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Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
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Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
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Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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  1. #7636
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    39

    Ribadisco..scusate..qualcuno ha riscontrato il problema.."rossiccio del nero" sul pannello da 60"?..(ok motivo dell antiriflesso,ma volevo sapere testimonianze dei pannelli piu' grandi)..grazie

  2. #7637
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1.681
    ^ Io ho riscontrato il problema del "nero rossiccio" sul 60" ed è rientrato naturalmente senza bisogno che facessi nulla al riguardo. Si è verificato pochi mesi dopo l'acquisto: ricordo di aver stressato parecchio i fosfori nel tentativo di liberarmi della ritenzione delle bande nere orizzontali dei film 2.35:1 (avevo alzato il contrasto e messo il DRE al massimo). Al termine di qualche ora di pattern con queste impostazioni lo schermo era praticamente violaceo, tanto che temevo di averne abusato danneggiandolo irreversibilmente. Dopo svariate centinaia (se non un migliaio abbondante) di ore di normale funzionamento il rossiccio è rientrato, così come la ritenzione delle bande orizzontali. Posso concederti che dopo due ore di film i contorni della schermata nera siano un po' più rossastri ma rispetto al violaceo che avevo visto non c'è davvero paragone, qui si parla di cose leggere.
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

  3. #7638
    Data registrazione
    Mar 2011
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    931
    con tutto questo rossiccio in giro, che comprende anche i 60 pollici, provo a dare una FILM da riferimento, non copre il rossiccio ma è talmente bella che ve lo fa scordare:

    Film

    Contrasto: 37
    Luminosità: 0
    Colore: +1
    Sfumatura: 0
    Definizione: -6

    Regolazione avanzata
    -PureCinema:
    --Modo cinema: Standard
    ------Ottimiz. testo: Spento
    ---Intelligent Mode: Spento

    ---Dettagli immagine
    ------Immagine DRE: Spento
    ------Livello Nero: Spento
    ------ACL: Spento
    ------Modalità: aumenta 1
    ------Gamma 2

    ---Dettaglio colore
    ------Temp. colore Basso


    ------CTI Spento

    ------Gestione colore
    ---------R 0
    ---------Y 0
    ---------G 0
    ---------C 0
    ---------B 0
    ---------M 0

    ------Spazio colore 2

    ---Riduzione rumore
    ------3DNR Medio
    ------Campo NR Spento
    ------Blocco NR Spento
    ------Ronzio NR Spento

    Modalità attivaz. 1

    i/p 2

    orbiter 2

    modalità immaginie: Dot by dot

  4. #7639
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
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    503
    Hai fatto la procedura Fra?

  5. #7640
    Data registrazione
    Mar 2011
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    931
    no ho paura che si rovina, il rossiccio lo noto solo su schermata nera concentrandomi e sulle scene scure a bassa luminosità, momenti estremi e che rappresentano il 5%, se vedo che viro di brutto allora una aggiustata gliela do, attualmente non mi crea problemi considerato che a valori minimi è una caratteristica del pannello dovuta in parte alla tecnologia e in parte al processo di invecchiamento del pannello, semmai non è corretto affermare che il nero kuro non invecchia perchè pioneer a parecchi utenti ha risposto che invece lo fa, ma con questa FILM ho ripreso fiato, la trovo un concentrato di equilibrio, riferimento e perfezione cromatica.

  6. #7641
    Data registrazione
    Jan 2008
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    4.908
    @ Fransisco

    mi trovi d'accordo con il setting da tè citato ... trattasi di impostazione che conosco abbastanza e sò bene che restituisce un'immagine molto positiva e gradevole.

    Vedo che hai impostato temperatura BASSO e convengo con tè in quanto tale parametro (a mio avviso) è l'unico da prendere seriamente in considerazione se la calibrazione è "occhiometrica": restituisce un colore caldo e molto naturale negli effetti per quelle che sono molte pellicole cinematografiche.

    Tuttavia se io dovessi usarla, da prove fatte in passato, farei una piccolissima correzzione (scorgo facilmente le tendenze al rosso della BASSO) ossia ... diminuirei a 0 il Colore (anzichè +1) e nella Gestione Colore imposterei un leggerissimo -3 nell'ultimo step (al posto di 0).
    Ultima modifica di aletta01; 07-02-2012 alle 15:59

  7. #7642
    Data registrazione
    Mar 2011
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    931
    L'ultimo step non lo toccherei mai perchè è cultura comune il pensare che toccare qualsiasi tonalità faccia più danni che altro spostando l'immagine dal riferimento, e anche il colore preferisco lasciarlo a 1 perchè al gamut 2 preferisco accoppiare valori comunque positivi e al mio occhio a +1 i colori appaiono più pieni e centrati, come preferisco valori negativi di definizione accoppiati alla modalità aumenta 1, è un gioco di equilibrio a cui il Kuro risponde sempre presente, per esempio in sd preferisco invece modalità aumenta a 2 e valore di definizione a 0.

  8. #7643
    Data registrazione
    Jan 2008
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    4.908
    Fransisco, giusto perchè usi la FILM allego alcuni spezzoni di post del carissimo Homer che a suo tempo interessarono un pò tutti perchè frutto di un ottimo lavoro che lo stesso Homer si impegnò strumentalmente a svolgere per conto degli amici frequentanti il forum; partendo proprio dalle conclusioni dello stesso autore e per il piacere di riproporre alcune valide considerazioni spero non annoiare con quel che segue ........ :

    E' bello farsi aspettare....

    A parte gli scherzi eccoli qua...consideratelo il mio regalo di Natale, spero vi sia utile e più di tutto spero che da voi dia il risultato che da a me a casa. Io la bontà dei grafici l'ho postata, il contrasto c'e', la colorimetria e' perfetta, il gamma lineare, il gamut meglio di cosi' non si puo'....che dire ?
    provateli dategli fiducia e spero vi piacciano...

    AV FILM
    CONTRASTO: 40
    LUMINOSITA': 0
    COLORE: -2
    SFUMATURA: 0
    DEFINIZIONE: 0 (-13 per chi vuole
    riferimento strumentale)
    PURE CINEMA: AVANZAMENTO
    OTT. TESTO: SPENTO
    INTELLIGENT MODE: SPENTO
    DRE: SPENTO
    LIVELLO NERO: SPENTO
    ACL: SPENTO
    MODALITA' AUMENTATA: 2
    GAMMA: 1
    TEMPERATURA COLORE: MANUALE
    ROSSO ALTO: -5 (tutti gli altri a 0)
    CTI: SPENTO
    MAGENTA: -2
    SPAZIO COLORE: 2
    FILTRI TUTTI SPENTI
    MODALITA' ATTIVAZIONE: 1 (standard)

    sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto, non tanto per la linearita' del gamma, per la colorimetria perfetta ecc.ecc. ma per il contrasto che sono riuscito a tirare fuori. Ho trovato un modo per ottenere un gamma lineare senza sacrificare il contrasto...Proprio cosi' un nero lucido con un bianco da paura il tutto condito da un gamma quasi 2,2....e tutto questo sapete che significa?
    significa che se accettiamo il dogma di misura del nero del kuro come 0,002 arriviamo con questo setting a 46.000 di contrasto

    Il setting e' gia' in mano a Grandeboma e vi comunico che ha il mio divieto assoluto di divulgarlo quindi non chiedeteglielo e non chiedetelo a me finche' appureremo che e' valido (almeno a grandi linee) per tutti i pannelli.

    Seguiranno grafici e considerazioni...
    Ultima modifica di aletta01; 08-02-2012 alle 20:29

  9. #7644
    Data registrazione
    Jan 2008
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    4.908
    Segue:


    Considerazioni sulla AV Film:

    Per prima cosa ieri ho voluto togliermi lo sfizio di vedere se le varie modalita' AV fossero uguali. La risposta e' col cavolo! Non le ho provate tutte ovviamente ma una cosa e' certa AV film e Av utente sono diverse (forse standard e utente sono uguali).

    Volevo balzare un attimo alle conclusioni prima di sviscerare il discorso:

    La Av film non e' giallognola, ne senape, ne ketchup e non smorza un accipicchia...tutti i difetti sopraelencati forse appaiono nelle impostazioni di default ma cosa centra? sono solo dei preset fatti dagli uomini pionner ma a questo ci pensano le nostre manine a porre rimedio. Ho voluto scavare a fondo per capire le differenze tra le varie modalità e almeno una cosa l'ho capita. La AV film ha la giusta saturazione dei colori. Questo lo deduco da due cose: primo la naturalita' delle immagini con incarnati corretti e non abbronzati ne giallastri (come la utente), secondo io ho un arma in piu' di valutazione che sono i banchi ISF tarati. Bene l'Av film condivide la saturazione e il bilanciamento dei banchi ISF...ma proprio uguali uguali.

  10. #7645
    Data registrazione
    Jan 2008
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    4.908
    Segue


    La storia della taratura di ieri e' particolare in quanto ho tarato la tv im modalita' film e il risultato non mi dispiaceva ma cavolo per ottenere un gamma 2,2 dovevo scendere col contrasto a 30 e anche meno e l'immagine era smorta e non poco. Poi ho provato a copiare i setting sulla modalita' utente e tutto prendeva vita...colori sgargianti, luminosita' ecc. Allora armato di coraggio sistemo la modalita' utente perche' gli stessi setting della modalita' film non andavano bene. Il risultato era molto bello, vivo, intrigante...metto su casino royale perche' ha un sacco di incarnati e di diversi tipi. Lì purtroppo mi e' caduto il palco. Le faccie erano giallognole, abbronzate e per niente naturali. Voi mi direte, hai provato ad abbassare il colore? Non e' cosi' semplice...infatti il colore deve avere un valore tale per cui e' funzione della variabile Y(candele) alle 100 ire. In pratica determina la luminanza dei colori primari dato un determinato valore di Y. Ha una sua posizione scientifica non si puo' abbassarlo e alzarlo a piacere perche' la sua posizione e' dettata da quante candele abbiamo a 100ire.

    A seguito di questo mi e' venuta l'intuizione di cui scrivevo prima e ritarando la Av film in modo diverso, posto il parametro colore dove deve andare ecco che ho ottenuto la saturazione corretta della ISF e questa volta gli incarnati erano corretti.

    Tutto questo per dire che per i film in blu ray non c'e' altra strada che la Av film, le altre modalita' non hanno la precisione cromatica della av film e sono fatte per pompare (rendere piu' vivida) l'immagine a scapito della naturalità.

  11. #7646
    Data registrazione
    Jan 2008
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    4.908
    Segue


    Considerazioni sul contrasto e sulla sensibilità del kuro:

    Scrivo due righe sul contrasto a coronamento della discussione che si faceva ieri. Non solo variare il contrasto fa cambiare il valore del gamma, ma fa variare la sua linearita' in maniera disastrosa. Posto un determinato valore di luminosita' il variare il contrasto di un solo step (da 40 a 39) ha allontanato il gamma del rosso dal verde e del blu di un 20% ). Praticamente le tre curve si sono aperte come un ombrello.

    Approfondisco ancora di piu' il discorso facendo notare una cosa che magari in molti avete già notato: il kuro e' estremamente sensibile...a variare un parametro come luminosità e contrato di uno step si ottengono variazioni importanti e possibilmente distruttive per l'immagine. Anche il comando colore per esempio toglie una candela e mezza ogni tacca ai primari quindi occhio quando volete variare qualcosa perche' a video non ve ne accorgete ma strumentalmente state stuprando il kuro

    Considerazioni sul filtro nitidezza (sharpness):

    Seguendo le schermate test per questo tipo di analisi l'unica impostazione corretta e' usando la modalità aumentata 3 con +15 di nitidezza. Le altre due modalità aumentate generano il tipico alone bianco soprattutto attorno ai capelli anche con nitidezza a -15. Ma siccome a me non basta e piace l'immagine molto razor nel setting che ho creato ho messo molto di piu'...ho scritto questo perche' se a qualcuno risultasse troppo razor per i suoi gusto sa che strumentalmente parlando puo' spingersi fino a +15 ma con modalita' aumentata 3.

  12. #7647
    Data registrazione
    Jan 2012
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    67
    Ho preso questa stupenda tv due giorni fa, fino ad ora sono super soddisfatto.
    Ha dei neri assurdi.

    In confronto quelli del g10 sembrano grigi.

    Ho provato i setting di francisco, per i film, buoni ma preferirei un immagine più razor.
    Deduco che dovrei orientarmi su quelli di homer, giusto?

    Per giocare con ps3 consigliate i setting GIOCO?
    Ho fatto qualche prova ma i colori mi sembrano un pò troppo morti.

    Qualche consiglio?

    E già che ci siamo chiedo anche qualche altro consiglio per i settaggi per la visione in SD.

    Grazie a tutti.

  13. #7648
    Data registrazione
    Dec 2005
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    1.681
    Citazione Originariamente scritto da claus80 Visualizza messaggio
    Ho provato i setting di francisco, per i film, buoni ma preferirei un immagine più razor.
    Alza il controllo Definizione a piacimento.
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

  14. #7649
    Data registrazione
    Oct 2008
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    Puglia
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    128
    Mi collego alle considerazioni, come sempre complete, di aletta01 per dire che la Pioneer probabilmente avrebbe dovuto chiamare la Modalità Film, Modalità Cinema.
    Questo perché tale impostazione, anche se presente su quasi tutti i tv in commercio, nel Kuro assume valori di visione identici a quelli che uno spettatore percepisce in una sala cinematografica.

  15. #7650
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Milano
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    1.924

    grazie ad Aletta per aver ripescato quel momento della discussione molto interessante...proverò con quel setup per vedere se cambia molto dalla doraimon film che uso da qualche giorno
    Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500


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