Visualizzazione Stampabile
-
Mi dispiace non poter intervenire tecnicamente visto che non posseggo il VT tuttavia sul mio Panasonic LED ultimo modello (acquistato appena l'estate scorsa) mi ritrovo con un bel alone alone BIANCO (una nuvoletta) al centro del TV visibile solo e soltanto su sfondo NERO .. e avvicinandomi a pochi cm dal display manco a dirlo vedo i due classici colori VERDE e MAGENTA. Quel difetto è sempre lì ... marcato e visibile. Nel mio caso è un alone !!!
Le foto di Lucio sono diverse ecco perchè propendo per delle dominanti (Roby postò moltissime foto a supporto similari a quelle di Lucio) considerato che anche Panasonic dovette in un certo modo ammettere quella subdola "caratteristica" (come lei stessa la definì).
-
Concordo con Glad (e Gianni)... qui si tratta di un qualcosa di diverso dalle normali dominanti che ci possono essere in una Gray Scale non ben regolata. Così fosse non si dovrebbero vedere queste macchie così ben delineate e nelle quali insistono contemporaneamente più livelli di grigio.
Purtroppo quel fenomeno fotografato da Lucio mi fà subito pensare ai famosi aloni (che come dice Glad non sempre si manifestano su tutti i livelli di grigio - a tale scopo per scorgerli sarebbe opportuno mandare a schermo tutta la scala dei grigi 5% full field).
Preso dallo sconforto ho cercato per un attimo sulla rete... e questo è quello che ho subito trovato:
Panasonic VT 60/65 uniformity / red / cyan blob issue
-
Più che le full field sarebbe meglio osservare la Dynamic Brightness e comunque sono certo che la sua scala di grigi presenta delle dominanti, ci scommetterei :) .
-
Quando sarò certo che il pannello di Lucio è perfettamente uniforme, allora potremo fare altri ragionamenti, fino a quel momento quelle foto ritraggono tutto tranne che dominanti!!! O almeno non cosa intendo io per dominanti...
Il problema, e parlo in generale dei forum, è che non tutti usano un gergo corretto (per carità, non tutti hanno lo stesso livello di preparazione). Una dominante è una cosa ben precisa, un alone un'altra, bleeding altro ancora.....
-
@Roby: (volevo attendere prima di creare il panico ma.... ;) )
BINGOOOOOOOOOOO
Come vedete, quando affermo qualcosa, lo faccio a ragion veduta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
@Roby:
BINGOOOOOOOOOOO[/SIZE]
Ma non ne sono felice... anzi.
E panico sia! Anzi no, dai... scherzavo! ;)
-
-
Mi assento per un paio d'ore..... non oso pensare cosa troverò più tardi.... :D
-
Citazione:
Roby7108
...Purtroppo quel fenomeno fotografato da Lucio mi fà subito pensare ai famosi aloni
lo so che fa pensare a quello..ma credimi non ho zone alonate che come ben sai si vedrebbero su tutti i materiali...colore e bianco e nero...schermate grige o bianche...
peraltro dal link che hai postato pare comunque che (more solito) Panasonic se ne strafrega
"...Let's mention that Panasonic replied when informed about this issue that this is normal, within specification and no manufacturer's fault....":rolleyes:
comunque sia anche mettendo la famosa schermata grigia dell'aggiornamento è tutto perfetto
-
Citazione:
Roby7108
Concordo con Glad (e Gianni)
Anche se Gianni propende per le dominanti....
Inutile nascondersi dietro a un dito: quello è un bel red blob condito da coloured bleeding....
-
Si perchè sò bene come è fatto un ALONE ....
-
Beh, mettiamoci d'acccordo: per me e Roby è un alone, per te sono dominanti...
Altri pareri?
-
Indipendentemente da cosa siano, si possono eliminare?
-
sì ma se è red blob ...perchè non lo vedo su una schermata grigia?perchè non lo vedo su sequenze a colori ad esempio sulla neve?la neve è perfettamente bianca in ogni parte del tv...comunque sia visto che parrebbe pure che il 55 sia praticamente esente da questo problema(che è frequente sui 50)ho chiesto(e prego di riuscirci)di dare dentro il 50 e prendere un 55...chiaramente con esborso sia per il 55 sia per il valore da usato del 50...se va in porto spero di salvarmi...e per i soldi buttati via debbo solo dire Grazie Panasonic:mad:
-
Citazione:
luctul
lo so che fa pensare a quello..ma credimi non ho zone alonate che come ben sai si vedrebbero su tutti i materiali...colore e bianco e nero...schermate grige o bianche...[CUT]
@Glad
Per questo sarebbe più opportuno fare delle foto attraverso dei pattern senza dimenticare che sono sempre delle foto e di bassa qualità. Qui si parla di fenomeno visibile con full fields ed addirittura sulla schermata EPG.