|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Qualità reale dell'HD su digitale terrestre
-
30-01-2017, 09:27 #1
Member
- Data registrazione
- Oct 2016
- Messaggi
- 43
Qualità reale dell'HD su digitale terrestre
Ciao a tutti, nonostante il digitale terrestre abbia già da vari anni diversi canali in alta definizione, spesso e volentieri mi accorgo che la qualità del segnale è veramente bassa e non capisco perché.
Io guardo le partite con Mediset Premium in hd e il segnale non è assolutamente al livello di Sky e li ci può stare, ma passando in certi casi su rai hd mi accorgo che a seconda della trasmissione il segnale ha una qualità superiore e viceversa, certe volte è superiore su mediaset rispetto che su rai (programmi simili o partite di calcio).
Quando invece guardo video su youtube in full hd non noto queste problematiche. Potrebbe essere un problema del mio cavo antenna, o del segnale antenna del mio palazzo o della mia tv che è una Samsung 49k5502?
Grazie in anticipo delle delucidazioni.
-
30-01-2017, 12:00 #2
La qualità dipende da molti fattori, non è solo una questione di risoluzione, anche se una trasmissione viene irradiata a 1920x1080, quindi in HD, questo non comporta che la qualità della stessa sia al top, specialmente se il materiale trasmesso è una registrazione, magari fatta a risoluzione inferiore o molto compressa.
La prima cosa che influisce è sicuramente la larghezza di banda necessaria alla trasmissione, che non è mai elevatissima, specialmente se sullo stesso MUX (fetta di frequenza su sui sono inseriti alcuni canali) si trasmettono anche altri canali in HD o ce ne sono un po' troppi in SD, si dovrebbe spegnerne almeno uno o più, ma questo, per ovvi motivi, non viene fatto.
Sul satellite si ha disponibile una larghezza di banda maggiore e questo facilita un po', ma anche qui, poichè i MUX costano più canali ci si fanno entrare e più si risparmia sui costi totali.
Oltre a questo la qualità dipende anche dalla ripresa, se è da studio e tutta la catena, dalla telecamera al trasmettitore, è al top lo sarà anche il risultato, se si tratta di riprese all'esterno può darsi che vi siano differenze anche tra le stesse telecamere.
Avrai notato che in certe partite i primi piani fatti dalla telecamera mobile posta a bordo campo molte volte è migliore di quella per le riprese in campo lungo poste in tribuna, questo può anche dipendere dalla ottiche.
Se fosse un difetto di antenna o del TV si vedrebbe sempre male, se ogni tanto la qualità è buona vuol dire che nelle altre volte è entrato in gioco uno dei fattori appena descritti."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-01-2017, 12:03 #3
Member
- Data registrazione
- Oct 2016
- Messaggi
- 43
-
08-02-2017, 11:24 #4
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 709
E' anche un fattore di bitrate, qui controlli sky valore SID http://it.kingofsat.net/pack-skyitalia.php, qui invece il digitale terrestre in mbps https://sites.google.com/site/alessa...rate-canali-tv, per il raffronto un SID 8000 di sky corrisponde a 8 mbps del digitale terrestre.
-
26-02-2017, 20:04 #5
Member
- Data registrazione
- Feb 2017
- Messaggi
- 64
sfrutto la discussione per porre una domanda "tecnica"
ho un telesystem 7900 e ho problemi con premium hd....e non capisco se è un limite di premium, un limite della tecnologia o dell upscaler della tv 4k (ma nn credo)
brevemente..
nonostante una POTENZA segnale del 100%...ho una QUALITÀ segnale oscillante e spesso ridicola.
dove sta il problema?
-
27-02-2017, 19:15 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.972
In genere la qualità è inversamente proporzionale all'interferenza.
Io con un amplificatore d'antenna usato per inviare il segnale da soggiorno in cucina ho un fenomeno simile se eccedo con la manopolina del guadagno.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
27-02-2017, 20:08 #7
Infatti.
La potenza indica solo la "quantità" di segnale che arriva all'antenna, ma non indica nulla circa la sua "purezza", potrebbe benissimo essere afflitto da fenomeni di riflessioni, interferenze sulla stessa frequenza, rumore eccessivo.
Bisognerebbe controllare con un misuratore di campo con monitor per vedere come è effettivamente il segnale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).