Se mi posso permettere faccio un paio di pensieri....
Tra gli scettici, non credo campeggi la totale propensione per il low-fi (vedi anche gli impianti di chi non crede alle differenze) ma credo piuttosto ci sia forte antipatia per esternazione, celodurismo, frasi ad effetto ed altro, ma soprattutto per quel RIFIUTO TOTALE di alcun tipo di confronto, su qualsiasi base, costruttiva, qualitativa, concettuale, progettuale o anche solo estetica per discutere di questi giocattoloni da grandi, nostra grande passione.
Quello che sento ripetere all'infinito è che con poco si fa poco, gli oggetti bensuonanti costano un rene, che insomma se si è speso quanto una berlina di lusso per il proprio impianto non solo si evita il confronto, ma si arriva addirittura al sentirsi offesi se ci si azzarda ad accennare la possibilità, ed a mettere in dubbio la serietà del forum (pochi commenti fa nelle pagine precedenti)
Mi scuserete se tiro sempre in ballo le auto, ma è la stessa cosa che potrebbe succedere tra un fortunato possessore di una 458 italia ed uno di una più modesta ma velocissima Nissan GTR.
Evitare il confronto solo perchè è una Ferrari, solo perchè vale 3 volte la GTR, solo perchè è immensamente più bella, non significa che sul giro secco non si possa prendere una bella cenciata, come si dice da noi in Toscana.
Ora, mi direte, ma chissenefrega?
Infatti.
Come ripetuto sull'altro thread, questi tipi di statistiche/prove dovrebbero servire
1) Ai fortunati o semplicemente più appassionati amici con gli impianti da sogno, di soddisfare una propria analisi di autostima, per capire se le proprie sensazioni sono reali e dovute.
2) Ai meno fortunati o meno appassionati se e quanto avrebbero in più in termini di ascolto.
Che una Guarneri Evolution soddisfi dal punto di vista estetico direi che non sia neanche da tirare in ballo.
Che un Krell o un Mc nel mio salotto lo vorrei anch'io, solo per la sua storia e la sua bellezza, idem.
E nessuno ne discute.
Però, se vogliamo andare a dimostrare, in maniera oggettiva, che, più o meno, le differenze ci sono e si sentono, guarda caso ci incartiamo.
Qual'è l'inghippo, allora?