosa,perché il tester(sopratutto l'ospite) deve avere un riferimento su cui basarsi,se no su cosa si basa per cogliere le differenze e mettere la crocetta,sui ricordi?
Mi pare molto semplice:
Se devo indovinare se sto mangiando una carbonara o una puttanesca,dovrò assaggiarle tutte e 2 una tantum,oppure mi fai mangiare la carbonara per 20 anni e poi mi dai un assaggio di puttanesca?Ultima modifica di SUPERSLIDE1965; 04-06-2012 alle 12:13
-
04-06-2012, 11:59 #174
Sospeso
Messaggio cancellato, avevo scritto una cavolata..
aggiungo che in effetti non c'è nessun problema se alla fine risultassero 18 ascolti di A e 12 di B, però un risulato finale leggermente "controllato" da nordata e che si avvicini più a un 15-15, toglie alcune complicazioni nell'interpretazione dei risultati.Ultima modifica di gius76; 04-06-2012 alle 12:16
-
04-06-2012, 12:05 #175
Nordata aveva detto che voleva fare testa o croce ma preferiva adeguare le ultime prova affinché si avesse un numero di 15 per cavo. A me sembra meglio fare come dice Superslide1965, e cioè testa o croce, ma senza adeguare nulla.
-
04-06-2012, 12:07 #176
Senior Member
se sono uguali uno non avrà problemi a dirlo o no??
ma come ragioni? è stato detto che è come riconoscere il blu dal rosso.... ma se io vedo 15 volte di seguito il blu ti continuo a dire che è blu... e appena vedo rosso ti dico rosso....
se per te il suono non cambia in 10 eventi cosa vuol dire che il cavo è il solito?? che le differenze effettivamente non ci sono??
se sei invece condizionato da un numero di eventi prestabilito (come hai detto 3) allora sai che dopo 2 massimo 3 ascolti le probabilità che il cavo sia cambiato volano alle stelle.....
-
04-06-2012, 12:09 #177
Sospeso
-
04-06-2012, 12:09 #178
Advanced Member
E poi, onestamente, spendere una cifra più o meno importante per un cavo che 1 volta su 3 non si fa riconoscere.... non è che mi attirerebbe molto come idea
Siccome non si valuteranno due cavi top di marche diverse, ma un cavo top e uno base, io mi aspetto un 30 su 30. Dopodichè siccome errare è umano, la concentrazione non sempre facile da tenere, e l'emozione di sentirsi sotto esame tale da tirare qualche brutto tiro, riconosco che lasciare a questi 3 ragazzi la possibilità di toppare 2 o 3 volte, non sarebbe male.Ultima modifica di enrikon; 04-06-2012 alle 12:15
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
04-06-2012, 12:13 #179
Alberto, lungi da me far polemica, ma la tua affermazione, scritta in quel modo non è vera e l'ho specificato in quali termini
non voglio sindacare su profondità di scena, nero infrastrumentale, microdettaglio ed altri termini che solitamente si usano per definire sensazioni che si provano all'ascolto.
l'iniziativa è sicuramente interessante e molto sentita, a giudicare dal numero di post scritti in un così breve periodo di tempo.
-
04-06-2012, 12:14 #180
Senior Member
no, a te deve bastare sapere che i cavi saranno cambiati, quando e quante volte non ha assolutamente importanza, per il riferimento alla pasta se mangi 10 volte carbonara appena metti in bocca una forchettata di puttanesca la riconosceresti oppure saresti "confuso"???
quello che dico e che se la differenza c'è non avrai problemi a rilevarla dopo 5 o 10 eventi.....