• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

La mia era una battuta in quanto ho visto di persona quanto sia ottimo il digifast,prodotto che avrei acquistato con piacere ma escluso in quanto non era ancora in hdr!adesso i miei risparmi li ho spesi per altro e più avanti non è detto che possa valutarlo di nuovo!solo che non mi sembrasse il thread adatto per specificare un affermazione sicuramente veritiera
 
La mia era una battuta in quanto ho visto di persona quanto sia ottimo il digifast,prodotto che avrei acquistato con piacere ma escluso in quanto non era ancora in hdr!adesso i miei risparmi li ho spesi per altro e più avanti non è detto che possa valutarlo di nuovo!solo che non mi sembrasse il thread adatto per specificare un affermazione sicurame..........[CUT]

ok, un accenno giusto per onestà direi; quante demo sono state fatte servendosi di video processori?
 
tante,ma la mia no in quanto il venditore li tratta tramite un altro addetto e specializzato al funzionamento!alla mia demo eravamo presenti in 3 e possono confermare come la macchina era liscia con oppo 203 e anthem avm 1120
 
@Lupoal
Beh avendo avuto in passato un optoma hd86 (uno dei miei peggiori acquisti), che sicuramente non è l'uhz65, non sarei proprio cosi convinto....però tra 45 minuti saprò la verità 😁
 
Non usiamo nulla. I lettori usati o oppo 203 o sony 1000 sono sempre impostati su direct.
Vanno mostrati i vpr e quello che e' possibile tirar fuori.
Non ha senso processare le immagini esternamente. Quello che mostriamo sui sony e jvc come si possono impostare curve hdr diverse da quelle di preset dei vpr. Sull'optoma no. Li facciamo vedere sempre tutto liscio.
 
Ho guardato il video con quelli di Heimkono ed Eki che parlano del UHZ65. Non mi quadra il fatto che anche questa volta compare un dato diverso da tutti gli altri ed è il contrato on/off nativo: 2200:1. Tutte le altre testate hanno misurato all'incirca un 1000:1.
Per quanto mi riguarda, Eki è il più affidabile dei recensori anche perché non vende i prodotti, ma i suoi servizi. Però qualcosa non quadra.

Detto questo, alla domanda finale su quale proiettore preferisce tra Sony 260 e UHZ65, dapprima dice che per i suoi gusti il 260, ma poi riconsiderando dice che potendo tarare meglio la macchina e considerando il laser ed il livello dell'HDR in realtà non è poi così certo.

Confermato che a livello di dettaglio l'UHZ è superiore ai 3 matrici di qualsiasi natura, ma a livello di risoluzione Sony è un pelo migliore. Quasi assenti le abberrazioni cromatiche nel UHZ e quel poco visibile è solo in elementi di difficile risoluzione.
FI ottimo e si conferma che l'UHZ è in grado di riprodurre correttamente i 24p.

Comunque sia, l'UHZ non è un ammazza 760, che resta il miglior proiettore attualmente in commercio.

Quindi, come si è sempre affermato, è una questione di cosa si predilige.

Un ultimo punto riguarda coloro che dicono di soffrire l'RBE. Anche Eki ne parla e dice di esserne parecchio sensibile, ma di non averlo sofferto con l'UHZ.
La mia personalissima opinione (ed anche di qualcun altro) è che nel momento che si sa che si sta visualizzando un DLP mono chip, ci viene spontaneo cercare l'effetto RBE ed anche qualora non si fosse sensibili, lo si trova. A me è capitato anche con dei televisori LCD con specifici segnali (barre bianche che scorrono su sfondo nero) di vedere break-up del colore. Ho avuto a casa una moltitudine di persone che sono venute a vedere film ed io posseggo un proiettore DLP. Nessuno ha mai notato l'RBE. Solo quando a qualcuno ho fatto notare la cosa allora ha iniziato a notarne la presenza.
Dopo le prove iniziali dove cerchiamo artefatti, problemi di varia natura, provate semplicemente a guardare il film. Come segnalato da qualcuno, il problema è quasi del tutto stato risolto dopo un po' di tempo passato col proiettore. Questo molto più spesso di quanto non si creda è dovuto al fatto che non si passa più il tempo ad analizzare l'immagine, ma ci si limita a guardarla esattamente come facciamo nel quotidiano con tutte le nostre attività visive.
 
buonasera a tutti.
stamane sono tornato a napoli a visionare l'optoma uhz 65.
finalmente ho potuto vederlo per piu tempo e con piu calma e grazie alla disponibilità del rivenditore ho potuto giocare con le impostazioni e studiarmelo per bene.
davvero un grande vpr. promosso a pieni voti.
saluti
 
... Comunque sia, l'UHZ non è un ammazza 760, .........[CUT]
Per quanto mi riguarda, se si avvicina alla qualità del Sony 760 "lo ammazza" certamente nel rapporto qualità- prezzo. Stiamo parlando, infatti, di ben diecimila euro di differenza a vantaggio dell'Optoma, mica bruscolini...
Fermo restando che- giustamente- ognuno con i propri soldi fa quel che vuole (o può...).
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Lascio un veloce feedback della piacevolissima serata trascorsa a casa di Luca (che ringrazio ancora per la squisita ospitalita') e in compagnia di tutta l'allegra brigata diretta dalla regia di Simone che ha pazientemente accontentato ogni nostro capriccio alternando sapientemente, sullo splendido schermo da 280 cm (ma sara' quella lamisura esatta?), le immagini del Sony 260 e dell'Optoma uhz65.

Prima di passare alle considerazioni sui vpr vorrei davvero sottolineare il valore aggiunto nello scoprire un mondo nel quale si trovano ancora persone capaci di aprire con il sorriso le porte della propria cosa ad uno sconosciuto partendo dalla sola condivisione di un interesse in comune.
Oggi come oggi una cosa piu preziosa di qualsiasi videoproiettore.
Ergo grazie ancora.

Quanto ai vpr, rispetto a quanto già detto a seguito della serata a casa di Emanuele posso dire quanto segue:

1. l'effetto rainbow dell'Optoma era enormemente più contenuto, direi che su (credo)cinque film, solo in uno fosse presente durante le scene al punto da infastidire un pochino. Sulle scritte invece permane il problema. Allo stato potrei passarci sopra;

2. l'Optoma ha confermato un maggior dettaglio ed un miglior contrasto sulle scene medio-luminose rispetto al Sony;

3. il Sony ha confermato una maggiore palsticità e cinematograficità dell'immagine, con colori meno saturi ma a mio giudizio più equilibrati e una immagine meno televisiva e più riposante;

4. quanto alla tridimensionalità dell'immagine a mio giudizio il Sony ha una progressione dei piani più sfumata rispetto all'Optoma che invece, probabilmente anche per il maggior dettaglio e la maggiore luminosità e contasto ANSI tende a staccarli di più. L'effetto si traduce nel fatto che il Sony a mio giudizio restituisce una tridimensionalita' leggermente più realistica mentre l'Optoma sembra quasi avere più piani bidimensionali sovrapposti (spero di essermi spiegato);

5.L'Optoma ha mostrato in due occasioni (ad esempio sulla scia luminosa della balena che gira intorno alla barca in Vita di PI ) un limite di gamma con il DB attivato (un pò meglio se settato al livello 1) che ha di fatto determinato il clippaggio delle alte luce e quindi la restituzione visiva di una macchia compatta senza sfumature;

6. l'Optoma si è dimostrato più luminoso e con immagini più incise.

7. sui neri il Sony è LEGGERMENTE avanti ma parrebbe restuituire un filo meno dettagli nelle zone scure (anche in quelle chiare, ma in quelle scure la forbice è un filo più ampia).

IN CONLUSIONE

due macchine splendide.
Per chi ama film molto saturi e contrastati con prevalenza di scene luminose l'Optoma mi pare senz'altro la scelta migliore.
Chi invece preferisce le tinte tenui, colori più realistici e caldi, immagini più cinematografiche e menio incise troverà nel Sony un prodotto più maturo.

Personalmente devo ammettere di essere molto indeciso. Proponderei forse per le caratteristiche del Sony, ma sul piatto ci sono le matrici, la lampada anzichè il laser, l'ingresso HDMI castrato e una riserva luminosa meno generosa che, su 3 metri di base, potrebbe dare, soprattutto dopo qualche ora di lamapada, quache problemino con l'HDR.

Rimane di sicuro una bella serata tra gente piena di allegria.
 
come player utilizzato un oppo 203.
inizio con software 1080p il ben noto casino royale. immagine bella ma troppo rumorosa per i miei gusti.
Abbassiamo il laser a 50%, pure contrast a 0, ultradetail a 0- oppo in source direct e l'immagine diventa pulita un po morbida ma molto cinema like. mi fermo perchè so che si puo migliorare ed aumentare i dettagli come piu ci aggrada ma voglio vedere il vpr andare a 4k.
si finalmente in uhd visualizzo il grande gatsby dove posso apprezzare subito un buon livello del nero.
attenzione il dinamic black 3 ha ancora qualche bug ma secondo me risolvibile con un aggiornamento invece il 2 va abbastanza bene per un nero accettabile. buon contrasto e HDR eccezionale. dettaglio ultra e risoluzione accettabile. davvero ok per me.
chiedo ed ottengo di visualizzare l'ultimo spider man ancora memore della visione a casa sul mio sony hw 50.
come è andata? promosso a pineni voti. e poi impostante il brilliant color al minimo scompare anche quello strani enomeno di sparkling che avevo notato nella precedente e fugace visione. sfondi finalmente compatti e visione mooolto tridimensionale. top.
 
in ultimo ho visionato anche il sony 260. gran bella macchina e come sopra scritto davvero un gran vpr. anzi sul 1080p il reality fa davvero miracoli e si lascia preferire all'optoma.
pero....imho.....propenderei piu per l'optoma. laser....questione matrici....e poi non soffro il rainbow. comunque davvero entrambi promossi.
gran bella mattinata....top :sofico:
 
I gusti sono cosa fondamentale,io ho visto il 260 ed è ottima ma potendo scegliere prediligo il laser a prescindere dalle calibrazioni,tanto anche con il suddetto mi piace sempre giocare con le calibrazioni!a mio parere il laser ha un altro impatto sulla resa dei colori,magari è abitudine dato che ho posseduto il vango per 7anni!se non avessi avuto la scelta del 760 avrei sicuramente visionato l’optoma e se fosse risultato consono al mio ambiente tra raimbow e la praticità dell’installazione sarebbe stato lui il prediletto
 
Ultima modifica:
Non e' chiaro il senso dell'affermazione. Per quale motivo si dovrebbe visualizzare in 1080p un segnale 4k hdr sull'Optoma.??

Semplicemente Emanuele non ha resistito alla tentazione di pilotare il nuovo proiettore utilizzando il DIGIFAST appena aggiornato all'ultimo software con su la nuova scheda video 4K prima del nostro intervento, dove il DIGIFAST verrà ovviamente configurato in 4K bt2020 HDR con tanto di tabelle 3D-Lut per SDR rec709 e per HDR bt2020, rimanendone, nonostante l'uscita a 1080p e senza 3d-lut, piacevolmente colpito.

Tutto qui ...
 
Allora innanzitutto voglio fare un ringraziamento ad Antonio e Fernando per avermi lasciato visionare il vpr in questione presso la mia sala, cosa non da poco per valutare effettivamente la resa nel mio ambiente e con il mio schermo.....comincio col dire che aldilà di quello che si è scritto su questo vpr, dati strumentali o quant'altro, questi va visto di persona per poterlo valutare punto e basta.
In 4k la resa è a dir poco eccezionale superiore a qualsiasi vobulato da me posseduto, JVC X5000 prima ed EPSON 9300 ora, non c'è proprio storia se poi è davvero superiore ai 4k Sony direi che davvero è un best buy......sui blu ray (rec.709), la resa rientra nella norma, il mio EPSON a tal punto è superiore, ma c'è anche da dire che il mio era calibrato con DISPCAL e con filtri Madvr per cui....però bisognerebbe vederlo calibrato per poter dare un giudizio definitivo.....il nero è quello che è però di gran lunga superiore rispetto ai vecchi dlp e nemmeno tanto da scartare su alcuni film non era affatto male naturalmente con iris inserito.
Per riassumere direi che mi ha fatto venir voglia di fare una scorpacciata di film in 4k:D.......ultima cosa l'effetto rainbow l'ho notato, ma questo lo sapevo già, ma una volta ogni tanto per cui nulla di così importante.
 
Ultima modifica:
Giornata intensa . Ci siamo divertiti stamane a mettere sotto torchio l'optoma. Grazie a Luca .

Ringrazio anche Antonio per averci aperto le porte della sua casa e della sua bellissima sala. Bel pomeriggio come ai vecchi tempi all'insegna della nostra passione condivisa.
 
Ultima modifica:
Allora innanzitutto voglio fare un ringraziamento ad Antonio e Fernando per avermi lasciato visionare il vpr in questione presso la mia sala, cosa non da poco per valutare effettivamente la resa nel mio ambiente e con il mio schermo.....comincio col dire che aldilà di quello che si è scritto su questo vpr, dati strumentali o quant'altro, questi va ..........[CUT]

É superiore la resa anche in HDR? Tralasciando la risoluzione ovviamente
 
Top