• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blind Test: Eventi in doppio cieco organizzati tra gli amici del forum.

ma secondo te ad uno che ha la ferrari deve arrivare quello con la nissan per fargli capire che ha davvero una bella macchina? quello con la nissan vivrà con il sogno di batterlo in qualche confronto dentro paletti precisi, e troverà a suo modo la via per essere felice...quello con la ferrari non avrà bisogno di confronti per "soddisfare la pr..........[CUT]

Da queste parole si capisce alla perfezione proprio quello che volevo andare a parare.
un appassionato di motori (il sottoscritto) si chiede da anni come diavolo faccia un'auto di un costruttore di merd@ come Nissan, che pesa 18 quintali, 4 posti, che si porta in garage con un tozzo di pane (rispetto alla rossa) a fare letteralmente a strisce uno dei modelli più sportivi del marchio più blasonato al mondo, che pesa 4 quintali di meno, due posti, che costa come una villa (se parliamo di prestazione, neh, non di andare a fare i fighi davanti al casino di Montecarlo)

ora, per fare i figli di papà o gli amanti del lusso, il perché non sfiora neanche per un attimo (perché se mi posso permettere la rossa, saranno tutti a sbavarmi dietro, come ragazzini col cellulare) ma per fare i super appassionati di motori è un interrogativo che DEVE emergere.punto.

la stessa identica cosa DOVREBBE accadere in questo mondo.
ma invece "secondo te a quello con il gryphon deve arrivare quello con il rotel a fargli capire che ha davvero un buon ampli?";)

quello con la ferrari non avrà bisogno di confronti per "soddisfare la propria autostima"

la propria autostima....
sicuramente si appaga comprandosi delle belle cose....

ma ti è mai venuto in mente che la propria autostima si può accrescere (a dismisura direi) nel momento stesso che ti accorgi che hanno provato a mettertelo in saccoccia ma tu lo hai evitato grazie alle TUE capacità di discernimento?
 
Ultima modifica:
@ Mariettiello
Ripeto, trovo........poco onesto.....
Una volta passi e lo avevo anche scritto, ma due direi proprio di no.

Non venire a dire che non intendevi tirare in ballo l'onestà personale, che il termine forse è stato scelto di fretta, poichè lo hai ripetuto esattamente uguale due volte, per di più dopo essere stato avvertito.

Account sospeso, la condizione per essere riammesso è molto semplice: visto che hai offeso pubblicamente dovrai chiedere scusa pubblicamente.
 
Ultima modifica:
Veramente fareste meglio a chiarirvi in privato, visto che anche tu Nordata non sei stato proprio carino prima andando a sproposito sul personale con la faccenda delle vetrate. Al pubblico (me) interessa poco o nulla, non vedo colpevoli e non vedo innocenti, solo accesa dialettica da forum. Posso solo dare ragione al contenuto dei messaggi e in questo senso condivido quanto ha detto riguardo al test mariettiello:

Il test è concluso, due persone hanno beccato ogni differenza possibile in alcuni frangenti, quindi o si contesta il test o si correggono le proprie affermazioni false o fallaci "tutti i finali suonano uguali".
 
non è sempre e solo questione di soldi

Infatti ci incartiamo se prendiamo questa strada o ci mettiamo a fare paragoni su altri mondi...già è difficile così, con le basi...:D
Il test è stato interessante, si puo' prendere spunto per migliorarlo. Pero' è chiaro che l'obiettivo deve essere quello di fare emergere il più possibile le differenze, così che ci possano essere meno dubbi possibili nelle valutazioni finali.

Quindi: ambiente curato, impianto al di sopra di ogni sospetto, numero di prove non eccessive per evitare stanchezza, amplificatori integrati molto diversi, strumentazione per livellare (qui il consiglio di nordata su fonometro e 1khz è buono) e quelle per switchare, tracce audio molto dinamiche ecc...

Altrimenti se prepari un test apiattendo tutto con l'intento di mettere in condizione i soggetti di non cogliere differenze è chiaro che sarà facilmente contestabile.
 
Ultima modifica:
Antani mi è sempre più simpatico e ho centrato che è fine conoscitore della musica e sa benissimo cosa è il nero infra-strumentale e che ci vogliono impianti di qualità per provare a riprodurlo - bene - funziono ancora

Nordata se posso -- rimetterei questo scambio epistolare nel binario dell'eleganza - che come diceva Diablo in quel duetto un poco è mancata e poco ha interessato - riammettendo Marietiello -- l'eleganza e la signorilità sono parti importanti dell'autorevolezza
 
l'inghippo è che qualcuno si ostina a dire che una ferrari 458 non vale i soldi spesi e che qualsiasi panda truccata puo' fare esattamente la stessa cosa :)

[CUT]

a parte che il paragone non è stato fatto su un veicolo elaborato ma stock di fabbrica...
l'inghippo è che qualcuno si ostina a credere che la sua ferrari andrà sempre più forte di tutti quando basta meno di una GTR (mitsu evo, 40k nuova) per fargli vedere i sorci verdi, non lo accetta perchè confonde il fattore "ferrari è un'opera d'arte, un pezzo unico e fatta quasi tutta a mano" col fattore "per tale motivo anche prestazionalmente deve necessariamente essere al di sopra di tutti", sicuramente sarà una fig@ta da guidare, sicuramente sarà precisa come un bisturi, sicuramente il sound del suo V8 è inimitabile, sicuramente PUO' perdere secondi sul giro da un veicolo da 1/3 del costo.

a mio parere dicasi arroganza.


PS: mi accodo a diablo e Jakob per la questione mariettiello
 
Ultima modifica:
@jacob1965
Quindi il nero infra(-)strumentale me lo può spiegare Antani.... uhm.. mi sa che vengono fuori i cavi all' epigurio arricchito intrecciati da sette vergini in una notte di luna piena :D :D

Piuttosto mi chiedo quanti qui abbiano fatto un vero ed inequivocabile test in doppio cieco... anche su cose banali... tipo mp3 Vs FLAC oppure file audio in 16 bit 44.1K Vs 24 bit 96/192 KHz...
Sono tutte cose che si possono fare in modo assolutamente agile, Antani anni fa su Epiguren propose una che mi risultò "illuminante".
Semplicemente con FOOBAR+modulo ABX
Con qualche piccola accortezza a livello di setup ovviamente.
Sarebbe interessante realizzane una pubblica.
I partecipanti portano i loro file in alta risoluzione con il PC in pochi secondi si realizza il downsampling (va benissimo audacity) immediatamente dopo si effettua dal file "ridotto" l' upsampling (ove non vengono assolutamente aggiunti dati dato che sia le frequenze ultrasoniche che la dinamica sarebbero state "tosate") si ascoltano il file A e il file B in chiaro e quindi è la volta del file X. I partecipanti scrivono sulla loro cartella se il file X è "A" o "B". E via di seguito...

L' accortezza dell' upsampling servirebbe per far lavorare il DAC sempre nelle stesse condizioni (si stanno giudicando formati audio non i DAC ... poi a seguito dei risultati potrete anche verificare indirettamente il comportamento dei vs. DAC con una successiva prova con il file 44.1 KHz 16 bit privo di upsampling Vs. quello con upsampling..il risultato ideale dovrebbe essere sovrapponibile )_

Con l' mp3 personalmente per rendermi la vita più facile ho fatto anche di più ho eseguito la somma delle traccie in controfase e ho ascoltato il file "difference" .. questo dovrebbe :D aiutare a concentrarsi sulle differenze (che esistono ... ma sentirle è un altra cosa).

Per i paragoni automobilistici ..non ne veniamo fuori :D :D... perché se prendi un autostrada con i TUTOR (il nostro udito) la Ferrari e la Panda 45 :D viaggiano tutte e due uguali ...

Vi faccio comunque notare che se avete qualcosa da scrivere/dissentire in merito alla applicazione del regolamento dovreste farlo privatamente... altrimenti succede come negli ultimi 15 minuti di un film di Tarantino.

Per le foto dato che il commento era il mio .. ricordo benissimo che la seconda foto "qualche volta mi sposto in un living (in parte descritto in firma) " era sulla zona living ovvero quella utilizzata "qualche volta", c' era anche un project con preampli phono tube box e l' ONKYO come amplificazione, la rolleiflex era su una libreria a sx, l' impianto era disposto davanti ad una finestra... una disposizione non perfetta ma non quella che criticavo.

Il commento delle vetrate riguardava la disposizione nell' impianto con valvolare quello " ma al momento l'ascolto del gira è con un valvolare Sonic Frontiers ", la foto era leggermente mossa e il diffusore SX aveva un vetro dietro e uno in parte (il gira project di fianco al diffusore era adagiato su una colonna di legno di sezione quadrata).

Dato che le parole in un forum pubblico non sono aria e rimangono scritte... non potete rimproverare se qualcuno si informa sulla competenza/ post passati di un utente. Nel forum se cliccate sul nome di uno dei partecipanti alle discussioni si possono liberamente consultare tutti i suoi interventi passati in ordine cronologico. Quindi non vedo assolutamente alcuna azine persecutoria di dossieraggio. Quando qualcuno scrive in termini che vanno contro la propria esperienza (e per qualcuno studi) è normale prima di proseguire con la discussione... informarsi, è pesino una forma di rispetto per l' interlocutore che ha idee che sembrano differenti.
 
Ultima modifica:
@ -Diablo-
Veramente fareste meglio a chiarirvi in privato
Grazie per il consiglio, ma la prossima volta, prima di elargirne, assicurati che tu lo possa fare stando dalla parte della ragione ovvero rispettando il Regolamento del Forum, in particolare il punto B.
Lo avessi fatto ne avremmo discusso tranquillamente ed a lungo.

Hai preferito seguire la strada della polemica pubblica, peccato, account sospeso per 7 giorni.

@ Jakob1965

Nordata se posso
No, non puoi, esattamente per gli stessi motivi elencati appena più sopra.

Il Forum non ha bisogno di difensori d'Ufficio.

Se ritenevi che ci fosse qualcosa da chiarire circa i miei interventi potevi e dovevi anche tu farlo in privato, senza innescare ulteriori polemiche pubbliche.

Account sospeso per 7 giorni

@ TUTTI

Poichè ci sarà sicuramente qualche altro benpensante che riterrà che io abbia approfittato della mia "posizione" per prevaricare dei poveri iscritti che non avevano altro colpa se non quella di essersi eretti a paladini della verità e della libertà, chiarirò, una volta per tutte un paio di punti.

- Dare del "poco onesto" non è certo cosa molto elegante, anzi accusare di disonestà una persona (che tra l'altro non si conosce) è un atto grave.

Pur nella gravità di questo comportamento ho tuttavia ritenuto di avvertire che la cosa non andava bene e ci sarebbero già stati gli estremi per una sospensione.

Nonostante questo avvertimento la cosa si è ripetuta, esattamente con le stesse parole, ovvero accusa di disonestà nei miei confronti (ma la cosa avrebbe prodotto gli stessi risultati anche se fosse stata rivolta a qualsiasi altro iscritto), mi sembra che la reiterazione sia un fatto abbastanza grave, per di più dopo essere stati avvertiti in modo chiaro.

Il confrontarsi con una persona di idee diverse dalle proprie non deve mai prescindere dal rispetto reciproco.

- E' stato "inelegante" richiamare all'attenzione del pubblico certe frasi, non scritte da me, che si contraddicono? Non credo, come si dovrebbe allora chiamare lo scrivere una smentita sdegnata che contraddice quanto scritto 3 anni prima?

Non mi sono inventato nulla, sono gli stessi dubbi che qualcuno aveva sollevato già 3 anni fa e qualcun altro ora, io mi sono solo limitato a riportare quanto scritto nelle due occasioni, inserendo persino i link in modo che chiunque possa verificare (se ne avesse voglia), peccato solo per la mancanza delle foto che non sono più state rimesse.
 
Al di la dei paragoni con i motori che trovo calzanti, giudicare un componente o un impianto sulla base del costo è assurdo.

E' notorio che in questo ambito spesso il valore del componente non è dato dal suo costo effettivo (R&D, costruzione, commercializzazione e margine degli intermediari), ma dal phatos che il costruttore/venditore riesce a crearci intorno utilizzando i soliti bistrattati aggettivi (una qualunque recensione può fare scuola).

Come al solito poi, banale dirlo ma è sempre utile ripeterlo, ci si scorda sempre che un impianto non suona nel vuoto assoluto ma in un ambiente e con questo si relaziona. E' la somma di impianto+ ambiente che determinerà la qualità del suono percepito, e mi dispiace dirlo in questa sezione spesso ci si scorda dell'ambiente relegandolo a parente povero dell'accoppiata, quando forse dovrebbe essere il contrario.
 
Se mi posso permettere faccio un paio di pensieri....

Tra gli scettici, non credo campeggi la totale propensione per il low-fi (vedi anche gli impianti di chi non crede alle differenze) ma credo piuttosto ci sia forte antipatia per esternazione, celodurismo, frasi ad effetto ed altro, ma soprattutto per quel RIFIUTO TOTALE di alcun tipo di confron..........[CUT]

Esatto, o almeno così è per me. La qualità a mio avviso si sente eccome, quando c'è. Peccato che nel hi-end prezzo e qualità siano spesso scorrelati, soprattutto se ci si confronta con l'equivalente del pro-audio oppure, nello specifico dei diffusori, con la componentistica pregiata disponibile per il DIY.

Ecco perché mi viene da ridere quando vedo blasonati marchi di casse che vendono dei bookshelf 2 vie a 20.000€ e poi la parte più importante di cui sono costituiti, gli altoparlanti, è reperibile per meno di 1.000€ (ivato e al cliente retail che ne piglia solo 'na coppia....) Mi direte che i cabinet solo bellissimi... e cavolo!!!! Ci mancherebbe!!

Poi qualcuno dirà ch sono diversi e prodotti su specifiche, e lì poi mi sbellico dalle risate... non che non sia vero, ma ad avercela un'idea di cosa sono ste specifiche, ci si renderebbe conto che l'altoparlante non ne esce rivoluzionato....
 
La penso esattamente come Barxo e Stefano129...direi che il confronto con i motori calza a pennello.

Oltre che i motori, potremmo tirare in ballo il mondo della moda, degli occhiali da sole, delle scarpette firmate.
Ho letto più di una volta che famose borse di un marchio francese sono oramai conciate, (le pelli) tagliate, cucite e impacchettate nel mondo asiatico, ho letto di scarpette firmate che arrivano da noi (made in taiwan) e costano 4 volte lo stesso modello (made in USA) destinato al mercato americano.

Ora, so che mi direte che tutto questo non c'entra, ma invece a parer mio è il punto di partenza.
Ovvero, crediamo a spada tratta nell'onestà di qualunque produttore hi-fi (sia esso di diffusori, elettroniche, cavi o accessori) o ci piacerebbe capire se ci stanno spennando?

Alcuni si sono già espressi criticando questa "assurda fissa del sospetto".

Io francamente tendo ad impegnarmi, nel limite delle mie possibilità, a capire.punto.
Il mio approccio logico alle cose è che il valore NON è intrinseco, ma è dato dalle persone, dal sistema.
E per comprare ho bisogno di questo, non mi basta sapere che è il TOP.
 
nessuno dice che non ci siano prodotti dal basso costo ben suonanti magari anche cinesate, il problema sorge quando avete bisogno di un'assistenza, avete comprato un prodotto cinese nuovissimo modello dalle ottime recensioni in rete, lo portate a casa e dopo un'anno non si accende piu chiamate il vostro amico negoziante e vi dice che la ditta non cè più....che fate ne comprate un'altro lo fate riparare dall'amico cantinaro faccio tutto io?

Mentre comprando un prodotto costoso e griffato oltre al prezzo si paga anche un'assistenza, un servizio post vendita, che molti non possono dare e non vogliono dare.....ma sopratutto la rivendibilità futura del prodotto.

Prendiamo il marchio iu famoso McIntosh costa molto per le prestazioni che dà, ma se uno ha bisogno di un pezzo di ricambio di un finale di 50 anni fà originale lo trova e lo paga, anche salato per averlo. Si pagano anche queste cose mi spiace ma è così, non si deve guardare il solo costo di listino spropositato.
 
nessuno dice che non ci siano prodotti dal basso costo ben suonanti magari anche cinesate,

Io non parlavo i cinesate, i prodotti che ho in mente sono made in: Germania, Danimarca, Olanda, Norvegia, Italia e Svizzera. E si tratta di marchi blasonati che esistono da decenni e forniscono garanzia e assistenza.
 
Ultima modifica:
scusa ma quali sarebbero questi marchi blasonati che regalno prodotti ben suonanti???

MBL, Gryphon, Dynaudio, Audia, eccellenti prodotti, ottima assistenza, ottimi prodotti, ma non li danno via con 4 peperoni e una melanzana.
 
no, ma esistono prodotti un po' più abbordabili che si chiamano Denon, Anthem, NAD, Rotel, Yamaha, Cambridge per citare i primi che mi vengono in mente che penso in quanto a possibilità di riparazione non diano problemi
 
io invece, non ve ne fregherà nulla, ma da poco informato/neofita, vi ringrazio per questa discussione e per le prove effettuate. il tempo che avete speso mi ha dato degli elementi in più.
grazie mille
 
Top