Guest_9525
Guest
sarà banale, ma credo che siamo tutti d'accordo che i pre, da quelli entry level a quelli high cost, hanno caratteristiche proprie che "caratterizzano" il risultato finale (e lo stesso discorso vale per i diffusori). a questo punto ha senso parlare di fedeltà del messaggio in ingresso o è meglio dire riproduzione credibile del messaggio s..........[CUT]
ALLELUIA!!! Finalmente uno... Io non ho detto che solo i pre colorano il suono ma QUALSIASI elettronica che venga attraversata da un segnale caratterizza il timbrica del suono a prescindere dalla sua linearità. Basta fare una prova e con questo rispondo a Scoomed... Tu stesso hai detto che il DRC in flat fa schifo, bene lo schifo è sinonimo di trasparenza? Basta provare... Prendi il tuo DRC o quello che vuoi, una qualsiasi elettronica... Metti tutti i cursori a 0 in modo che siamo sicuri che non ci siano interventi indesiderati. La inserisci fra il tuo pre e il tuo finale e ascolti...... Dopodichè togli questo apparecchio e colleghi direttamente il tuo pre e il tuo finale ed ascolti? Il risultato per te è il medesimo? Io non ho mai trovato nessuna elettronica che non apparti una sua colorazione al suono. Questo ovviamente vale anche per le sorgenti che suonano tutte in modo differente in base al tipo di conversione/chip di conversione impiegato, stadio di uscita adottato, alimentazioni diverse che portano a risultati differenti. Il suono pari all'originale non ce l'ho io non ce l'ha Stazza e non ce l'ha Nordata per il semplice motivo che non è possibile fare un riscontro con l'impianto originale che l'ha partorito, con una calibrazione si suppone di arrivare ad un risultato comune... Nel video c'è il REC709 nell'audio cosa c'è? Qual'è lo standard? Voglio sapere questo da voi? Qual'è il più fedele??? Quello che mi ricrea "l'illusione" il più vicino alla realtà, quello che mi emoziona, aggiungete quello che volete voi...
Mi sembra che Matarrazzo, che non mi sembra l'ultimo arrivato... Allo shot out dei diffusori impiegasse tracce note a lui per determinare un certo aspetto della riproduzione, ovviamente ha misurato i diffusori ma per determinare certi aspetti non ha usato una swippata ma una voce, una batteria, uno strumento, ecc,ecc, o sbaglio?
Ultima modifica: