|
|
Risultati da 1 a 15 di 81
Discussione: Quali CD per test impianto audio?
-
08-10-2008, 10:26 #1
Bannato
Quali CD per test impianto audio?
Da poco ho acquistato un sintoamplificatore Marantz ed ho accopiato a questo delle casse Tangent EVO 4 (molto carine nel loro stile e suonano discretamente) con un lettore CD della technics.
Premetto subito che il lettore CD è veramente scarso infatti avrei bisogno anche di un consiglio per la sostituzione, comunque quali cd mi consigliate per testare l'impanto audio?
Pensavo a qualcosa di solo strumenti, senza voci però non conosco molti artisti/compositori.....
Attendo risposte...
grazieeeeeeeeeeeUltima modifica di playus; 08-10-2008 alle 10:27 Motivo: correzione errore nel titolo
-
08-10-2008, 11:28 #2
Cd test alcune case famose in ambito audiofilo tipo Telarc, Opus, Linn, Naim, hanno dei veri e propri dischi test con vari generi, mentre se invece oltre alla qualità cerchi anche la quantità in campo Jazz puoi provare Miles Davis "kind of Blue" classicissimo, John Coltrane "A love supreme" un pò duretto all'inizio, in campo classico non ti so aiutare non mi piace molto.
Come lettore cd dipende dal tuo budget.
Luca
-
08-10-2008, 12:10 #3
Bannato
.........
.grazie della risposta... bè diciamo che il mio budget può arrivare a 300 euro per un buon usato...
-
09-10-2008, 08:05 #4
Anche se siamo OT come lettore di quella cifra potresti vedere qualche Micromega, Nad.
Luca
-
09-10-2008, 12:05 #5
Bannato
................
provo a dare uno sguardo ai prezzi....
grazieeeeeeee
-
10-02-2009, 23:13 #6
Junior Member
Secondo me,un ottimo disco per testare un impianto è "Anime Salve" di fabrizio de Andrè.
Registrato benissimo e ottimo per fare delle prove.Non è strumentale ma lo consiglio
-
10-02-2009, 23:33 #7
Senior Member
ti suggerisco JIMMY SMITHTHE CATe' Jazz strumentale:organo Hammond-batteria-basso-chitarra e fiati; ottima separazione canali lo trovi a 5 euri
-
12-02-2009, 11:43 #8
Parli spesso di separazione dei canali ... cosa intendi ?
Penso che un CD (ma in genere un impianto) per suonare bene non debba fondamentalmente farti sentire una separazione netta tra destro e sinistro, piuttosto deve ricrearti una scena sonora verosimile dove riesci ad individuare il cantante davanti a te e gli strumenti ognuno nella loro posizione, coi diffusori che piuttosto che sentirsi distintamente, uno diverso dall'altro, devono al contrario tendere a "sparire", come se a suonare non fossero loro ma i musicisti, in uno spazio compreso fondamentalmente tra i diffusori ma estendentesi anche in alto e ai lati di questi, ma anche e soprattutto in profondità.
Chiaramente parliamo di registrazioni "autentiche" e non di artefatti come strumenti o effetti speciali che si spostano da un canale all'altro.
Io spesso "godo" quando ascolto e sembra che i diffusori siano spenti, e pare che a suonare sia il centrale dell'home theatre con la voce che esce da lì e gli strumenti uno accanto alla voce, la batterìa dietro, una chitarra che si espande un metro all'esterno di un diffusore etc. ...TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
12-02-2009, 12:18 #9
Senior Member
in alcuni concerti di JAZZ che ho visto i musicisti erano posizionati non nella maniera standard che di solito prevede il batterista al centro del palco ma al lato destro,alcuni CD rappresentano questa configurazione (il titolo di JIMMY SMITHe' un esempio).La separazione dei canali la intendo nel senso che i vari strumenti sono riprodotti in modo nitido e non impastati e che provengano dal punto dove sono posizionati gli stessi. Anchio quando ascolto mi sembra che la voce o lo strumento solista arrivi dal centro ma se ci fai caso a volte il suono dello stesso strumento a volte passa da una parte all'altra cosa che nei concerti non succede a meno che non sia chi sta alil mixer a pilotarlo.spero di essermi spiegato bene.
Ciao
-
13-02-2009, 09:45 #10
CD "GRP Live in Session"
Fantastico con tutte le frequenze testate.Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
23-05-2009, 19:21 #11
Junior Member
Donald Fagen "The Nightfly"
-
23-05-2009, 20:20 #12
Guest
Ascolta anche i pezzi con le voci, meglio non amplificate ovviamente, specie di soprano che sono spesso le più critiche da riprodurre in modo plausibile dagli altoparlanti.
SC
-
25-05-2009, 16:39 #13
Senior Member
Anch'io avevo un technics come lettore CD. L'ho cambiato con l'entry level della marantz, mi sembra il 5003. Il miglioramento è stato netto! nuovo non costa un granchè.
Come cd di test io ne uso più di qualcuno, tra cui anche roba degli u2, robbie williams, jimmy smith, miles, ac/dc, marcus miller, eric clapton, etc...
Cerco sempre di usarne di generi diversi, ma sempre quelli. Così mi faccio un'idea più precisa (nel mio piccolo) di un impianto in diverse situazioni. Con le voci, con le corde, con gli organi, etc...
-
06-06-2009, 09:51 #14
The Ultimate Demonstration Disk del Chesky records....è un CD fatto apposta per i test audio...
HOME THEATRE: Videoproiettore: Epson TW3800; Schermo: Screen Int. 110" Bordato Nero; Lettore Blu-Ray: Onkyo DV-BD606P Sintoamplificatore: Onkyo 906; Frontali: Focal Chorus 816v; Centrale: Focal Chorus CC 800v; Surround: Focal Chorus SR 800v; Subwoofer: Velodyne SPL-1000 R Cavetteria: Monster Cable, Supra,Thender HI-FI: Amplificatore integrato: Rotel RA-04; Lettore CD: Arcam FMJ CD17; Diffusori: B&W CM1; Subwoofer: B&W ASW610 Cavetteria: Monster Cable
-
06-06-2009, 10:54 #15
Senior Member
Originariamente scritto da moneder
Aggiungerei, per quanto riguarda il test sugli strumenti, Udin by Gaia Cuatro : registrazione di livello superlativo ed esecuzione da togliere il fiato.
Se può interessare è il cd di riferimento per il set delle elettroniche-diffusori Royal Device...