Sono stato preceduto da Alberto Pilot per quanto riguarda la precisazione circa il fatto che il video si tara strumentalmente mentre l'audio no, nell'audio è impossibile, bisogna usare la propria arte magica e scegliere la luna buona.
Fosse così sai quanti auditori o teatri verrebbero "fallati" invece si parte da studi e da calcoli per arrivare a certi risultati, perchè non c'è alcuna alchimia neanche nell'audio, ma a molti piace pensarlo e raccontarlo.
Questo non vuol dire che ogni tanto qualche ciambella non riesca con il buco, vedasi l'auditorium di Roma, che non è stato esente da critiche, ma credo che questo capiti quando si dà la supremazia all'architetto esteta, che guarda più alla forma ed al "significato" della sua opera che non alla "funzione" che la stessa dovrà avere (non so se poi hanno risolto, spero di sì).
Vorrei solo chiudere la cosa con qualche puntualizzazione in ordine sparso.
Non ho mai sostenuto (anche se, come ho fatto osservare, si continua ad attribuirmi intenzioni mai espresse o cose mai dette) che fosse necessario fare delle misure e che solo quelle potevano dare la risposta sulla bontà del pre in questione, da un bel po' di anni a questa parte le misure solite sono quasi tutte uguali per cui direbbero poco, non mi aspetto certo che la risposta in frequenza sia tutta gobbe e valli, anche un pre con 2 transistors può avere una risposta perfettamente piatta da 20 a 20 KHz.
Una parte della questione è sorta non sull'apparecchio in sè, se ne leggono tante sui Forum, a partire dal T-Amp che è meglio di ampli da migliaia di Euro, con persone pronte a giurarlo e che sorridevano felici, per cui una più o una meno non cambia nulla, ma per alcune risposte avute a semplici e banali domande, anzi curiosità.
La questione è nata nella discussione legata alla installazione di Moris72, con una banale domanda, una reale curiosità, senza alcuna polemica o sottinteso, solo l'affermazione che, ad occhio, visti i lavori effettuati, quella sala mi sembrava correre il rischio di essere forse un po' afona o ovattata, tecnicamente: con un tempo di riverbero forse un po' breve.
Le risposte potete andarle a leggere voi stessi, tra le tante spiegazioni fornite circa la perfezione del suono che si poteva ascoltare (può anche essere vero, non l'ho mai contestato e l'ho anche scritto) era che veniva impiegato un HTS e che il tutto era stato anche a K Approved, con tanto di maxi caratteri e colori vari (risposta seria, non era un battuta).
Questa vi sembra una risposta coerente, tranquilla, non oso dire normale?
Stesso genere di risposte a chi aveva chiesto lumi circa la coerenza timbrica tra centrale e resto dell'impianto: tutto è perfetto. non può essere diversamente perchè....il Krell.
Volevo chiedere come erano i bassi, poichè non vedevo particolari contromisure, ma sapendo già in partenza la risposta ho soprasseduto (credo, ora non ricordo).
Il mettere in relazione le elettroniche con i risultati dell'acustica ambientale è una cosa che non sta molto in piedi e denota una completa ignoranza dei fenomeni connessi, fossero stati tirati in ballo i diffusori potrei ancora capirlo, no, tutto gira attorno al pre.
Ad altre domande poste da vari iscritti le risposte di un certo gruppo di persone ad ogni pur minima obiezione o richiesta di chiarimento sono sempre state le stesse: viene usato un Krell HTS 7.1 moddato quindi il risultato è garantito, con tanto di risposte di altrettanti felici e sorridenti possessori che confermavano che introducendo quel componente l'ascolto era cambiato mille volte in meglio, quali che fossero i problemi delle rispettive installazioni.
Decisamente risposte molto valide.
Sembra si stia parlando di quelle "medicine" miracolose vendute nel West.
Io continuo a rimanere con alcuni dubbi sull'acustica di quell'ambiente (qui sì, che si potrebbe misurare, ma non l'ho mai chiesto) anche perchè so già la risposta: "Non mi interessa a me piace così e quello che si sente non si può misurare", per cui mi tengo alcuni dubbi.
Ripeto, non ho mai chiesto di fare misure o simili, non mi interessa più di tanto, mi interessava solo non far passare il messaggio che il T-Amp di turno non risolve tutti problemi del mondo audio, moddato o meno che sia.
Ciao