|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: WOOFER E MIDRANGE con cestello in plastica
-
20-02-2016, 10:33 #1
WOOFER E MIDRANGE con cestello in plastica
Forse sono rimasto indietro ma leggendo le recensioni di diffusori che hanno un prezzo di listino tra le 2 e le 3 K€ ho notato che la cassa non è quasi più realizzata in massello (doghe) ma è realizzata in MDF più o meno denso e poi "soltanto" impiallacciate.
La cosa che al momento mi sembra peggiore è che si utilizzano altoparlanti woofer e midrange che hanno il cestello quello che deve sopportare tutte le vibrazioni generate dalla bobina e dal cono realizzato in banale plastica stampata.
Tecnicamente, ma mi riferisco in particolare all'utilizzo finale, ovvero alla qualità del suono emesso, ci possono essere problemi?LP, CD e musica liquida
-
20-02-2016, 11:01 #2
Marche, x la plastica ...?
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
20-02-2016, 12:02 #3
non solo chario
LP, CD e musica liquida
-
20-02-2016, 12:07 #4
oibò ...
-
20-02-2016, 12:20 #5
Per quanto riguarda MDF robustezza e densità sono fuori discussione, non è un materiale bello esteticamente come certi legni pregiati e per questo viene infatti rivestito, ma è perfettamente valido per quell'uso, dipende anche dallo spessore.
Per quanto riguarda la "plastica" direi che con questo termine si possono indicare una miriade di composti dalle caratteristiche più varie, mi pare che esistano "plastiche" usate in campo aeronautico o spaziale che credo non abbiano nulla da invidiare alle leghe metalliche più blasonate, ma con peso inferiore, è tutta una questione di prezzo.
Non conoscendo le caratteristiche fisiche di quel particolare materiale non credo si possano fare illazioni."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-02-2016, 15:06 #6
Restando sul tema materiali plastici posso dire che mi occupavo di resine epossidiche e fibre di vetro stampate a caldo per vari usi negli anno 80'. Quindi comprendo il vantaggio di sostituire in alcuni casi i "vecchi" materiali con quelli moderni, più economici (più performanti ???).
Circa l'MDF posso dire che quello commercializzato e utilizzato per costruire il cabinet per le casse acustiche in questi tempi, non è nemmeno lontanamente performante come quello di 30 anni or sono. Quello attuale sembra segatura malamente incollata.
Ovviamente i diffusori dal costo di oltre 10K€ continueranno (per ora..) ad essere realizzati in nobili doghe di essenze pregiate.
Quello che chiedo è se qualcuno ha "misurato" le differenze tra i materiali antichi, nobili e costosi rispetto a quelli "moderni" ....
Sotto la foto di un woofer con cestello in "plastica".
P1050385web_m_.jpgLP, CD e musica liquida
-
21-02-2016, 16:37 #7
.... bello questo Chario: sembra di metalloUltima modifica di PIEP; 21-02-2016 alle 16:38
-
21-02-2016, 16:38 #8
ok, e quindi .. ?
LP, CD e musica liquida
-
27-02-2016, 08:03 #9
Non mi pare che l'argomento abbia suscitato molto interesse, a parte l'intervento molto puntuale di Nordata che ringrazio. Chi si affida al vintage, anche se di classe, non ha dubbi in proposito.
Escludendo i tweeter che da molto tempo hanno il corpo in plastica, woofer e mid hanno il posteriore non visibile perché all'interno della cassa che, senza saperlo, potrebbe montare tali componenti.
Nella rete ho trovato le foto di un Dynamite e una interessante ma datata discussione sul tema specifico. Evidentemente il "problema" nasce molto tempo fà
https://community.klipsch.com/index....amed-speakers/
Dyna_mite_.jpgLP, CD e musica liquida
-
27-02-2016, 08:22 #10
Come diceva nordata ci sono materiali plastici molto resistenti e anche molto leggeri.
Per quanto riguarda l'MDF e un cartonato pressato ad altissima pressione e poi incollato, molto sordo, quello che hai visto tu specie di segatura incollatato e il trucciolato ed era usato fino alla fine degli anni 80 perchè facile dalavorare piu del legno massello.
In questi anni sono molto pochi i costruttori che usano il legno masselo per le casse la maggior parte anche le piu costose lo usano solo per la copertora e finitura finale.
L'MDF e il materiale utilizzato dalla quasi totalità dei costruttori dalla meno costosa alla piu costosa.....
-
27-02-2016, 08:38 #11
L'importante è che non sia scelta la plastica solo perchè magari
è + economica o leggera per le spedizioni; se suonano bene (o meglio),
ben vengano i cestelli non metallici.Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
-
27-02-2016, 10:44 #12
@2112luca
mi riferisco a diffusori del costo compreso tra 2.000 e 3.000 euro che fino a non molto tempo fa avevano le casse realizzate in doghe di massello di legno più o meno pregiato. Non credo che stiamo parlando della differenza tra truciolato e MDF che ha caratteristiche intrinseche e definite dalle norme EN 316
@PIEP
Ti riferisci a prove reali tra prodotti realizzati nelle due modalità, oppure ti limiti alle opinioni?
ps: aggiungo la foto di un woofer canton con cestello spezzato
canton cestello spezzato.jpgUltima modifica di nelson1; 27-02-2016 alle 10:50
LP, CD e musica liquida
-
27-02-2016, 10:53 #13
Va che le uniche casse che facevano in legno massello erano le sonus Faber, le altre anche quelle costose erano in truciolare e parliamo fino agli ani 80.....al massimo si usava il massello soloper la copertura finale invece dell'impiallcciatura.
Attualmene nemmeno la Sf per le enry level usa il massello, ma mdf ed un'impiallacciatura fatta anche male.....
-
27-02-2016, 12:15 #14
diffusori con casse realizzate con doghe in massello ce n'è quante ne vuoi.... come dicevo sopra non bastano più 2/3 K€. gli 80' sono passati da quasi 40 anni possiamo tornare ad oggi ? hai esperienza di diffusori costruiti con altoparlanti realizzati con cestello in plastica?
Ultima modifica di nelson1; 27-02-2016 alle 12:17
LP, CD e musica liquida
-
27-02-2016, 13:06 #15
Non ho idea di quali siano i coni in plastica, quello che ti posso dire e che una cassa di 2/3000 € sono delle enry level, e che il massello costa, quando mi sono cosruito le mie non in massello, ma in multistrato marino, solo di legno ho speso 700€ oltre 2500 per i coni, senza contare mano d'opera, filtro, pitture ed imbottiture varie....
Probabilmente e l'utilizzo della plastica per il cestello e stato un test, una prova per vedere se la plastica regge e poi quando si accorgeranno che non regge cambieranno di nuovo per il materiale ferroso o alluminio che utilizzano da sempre