|
|
Risultati da 1 a 15 di 284
Discussione: I migliori dischi Prog
-
22-06-2012, 15:17 #1
Member
I migliori dischi Prog
All'inizio degli anni '70, tra generi come l'Hard Rock e l'Heavy Metal, nasceva un genere particolare e non passava certo inosservato: il Rock Progressivo o Prog, quel genere un pò emblematico, che mescolava elementi del Rock con altri generi come il Blues, il Jazz e anche la Classica. Un genere dai ritmi un pò rindondanti ma sempre piacevoli da ascoltare, da cui nasce anche una variante, il Symphonic Prog.
E poi....beh, vengo subito al sodo: che ne dite di elencare qui i migliori dischi Prog?
Comincio io...
Uriah Heep: Very ' Eavy....Very 'Umble, Salisbury, Demons & Wizards e The Magician's Birhtday
Emerson, Lake & Palmer: Emerson, Lake & Palmer, Tarkus, Trilogy e Brain Salad SurgeryUltima modifica di Maxis; 22-06-2012 alle 15:20
-
22-06-2012, 15:31 #2
non è granché conosciuto, ma l'omonimo dei Twelfth Night incarna bene quel periodo.
ho apprezzato molto anche tutta la discografia dei Marillion di Fish
edit: rileggendo meglio il tuo post, penso proprio che le mie indicazioni siano relative ad uno stadio un po' più evoluto rispetto a quello degli anni '70.
quale periodo vuoi affrontare? posiamo spingerci al millennio attuale con Spock's Beard o Coheed and Cambria?Ultima modifica di stazzatleta; 22-06-2012 alle 16:20
-
22-06-2012, 15:33 #3
Frank Zappa - Freak Out!
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
23-06-2012, 14:38 #4
Impossibile non citare uno dei dischi prog più amati e conosciuti: King Crimson - In the Court of the Crimson King.
Ampli: Nad C 326Bee - CDP: Marantz CD6003 - Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit - Testina: Grado Prestige Gold 1 - Phono: Lehmann Black Cube Statement - Diffusori: Indiana Line Tesi 560 - Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder - Cuffie: Philips Fidelio X1
-
23-06-2012, 14:40 #5
ITALIANI:
ACQUA FRAGILE: MASS MEDIA STARS
AREA: ARBEIT MACHT FREI
AREA: CAUTION RADIATION AREA
AREA: AREAZIONE
ARTI E MESTIERI: TILT
BALLETTO DI BRONZO: YS
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: OMONIMO (SALADANAIO)
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: DARWIN
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: IO SONO NATO LIBERO
BIGLIETTO PER L'INFERNO: OMONIMO
CAPSICUM RED: APPUNTI PER UN'IDEA FISSA
CELESTE: PRINCIPE DI UN GIORNO
CHERRY FIVE: OMONIMO
RICCARDO COCCIANTE: MU
DE DE IND: IO NON SO DA DOVE VENGO E NON SO DOVE MAI ANDRO'. UOMO E' IL NOME CHE MI HAN DATO
DELIRIUM: III
EQUIPE 84: ID
GARYBALDI: NUDA
GOBLIN: PROFONDO ROSSO
IBIS: SUN SUPREME
LIBRA: PAROLE E MUSICA
LOCANDA DELLE FATE: FORSE LE LUCCIOLE NON SI AMANO PIU'
MAXOPHONE: OMONIMO
METAMORFOSI: INFERNO
MURPLE: IO SONO MURPLE
NAPOLI CENTRALE: NAPOLI CENTRALE
NEW TROLLS: CONCERTO GROSSO n°1
LE ORME: COLLEGE
LE ORME: UOMO DI PEZZA
LE ORME: FELONA E SORONA
OSANNA: L'UOMO
OSANNA: LANDSCAPE OF LIFE
PIERROT LUNARIE: OMONIMO
PFM: STORIA DI UN MINUTO
PFM: PHOTOS OF GHOST
PFM: L'ISOLA DI NIENTE
PFM: CHOCOLATE KINGS
QUELLA VECCHIA LOCANDA: OMONIMO
RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO: PITTORE VOLANTE
ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: CONTAMINAZIONE
SEMIRAMIS: DEDICATO A FRAZZ
I TEOREMI: OMONIMO
TRIP: CARONTE
TRIP: ATLANTIDE
UNO: OMONIMO
IL VOLO: OMONIMO
IL VOLO: ESSERE O NON ESSERE?
-
23-06-2012, 14:41 #6
-
23-06-2012, 14:45 #7
The Parsons Alan Project
- I robot
- Ammonia Avenue
- Eve
- Eye In The Sky
- Tales Of Mystery And Imagination
- The Turn Of A Friendly Card
- Vulture Culture
-
25-06-2012, 14:14 #8
Senior Member
io sono un estimatore di questo genere musicale da quando avevo pochi anni :-D
ma siccome molti gruppi degli anni 70 sono molto conosciuti io vorrei proporvi qualche album di gruppi che suonano oggi e si rifanno a questo genere musicale.
e tra gli ultimi album ascoltati quello che più mi hanno entusiasmato sono stati questi
gruppo di perugia, nato da una costola di un'altro gran bel gruppo prog italiano "il bacio della medusa", bell'album, registrato e masterizzato benissimo.
-
25-06-2012, 23:38 #9
Senior Member
il nome del gruppo è tutto un programma, Consorzio Acqua Potabile.
il richiamo ai grandi gruppi prog italiani degli anni 70 come banco del mutuo soccorso e premiata forneria marconi è chiaro sia per il nome scelto dal gruppo sia per la musica, disco consigliatissimo, così come anche il successivo "il bianco regno di dooah".
-
25-06-2012, 23:45 #10
Senior Member
Quasar Lux Symponiae, album MIT del 1999
Questo è uno dei mie album preferiti di prog italiano post 70, oltre a essere un bell'album, beneficia di un ottima registrazione ed ha una gran dinamica, non so se sia ancora reperibile, in ogni caso è da avere anche questo.
-
26-06-2012, 08:21 #11
King Crimson - In The Court Of The Crimson King
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
10-07-2012, 11:24 #12
king crimson: in the court of the crimson king, red, in the wake of poseidon
Genesis: foxtrot, nuresry crime, selling england by the pound
-
10-07-2012, 12:05 #13
tra quelli non citati metterei anche
Soft Machine: The soft Machine
Van der graf generator:Pawn Hearts
Jethro Tull: Aqualung
-
11-07-2012, 14:15 #14
Tra il "nuovo Prog" ascolterei anche i primi album dei Porcupine Tree.
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
09-10-2012, 07:08 #15
Member
Non si può non riconoscere valore "assoluto" ai primi dischi dei Gentle Giant: l'omonimo, Aquiring The taste, Three friends, in a glass house, Octopus. Da avere assolutamente!
CiaoTV Sharp Aquos LC-46LE833E, ampli Yamaha Aventage RX-A1010, lettore Blu-Ray Yamaha BD-A1010, diffusori frontali Chario 1000T Reference, diffusori surround Chario Premium 1000, centrale Chario, sub JBL ES150P, DAT Sony DTC-57ES e Tascam DA 30 Mk2, Registratore a bobine Teac X-1000R, piatto Thorens TD321 MkII con braccio SME 3009 serie III, testine Shure M95HE e M97HE, Ortofon MC3 turbo, registratore a cassette Technics RS-AZ7, registratore CD Philips CDR950.