Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Upgrade definitivo da Tesi 260

Ciao a tutti,

la vostra esperienza qui ci vuole, eccome.

AMBIENTE
    18mq, camera squllante con eco e rimbombi. Diffusori distanti tra di loro 3 metri, posizione di ascolto "triangolo equilatero" dove ogni lato del triangolo è 3 metri.

UTILIZZO
    70% musica 30% film, niente HT per ora, solo 2.0.

GENERI MUSICALI
    Prog rock e prog metal affiancati da rock classico alla Dire Straits e da jazz (Coltraine, Davis).

DUE MESI FA
    Ho rottamato un compatto per abbracciare l'accoppiata Denon 720 + IL Tesi 560. Risultato orribile.

UN MESE FA
    Ho preso un NAD 316 + IL Tesi 260. Risultato molto ma molto più soddisfacente. Rock e jazz ottimo sopra le aspettative (che dinamica!), prog rock medio, prog metal risultato non ottimale.

UPGRADE
    A meno di ripensamenti non voglio cambiare il NAD 316 perché mi piace molto, ma i diffusori Tesi 260 li vorrei sostituire con qualcosa di davvero più qualitativo che mi desse soddisfazioni nel medio/lungo periodo (secondariamente aggiungerò un sub Rel T-5 sfruttando i suoi ingressi HIGH LEVEL, ma non teniamo conto di questo per ora).

LA PRESCELTA
    Sulla carta e sulla teoria ciò che mi stuzzica di più sono le B&W 685 S2 perché da manuale gradiscono il triangolo equilatero, perché gradiscono i 3 metri di distanza, perché sono facilmente pilotabili, perché rientrano in un budget che considero adeguato alla qualità che voglio. Inoltre appare accoppiata adeguata al NAD (calore dell'ampli, brillantezza dei diffusori?).

I DUBBI
    Ovunque si legge ciò a proposito delle 685 S2

- Sono stancanti e faticose all'ascolto
    - Non è vero che sono facilmente posizionabili
    - Riflettono gli alti più delle altre
    - Il loro costo non è giustificato
    - A metà prezzo si trovano Dynavoice e Dali che suonano meglio (!)
    - La qualità rispetto le Tesi è solo moderatamente maggiore
    - Non sono schermate (può essere???)

ALTRE ALTERNATIVE
    Considerando i miei generi e volendo scartare (ma questo lo vedremo) le 685, cosa potrei prendere?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

mi dici dove stanno quelle "babbezze" di recensioni sulle 685 s2?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

le triangle comete!
    devono darmi una royalty per tutte le volte che le consiglio!!
    però io le dynavoice cercherei di sentirle, ne parlano bene in rapporto al prezzo
    amp marantz pm6005, dac denon 300usb, diffusori indiana line dj310, cavi segnale e potenza recable

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    mi dici dove stanno quelle "babbezze" di recensioni sulle 685 s2?
    Praticamente ovunque. Quando comprai le Tesi devi sapere che ovviamente mi sono buttato a capofitto della lettura. Non vi è singolo topic da me trovato dove si faceva un paragone "685 vs qualsivoglia" in cui qualcuno si esprimeva a favore delle B&W.
    Inoltre in una recensione più autorevole (scusate per la mancanza delle fonti, potrei anche cercare, e ve le posto, ma ora non ho tantissimo tempo) si diceva letteralmente "non ha senso spendere molto di più per le 685 quando con le Tesi si ha un risultato quasi analogo, non è giustificato il prezzo in più per le poche qualità in più" e si spiegava che le 685 sono più dinamiche e le Tesi più equilibrate.

Ripeto, voi obiettivamente come ce le vedete col 316 e che tipo di differenza qualitativa incontrerò provenendo dalle Tesi?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Citazione Originariamente scritto da tex willer2 Visualizza messaggio
    le triangle comete!
    devono darmi una royalty per tutte le volte che le consiglio!!
    però io le dynavoice cercherei di sentirle, ne parlano bene in rapporto al prezzo
    Attenzione, le TC le stavo vedendo giusto prima mentre le Dynavoice DM-6 (ti riferisci a loro???) costano davvero poco, ma farei un vero salto o solo parziale?

Parlami delle TC (il ciliegio è esattamente quello dei miei mobili!)... il prezzo è doppio rispetto alle 685, ma stai parlando delle "30mo anniversario"? Mi dai il modello? Sarebbe quasi un investimento, vorrei sapere che generi ascolti, se le posso posizionare lontane tra di loro (3 metri), se sono pilotabili da 40W per canale (Nad 316).
    Ultima modifica di RiseFall; 21-07-2016 alle 12:29

Dynaudio Emit m10 oppure m20

io ho le focus 160, se tanto mi da tanto

Citazione Originariamente scritto da trabant Visualizza messaggio
    Dynaudio Emit m10 oppure m20
    Ne parlano strabene ma accoppiata con Nad?

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Praticamente ovunque. Quando comprai le Tesi devi sapere che ovviamente mi sono buttato a capofitto della lettura. Non vi è singolo topic da me trovato dove si faceva un paragone "685 vs qualsivoglia" in cui qualcuno si esprimeva a favore delle B&W...........[CUT]
    per restare in tema....ascoltati le 685s2 a confronto con le Tesi e poi mi dici tu il quasi e ti rendi conto tu stesso di ciò che intendevo io......le tesi sono ottime per quello che costano.....altra categoria le 685s2
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

budget sui 500?
    Ultima modifica di Stefano129; 21-07-2016 alle 16:39
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    per restare in tema....ascoltati le 685s2 a confronto con le Tesi e poi mi dici tu il quasi e ti rendi conto tu stesso di ciò che intendevo io......le tesi sono ottime per quello che costano.....altra categoria le 685s2
    Quotone per Antonio

La linea TESI ha un rapporto Q/P elevatissimo, ma la serie 6 di B&W è un'altra categoria

Ne parlano strabene ma accoppiata con Nad?
    la emit m10 sono 86db, però hanno un'impedenza che si mantiene sempre sopra i 6 ohm, quindi dovrebbero costituire un carico non particolarmente ostico

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    budget sui 500?
    Il budget non ha limiti (o meglio diciamo fino a 1000 se faccio un vero salto mi sta bene), i limiti sono l'ambiente ed eventualmente che ciò che compro deve suonare bene col NAD 316.
    Ultima modifica di RiseFall; 21-07-2016 alle 16:53

Citazione Originariamente scritto da alby76 Visualizza messaggio
    Quotone per Antonio

La linea TESI ha un rapporto Q/P elevatissimo, ma la serie 6 di B&W è un'altra categoria
    Potrei prendere le Emit o le 685, le prime vengono lodate e le seconde vengono massacrate (ma sono solo io che me ne accorgo?).

Detto questo, ciò che credo è che col NAD 316 sembrano (ma ditemi voi!!!) più pilotabili le 685 e nel loro manuali le istruzioni di posizionamento riflettono meglio il mio ambiente.

Quando mi dite che le 685 sono un altra categoria rispetto alle mie Tesi cosa si intende? A me spaventa un pochettino che poi quando ascolterò musica con molti strumenti e che necessità di punch (vedi prog metal) avrò una accozzaglia di suoni anche faticosi da ascoltare... o meglio è ciò che mi spaventa.

Dovendo andare al sodo, dunque, le Emit M10 costano quanto le 685, le prime ammirate le seconde odiate, ma cosa mi consigliate di abbinare al NAD e soprattutto che mi farà suonare bene il mio amato prog metal?

Ciao a tutti,

la vostra esperienza qui ci vuole, eccome.

AMBIENTE
    18mq, camera squillante con eco e rimbombi.
    Prima di parlare di diffusori, ti consiglio di migliorare (con librerie, mobili, tappeti, etc) l'acustica della stanza, rischi che con l'inserimento di diffusori più performanti non hai miglioramenti certi, magari anche un peggioramento. Ne è la prova che con le tesi 560 risultato pessimo, con le 260 sei abbastanza soddisfatto.
    Detto questo, valuta le Elac Debut B6.
    P.S. cerca di ascoltare con le tue orecchie, anche in altra discussione (in cui accennavi che le I.L. DIVA sono peggiori delle TESI) risulta che le fonti a cui attingi le informazioni sono un po' "opinabili".... Fatti un'opinione tua.

Ciao Marco
    Ultima modifica di marco pedro; 21-07-2016 alle 19:34

Io uno squardo alle Diva 262 lo darei...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •