|
|
Risultati da 196 a 210 di 280
Discussione: Guida: conoscere il plasma
-
20-05-2012, 16:24 #196
Cosa si intende col termine "purple flashing blocks"? Che tipo di problema è? Centra forse con i famosi "Purple snake" ? (che se non sbaglio riguardavano un certo tipo di posterizzazione)
-
20-05-2012, 16:38 #197
Se ho capito a cosa ti riferisci potrebbe trattarsi di un pannello con qualche stuck pixel che rimane spesso sul magenta, anche se è chiamato a riprodurre altri colori. I miei 3 stuck pixel, ma in effetti anche molti altri a causa forse di un tweak estreme che ho adottato sul mio pannello, rimangono bloccati su certi colori e tardano a cambiare stato.
Non credi ci sia relazione con i purple Snake che affliggevano i Panasonic di qualche anno fa. Quella sì che assomigliava ad una sorta di posterizzazione...
-
20-05-2012, 17:55 #198
Mm,
, in effetti tra tutti i difetti ,adesso che ci penso, lo "stuck pixel" è quello che più si incastra con la definizione "blocco lampeggiante". Purple, perchè come giustamente affermi,i pixel\subpixels si saranno bloccati sul magenta.
Te l'ho chiesto perchè c'è utente possessore del GT50 su avf, che ha deciso di restituire il suo 2° GT50 (il primo era sano, ma rivoluto indietro direttamente dalla Panasonic assieme ad un altro stock di tv per un problema non precisato nello specifico), a causa di eccessivo line bleed e appunto per quei famosi "flashing purple blocks".
La cosa strana è che questo utente era uno tra quelli che lodava maggiormente il GT50, ed entrambi i suoi 2 esemplari (sia quello richiesto indietro da Panasonic che il nuovo sostituto) non sembravamo aver difetti di alcuna sorta.
(Non so se tu segui quel 3d, forse rosmarc puo' confermare pero')
Ma da un giorno all'altro dice di essersi trovato questo fastidioso line bleed. (i flashing purple blocks non ho capito se li aveva fin dall'inizio)
Dalla tua esperienza è possibile che questi difetti non si presentino dall'inizio, ma compaiano in un secondo momento?
Soprattutto il line bleed,mi sembra strano che si palesi così pesantemente tutto d'un tratto e che possa addirittura aumentare con le ore.
E' anche da escludere pero', che al contrario si attenui con passare delle ore e del rodaggio del pannello un po' come la ritenzione?
-
20-05-2012, 18:38 #199
Ho letto qualche post di quella discussione, compreso quelli cui ti riferisci, e sinceramente credo che questo secondo pannello sia guasto e abbia problemi di pilotaggio legati proprio al pannello stesso. Anche il Line Bleeding è un fenomeno legato al controllo delle celle (o meglio alla risposta degli elettrodi al pilotaggio) e nella mia esperienza non varia in alcun modo nel tempo. Se un pannello ne è soggetto in maniera troppo evidente credo si possa ragionevolmente pensare che sia un esemplare poco fortunato. Spero resti un caso isolato... Ma mi sembra che nessun altro abbia lamentato un Line Bleeding invasivo. Che sia presente tutto sommato ci può anche stare, ma sempre entro certi limiti. Considerando che il pannello precedente non aveva questi problemi credo che sia un problema circoscritto. Con tutti i controlli che i possessori fanno a questi pannelli non credo che il precedente pannello potesse avere la stessa tendenza e non essere vista.
Inoltre la concomitanza con gli stuck pixel avvalora l'ipotesi che si sia qualcosa che non va. Non vorrei che quel pannello invece sia guasto, e che il line bleeding sia peggiorato perché il pannello si sta rompendo ancora di più...
A me sono aumentati di numero dopo che ho messo le mani sul pilotaggio, e vengono fuori in determinate circostanze. Ma li ho provocati io... e la loro presenza e manifestazione è costante da quando ho fatto il tweak.
-
20-05-2012, 18:49 #200
ciao nenny,come le mani sul pilotaggio,che hai fatto?
ti volevo chiedere anche una cosa,io nel mio 50g20(comprato ad agosto2011) non ho mai fatto nessun aggiornamento xche molti lamentavano che facendolo non gli funzionava qualcosa, altri invece tutto ok, ma dimmi che cosa ti potrebbe migliorare aggiornare la tv? sempre che non si peggiora qualcosa........
-
20-05-2012, 19:03 #201
Ciao Giuliano!
Io con il mio pannello ho fatto il cattivello
Si tratta una modifica che è possibile effettuare (a proprio rischio e pericolo) sui pannelli LG (e Samsung) degli anni passati, rinunciando alla garanzia se la si effettua prima della scadenza. Con un Panasonic non sarebbe necessario poiché si interviene sul nero e di solito non è un loro punto di debolezza. Quindi non pensarci, anche perché è pericoloso sul serio ed è facile fare danni con una semplice distrazione.
Personalmente gli aggiornamenti li ho sempre fatti e non ho mai notato peggioramenti. Spesso vengono aggiunte funzionalità o corretti bug di funzionamento. A volte si migliorano algoritmi, e altre volte si agisce anche su altro. Impossibile saperlo se non c'è un changelog del produttore, cosa che di rado avviene in modo completo. Ripeto, io li ho sempre fatti e di solito hanno un senso. Se ci spendono ore di lavoro ci sarà un motivo... poi può anche succedere che si verifichi un problema, ma dai miei trascorsi informatici sono abituato a vedere un aggiornamento come un fatto positivo.
L'unica cosa a cui fare attenzione, IMHO, è che se va via la corrente durante un aggiornamento potrebbe essere necessario mandarlo in assistenza...
-
20-05-2012, 19:34 #202
Effettivamente potrebbe essere come dici. Quei 2 problemi infatti potrebbero essere collegati, e la comparsa improvvisa e successivo peggioramento del line bleed , unito ai "flashing purple bloks", potrebbe quindi essere ricondotto ad un guasto galoppante del pannello...(Un caso abbastanza isolato quindi, a differenza, purtroppo, dei casi di VB\ simil VB riscontrati fino ad ora)
Mi fa piacere cmq che anche tu segui quel 3d. In secondo luogo mi, è sembrato più logico postare prima qui,visto i precedenti e gli effetti che un certo tipo ci "reportage" allarmistici sono soliti produrre nell'altro 3d.
-
20-05-2012, 19:46 #203
Assolutamente sì...
Se solo penso alla questione ritenzione che si è sollevata ieri mi viene da piangere
-
20-05-2012, 23:46 #204
Guest
- Data registrazione
- Mar 2012
- Messaggi
- 671
Nella discussione delle nuove Tv plasma Panasonic hanno nominato spesso il pixel orbital: qualcuno potrebbe spiegarmi (anche in maniera molto base) cos'è? Grazie e spero di non essere OT
-
21-05-2012, 00:02 #205
Si tratta di un sistema (si chiama Orbiter) che si occupa di spostare il quadro di alcuni pixel, sia in verticale che orizzontale in tutte le direzioni. Lo spostamento avviene di poco ma è visibile. In questo modo una linea sottile, come una scritta, non rimane ad occupare le stesse celle per molto tempo. A mio avviso non è fastidioso come metodo ma ad alcuni da fastidio notare chi ogni tot minuti il quadro si sposta di una fila di pixel.
Con gli oggetti troppo spessi non riesce ad essere efficace, ma comunque impedisce che avvenga lo stampaggio troppo facilmente. La ritenzione di un logo non può essere evitata perché è troppo esteso, ma il fatto di non lasciare una traccia ben definita rende comunque meno invasiva la momentanea ombra con cui si deve convivere per alcuni secondi o alcuni minuti (sempre se la sì nota). Nei casi di permanenza più lunga e di contrasto alto non c'è Orbiter che tenga. In quei casi la ritenzione diventa persistenza e ci vuole più tempo prima che vada via.
-
21-05-2012, 00:05 #206
Guest
- Data registrazione
- Mar 2012
- Messaggi
- 671
Grazie, spiegazione semplice ed esaustiva! Dici che se non da fastidio è meglio tenerlo attivo durante il "rodaggio"?
-
21-05-2012, 00:09 #207
Secondo me non è fastidioso ma giudica tu stesso... Tra l'altro in modalità THX non si può scegliere e rimane, nei Panasonic, su Auto e non è completamente disattivabile. Credo che Panasonic applichi un Orbiter anche in un altro modo ma non sono informato si questo...
-
21-05-2012, 00:13 #208
Guest
- Data registrazione
- Mar 2012
- Messaggi
- 671
Ok! Grazie ancora.
-
21-05-2012, 00:17 #209
-
21-05-2012, 09:11 #210
Sì, lo sto seguendo anch'io, ma ho come la vaga impressione che sia un caso di "infatuazione fulminante da hx855"
.
Tieni presente che quell'utente inglese afferma (quasi vantandosene) di aver cambiato una quindicina di tv negli ultimi 12-16 mesi (sì avete letto bene, ha cambiato 15 tv in poco più di un anno!!!!!). Imho, quindi, è da prendere un po' con le molle...mi pare il tipo di utente che non riesce a resistere al richiamo dell'ultima novità o, comunque, si diverte a provare tanti modelli e ama cambiare tv molto spesso. Evidentemente non ha particolari problemi economico/logistici
.
Comunque, finché si tratta di eventuale malfunzionamento isolato (mi pare, infatti, che finora nessuno abbia lamentato questa cosa, né in UK né in USA), imho, non vale la pena nemmeno di star lì a rompersi la testa per capire di cosa si tratti. Se ci fosse un componente o una scheda difettosa, potrebbe causare i difetti più strani, ma riferibili solo al singolo esemplare malfunzionante. Quindi, basta sostituire il pezzo eventualmente difettoso e si sistema tutto.