Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 139

Citazione Originariamente scritto da giuppo77 Visualizza messaggio
    Hai mai guardato una scheda madre per PC? Hai notato quanti condensatori ci sono? E forse aspetti 10 minuti prima che il PC cominci a funzionare come si deve? Certo, quelli non sono condensatori "audiofili"....
    Perdonami ma io ne ho viste molte di schede madri di pc e non mi sembrano assolutamente nemmeno paragonabili a quelle di un finale stereo due canali.

Forse sei tu che devi rivedere la concezione di un sceda di un finale stereo in classe A o AB non quelli in classe D

E si vorrei proprio sapere quali sono questi finali cosi magnificamente progettati, a mio modesto parere sono i Mark Levinson, Pass, vecchi Krell, Spectral, Audio Research, McIntosh, poi ognuno e libera di pensarla come vuole.

Per ritornare in tema, a Maximetto consiglio di trovare qualcuno che possa prestargli un dac serio, da collegare via cavo ottico spdif al lettore dvd e vedere se sente differenze...

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    a Maximetto consiglio di trovare qualcuno che possa prestargli un dac serio[CUT]
    il fatto è che maximetto ha preso il rotel e le indiana line appunto perché leggendo ovunque ha reputato come più serio di un sinto + kit,ma l'ha preso in quel posto...
    ad ogni modo è un buon consiglio quello di farsi PRESTARE componenti per capire se l'impianto ha del potenziale nascosto
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    ne ho viste molte di schede madri di pc e non mi sembrano assolutamente nemmeno paragonabili a quelle di un finale stereo due canali.
    Su questo concordo.

Le schede madri di un PC sono molto più elaborate e complicate di una scheda analogica di un finale che, al massimo, è a doppia faccia, mentre le prime sono multistrato, tanti sono i i collegamenti necessari.

Inoltre la frequenza dei segnali di un PC attuale arriva ai GHz, cosa che richiede una notevole accortezza nello studio del layout per evitare tutti i problemi relativi al trasporto di questi segnali (ritardi, oscillazioni, riflessioni), segnali in cui, ricordiamoci, basta un (1) bit errato per causare crash o malfunzionamenti del programma, in B.F. il segnale utile è di qualche decina di KHz.
    Ultima modifica di Nordata; 15-09-2016 alle 17:59
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    il fatto è che maximetto ha preso il rotel e le indiana line appunto perché leggendo ovunque ha reputato come più serio di un sinto + kit,ma l'ha preso in quel posto...
    ad ogni modo è un buon consiglio quello di farsi PRESTARE componenti per capire se l'impianto ha del potenziale nascosto

infatti Stefano... leggendo ovunque!!! Hai detto bene!

Non ho mai trovato un parere discordante, nessuno che mi avvertisse che probabilmente a questi livelli (di spesa) avrei rischiato di sentire i due impianti molto simili.

Su questo forum è un dogma che un ampli 2ch sia meglio di uno HT per quanto riguarda l'ascolto musicale, se di fascia di prezzo simile.

Sembra che nessuno sia mai stato nella mia situazione di avere due impianti entry-leve, uno hi-fi e l'altro HT, per poter esprimere un parere diverso.

Oppure forse sia le Diva 655 sia il Rotel sono entrambi "da rodare per bene" prima di sentire le differenze.

Le Diva suonano già da un anno, ma finora con il Denon e con livelli di volume "condominiali", nel senso che spesso mi bussano alla porta per abbassare il volume ma ancora non hanno chiamato i vigili urbani. (scala del volume del Denon max 70)

Oppure... sono sfigato io!
    SEZIONE HOME TEATHER: Sintoampli: Denon x1100w; Diffusori front, center e surround: Cabasse Eole 3; Sub: Cabasse Santorin
    SEZIONE HI-FI: Ampli: Rotel RA 12; Diffusori: Indiana Line Diva 655

Le IL Diva le ho sentite suonare più di una volta e non mi hanno mai deluso, non hai nessuno che possa prestarti un'altro amplificatore stereo?

Mi sembra che il nocciolo della questione sia qua :
    Tempo fa ho avuto modo di ascoltare un impianto Hi-Fi
    a casa di un caro conoscente di famiglia, un appassionato Hi-Fi di lungo corso.
    L'impianto era qualcosa di più serio:

pre-amplificatore
    amplificatore Jeff Rowland
    convertitore PS Audio
    diffusori Opera Quinta
    lettore cd
    giradischi
    civetteria di qualità (Monster, ecc)

Beh.. la stanza non era assolutamente trattata,
    ed era pure piccolina rispetto alla mia sala....
    ma con qualsiasi brano riprodotto sembrava di essere dal vivo,
    di fronte al cantante o alla band.
    Cerca di tornare dall'amico , magari con CD tuoi,
    fatti consigliare anche da lui e prova a capire
    cosa c'ha quel suono in + del tuo ( bassi, brillantezza, profondità, ecc )...
    Ultima modifica di PIEP; 15-09-2016 alle 16:48
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

la soluzione migliore resta a mio avviso quella di ascoltare i "futuri papabili acquisti", anche in negozio, utilizzando una traccia che si conosce a memoria e confrontandola in successione con i vari modelli.
    Cerco di consolarti: ho appena fatto un upgrade/rivoluzione da 1.000 € (cifra modesta per i frequentatori di questo forum) e SENTO i risultati attesi in modo molto evidente, i diffusori suonano ora con più entusiasmo e potenza, con una dimensione "quasi live"...
    e credimi, non si tratta di dissonanza cognitiva
    se vuoi sentire un'interpretazione "diversa" della musica (e non dico necessariamente migliore) consiglio un'amplificazione english scegliendo da qualche brand non commerciale...

Prob. il Rotel è un pò secco o brillante pur con le ottime Diva,
    forse con amp tipo Nad 326 il suono sarebbe + corposo,
    sì da superare decisamente quello dato da Denon + cassette + sub.
    Ultima modifica di PIEP; 15-09-2016 alle 17:11
    Dual
    CS 506 gira /

Citazione Originariamente scritto da Maximetto78 Visualizza messaggio
    Seguo il forum da quasi due annetti ormai.

Una cosa credevo di aver capito senza dubbi.... ovvero che la musica riprodotta da un amplificatore hi-Fi 2 canali è sempre e comunque nettamente superiore a quella riprodotta da un sintoamplificatore AV multicanale, a parità di fascia di prezzo.
    ..........[CUT]
    è così è tranne se no sai percepire in questa fase ciò che l'integrato hi fi ti dà in più......fuoco, immagine, controllo, stabilità e dimensioni della scena, dinamica......spesso purtroppo non si è ancora preparati a discernere certe situaizoni e quindi tutto si appiattisce verso il basso
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    è così è tranne se no sai percepire in questa fase ciò che l'integrato hi fi ti dà in più......fuoco, immagine, controllo, stabilità e dimensioni della scena, dinamica......spesso purtroppo non si è ancora preparati a discernere certe situaizoni e quindi tutto si appiattisce verso il basso
    Probabilmente Antonio sarà così... eppure le differenze tra il mio impiantino e quello del conoscente di famiglia (che ha Jeff Roeland ecc) le sento eccome!

Sento differenze quando mi ha escluso il suo DAC esterno PsAudio e poi lo ha riattivato, differenze enormi.

Sento differenze nel mio Denon+Cabasse, prima e dopo la calibrazione Audyssey, e di molto anche.
    Sento differenze, sempre nel Denon, se passo da Pure Direct a Stereo.
    Sento differenze se collego il lettore cd tramite cavo ottico (in digitale) oppure tramite cavo rca (in analogico).
    Sento differenze se riproduco un brano da cd e lo stesso brano (stesso album, stesso anno ecc) da Apple Music collegando l'iPod all'amplificatore.

Non sarò audiofilo, ne allenato all'ascolto... eppure in tutte queste situazioni le differenze le sento, quando più marcate e quando più sfumate.

Se non fossi stato sicuro non avrei neanche aperto questo post per poi rischiare di passare io da incapace.

Ribadisco che non sono un audiofilo, e che il mio è un impianto che comprendo essere entry entry-level del mondo dell'alta fedeltà (considerando ciò che offre il mercato, finanze permettendo), però Antonio credimi ho creato due impianti che dovevano avere prestazioni del tutto differenti dal lato musicale ed invece non ne hanno, e le piccole che ci sono non giustificano minimamente la spesa.

Quello che spero realmente con questa mia discussione sul forum, non è tanto capire se la colpa è del mio udito o meno, quanto capire se differenze EVIDENTI tra i due impianti ci devono essere, oppure se, come dice Nordata, probabilmente le mie aspettative erano alte solo a causa delle parole e degli agettivi suoerlativi letti qui sul forum, da parte di utenti e guru vari, che esaltano a prescindere fantomatiche ed impressionanti differenze tra un ampli 2ch entry-level e un sintoampli, sempre entry-level.

(p.s. Antonio il Denon e le Diva le ho acquistate da te)
    SEZIONE HOME TEATHER: Sintoampli: Denon x1100w; Diffusori front, center e surround: Cabasse Eole 3; Sub: Cabasse Santorin
    SEZIONE HI-FI: Ampli: Rotel RA 12; Diffusori: Indiana Line Diva 655

(p.s. Antonio il Denon e le Diva le ho acquistate da te)
    ahi,
    [QUOTE](p.s. Antonio il Denon e le Diva le ho acquistate da te)[/QU
    Dual
    CS 506 gira /

beh, entry level poi, ci sono ampli nuovi che costano meno della metà del tuo rotel, idem per le diva...non sei poi così entry come credi...
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

senti le differenze perchè magari vengono aggiunti/tolti db alla riproduzione, e questo è diciamo la cosa più semplice....diversa è la situazione da me descritta prima, dove in primis l'ambiente, e poi la possibilità di seguire certi parametri fanno sì che si possono soppesare le reali differenze.
    poi a ciò vanno aggiunte le aspettative, che fungono molto in funzione del proprio metro di valutazione, ti spiego.....c'è chi, già ad altissimo livello, pur di migliorare una sfumatura, ricerca a volte l'impossibile, e quando la ottiene, pur essendo una piccolezza, per il suo metro è tanto e quindi, prova piacere nell'ascoltarla.
    Resta il fatto che alcuni parametri nella riproduzione vanno ben oltre al discorso sound caldo, freddo, riscaldato etc etc......a questi livelli un pò tutti i sistemi si somigliano e capisco la tua condizione attuale, non sei l'unico a passarci, ma ascolta tutto in flat a basso livelli e senza effetti pump annessi(tipo sub nell'ht) e vedi come il sound è ben più materico e realistico nel sistema hi fi
    Ultima modifica di antonio leone; 16-09-2016 alle 09:05
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

si ho dirac 2 canali
    gira solo su pc che ho collegato via usb al dac...
    minidsp vende dispositivi esterni con correzione dirac a partire dai (vado a spanne) 7-8-900 euro in su e quelli credo si possano collegare a qualsiasi sorgente...
    L'entry level di minidsp è 450$ per il DDRC-20 + 70$ microfono UMIK-1, per un totale di 520$
    https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24

Aggiungo che - nel caso si possegga già un PC oppure un MAC - il costo reale per sperimentare con Dirac Live (anche se solo per il periodo di prova che mi pare di qualche settimana) è solo quello del microfono (70$)
    Ultima modifica di franz159; 16-09-2016 alle 09:53

beh, entry level poi, ci sono ampli nuovi che costano meno della metà del tuo rotel, idem per le diva...non sei poi così entry come credi...
    esattamente...hai speso quasi 2.000 € tra ampli e diffusori; non proprio un entry level!
    con quella cifra si può tranquillamente entrare nel mondo analogico dell' "english sound" ed avere qualcosa che suona diversamente dai "sistemi di un certo livello che si somigliano"!

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •