Visualizzazione Stampabile
-
@Alb85
I microscatti non dipendono dalla risoluzione ma dalla gestione dei 24p originari; questo significa che con il Panasonic in tuo possesso necessariamente in queste condizioni ci sarà òla possibilità che insorgano micriscatti.
Se comunque il pulldown 2:3 viene bene gestito bene dalla fonte (PS3) noterai i microscatti solo in condizioni quali i movimenti di camera lenti e/o il lento spostarsi di grandi masse sullo schermo (paesaggio sorvolato da una quota media; caccia/incrociatori interstellari di SW; lente carrellate) nelle altre condizioni i microscatti normalmente non vengono percepiti molto.
Sicuramente esiste qualche modo più sofisticato di trattare il segnale da 24Hz e portarlo ai fatidici 60Hz rispetto al pulldown ... ma sono soluzioni che a mio giudizio avranno le gambe corte e/oo rimarranno confinate nell' abito dei videoprocessori o HTPC.
Le aziende produttrici di display una volta che che avranno capito che la gestione a multipli della frequenza in ingresso è una caratteristica che viene richiesta la introdurranno nei propri prodotti nuovi e in tale modo si taglierà la testa al toro... ( e chissà come la chiameranno.. cinemacraft ... cinema mode ... pro cine... mi immagino già che la spaccieranno al popolino :asd: come la scoperta dell' America frutto di intensi studi dei propri laboratori di ricerca...)
Comunque nel tuo caso tranquillo ...non hai scelta... dato anche che il tuo è l' unico modello di plasma presente nel mercato i BR si vedranno comunque benissimo...
Ciao
-
revenge72
Grazie per questa informazione, non lo sapevo. Anch'io penso che ci vuole tempo per superare gli ostacoli del 24p e creare un flusso video pulito e nitido senza scatti. Se ci penso quanto tempo è passato per deinterlacciare un segnale video in modo corretto. Certo, un Cristalio, Cinemateq o DVDO risolverebbero i problemi ma non tutti hanno questa possibilità.
ciao
Frisia
-
@ revenge72
Grazie mille, finalmente ho risolto i dubbi che avevo. :)
-
dubbi e ...!!
Citazione:
Originariamente scritto da Alb85
....Leggendo in questo forum e su altri alcuni utenti dicono che con l'aggiornamento all'ultimo firmware di PS3 i microscatti, anche nei pannelli che non supportano i 24p, non si vedono ?
.... Ma allora perchè qualcuno non li vede questi microscatti? Dipende solamente dalla sensibilità oculare di ognuno di noi?
Sinceramente questi sono anche i miei dubbi, continuo a leggere post in merito a stì 24p, ma non ho affatto le idee chiare !!:rolleyes: :confused:
Qualcuno di buona volonta ? :ave:
:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
@Alb85
... ma sono soluzioni che a mio giudizio avranno le gambe corte e/oo rimarranno confinate nell' abito dei videoprocessori o HTPC....
Ciao
beh se alla Sony trovano il modo di rendere la PS3 capace di rimediare a questi scatti meglio no?:D
io ancora devo rendermene conto bene...
-
!!
Citazione:
Originariamente scritto da TechnoPhil
...beh se alla Sony trovano il modo di rendere la PS3 capace di rimediare a questi scatti meglio no?
:read: ....intendiamoci se un utente non appassionato compera un lettore BD o HD-DVD torna a casa mette un bel film e vede i microscatti lo sapete cosa fà ?:incazzed: ....................lo riporta indietro :bsod: e non ne vuole sapere nulla se il suo TV accetta o non accetta i 24p lui i microscatti non li vuole assolutamente vedere/notare !!!!!
Penso che i produttori ovvieranno a questi problemi via SW !!!;)
:D
-
Sono d'accordo che non dovrebbe succedere, ma a questo punto cosa porti indietro? Il lettore o il televisore? Come si può leggere, i microscatti non dipendono dal lettore (quindi neanche dal PS3) perchè fa uscire il segnale video senza elaborazioni. In teoria potrebbe essere anche il lettore ad elaborare il segnale, anzi lascerei qiuesto lavoro a un buon Reon, ma ad oggi non è prassi.
Tenete presente che l'elettronica è ancora giovane e ci vuole tempo e processori potenti per rimediare a questo problema.
Frisia
-
posso dirvi che con un htpc materiale a 24fps girando su monitor a 60 HZ
gli scattini non sono affatto evidenti (mi azzarderei a dire che non ci sono proprio). I player dovrebbero a quanto ho letto trasformare i 24 fps in 60 fps attraverso una conversione 3:2 pulldown. Non saprei dire quanto questa procedura sia efficace.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sest
Penso che i produttori ovvieranno a questi problemi via SW !!!
... impossibile.
... come fai a portare 24 a 50 o 60???
... se fai un pull "3" arrivi a 72... oltre i 60 (in tal caso perderesti frame durante il film, cioè da 72 a 60 = 12 frame persi. moltiplicati per la durata del film, sai quante scene ti tagliano??? :D )
... se fai un pull "2" arriveresti a 48.... mancano sempre 2 frame per arrivare a 50, quindi "ti becchi" 2 scatti per "mancati frame". peggio ancora se provi a pensare a 60: ti mancano 12 frame in tal caso ;)
... il problema è che il materiale viene girato a 24p, e noi siamo abituati a girare tutto a 50/60p... se conosci la matematica, sai che non sono numeri divisibili che danno lo stesso risultato ( 50/2=25p & 60/2=30p )
... quindi ti attacchi e ti becchi gli scatti (se opti x un plasma che NON supporta i 24p) o te li risolvi cambiando tv (con una che supporta i 24p) o evitando fino all'ultimo i BD e HD-DVD (o almeno finchè non si decino su che standard usare).
-
Citazione:
Originariamente scritto da ais001
... cioè da 72 a 60 = 12 frame persi. moltiplicati per la durata del film, sai quante scene ti tagliano??? :D )
nessuna, credo ...
I frame originari della pellicola sono 24 al secondo. Quelli in più sono soltanto duplicazioni.
Sbaglio ? :wtf:
-
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
Sbaglio ?
... non tutte le matrici visualizzano 24p
... altrimenti nessuno avrebbe problemi di microscatti se tutti fossero "compatibili" ;)
... devono cambiare del tutto la matrice per farlo andare come i pioneer :D
-
...!?
X ais001
Dato x vero tutto quello che scrivi, esiste e rimane un problema chiamiamolo "commerciale" se sul TV non si vedono i microscatti e con un lettore li vedo vedrai quanta gente lo porta indietro :mad: ......chiaro ?...devi capire che la stragrande maggioranza dei consumatori non è appassionata ed esperta, ma solo utilizzatore !!!!
Rimango convinto che se i produttori vogliono il problema lo risolvono !!:read:
:D
-
@ais001
la conversione da 24 frame a 60 frame è prevista e viene normalmente adottata per il mercato americano dove i tv storicamente "girano" a quella velocità (60hz.)
un riferimento tecnico è questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema#3:2_pulldown
non c'è nessuna perdita di frames ma una conversione o adattamento.
il minore dei mali insomma.
da quello che mi risulta attualmente i lettori br o hd-dvd possono uscire in 24 fps come opzione o con un segnale convertito con la tecnica citata e a 60Hz.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ais001
. (se opti x un plasma che NON supporta i 24p) o te li risolvi cambiando tv (con una che supporta i 24p) o evitando fino all'ultimo i BD e HD-DVD (o almeno finchè non si decino su che standard usare).
Scusa e com'è che "questa una" supporta i 24p .... in che modo lo fa ??
ciao :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
...da quello che mi risulta attualmente i lettori br o hd-dvd possono uscire in 24 fps come opzione o con un segnale convertito con la tecnica citata e a 60Hz.
Vero però il telecine non è un processo indolore.
E' indubbio che la soluzione migliore è uscire a 24fps (cosa che il lettori HD dovrebbero già fare) e avere un display che accetta refresh multipli di 24. Quindi stiamo parlando di un problema di elettronica del display, che io credo (spero) tutta la nuova generazione di display avrà risolto.