Prima di tutto vi ringrazio molto per le risposte e per il supporto.
Purtroppo ho letto di questo problema di "comunicazione" tra Denon e Sky, però voglio riportare la mia testimonianza che magari potrà aiutare qualche altro utente.
Premetto che a differenza di CapitanMalva io se collego il Sky Q 4K>Denon>TV 4K non ho avuto mai problemi nè di audio tramite eArc nè di video, appena accendo Sky, la tv commutava correttamente il segnale mai un incertezza ed il canale di ritorno mi serviva se volevo "ascoltare" Netflix o Prime direttamente dalle App della tv, se in stand by tramite passtrought altrimenti se accendevo il Denon la tv si silenzia ed ovviamente il segnale audio viene gestito dall'amplificatore.
I primi problemi sono nati quando ho collegato anche il vpr Epson 9200 che gestisce solo segnali 1080p e qui mi collego a quanto detto correttamente da Ellebiser, ed il Denon dovendo gestire il segnale per 2 display che hanno risoluzioni differenti, andava in confusione.
Invece da quando ho preso il JVC che comunque è sempre un 1080p ntivo ma gestisce il segnale 4K non ho piu avuto problemi di risoluzione, difatti ho impostato la risoluzione 4K HDR e adesso viene gestita correttamente.
Ma ho sempre i problemi di sgancio di segnale.

Stasera per togliermi l'ultimo dubbio proverò a lasciare collegati contemporaneamente la tv ed il vpr, ma imposterò il Denon solo su 1 monitor in uscita,e vediamo cosa succede,
anche se la trovo una cosa inconcepibile nel 2022.