|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: impedenza diffusori
-
12-12-2011, 14:52 #1
impedenza diffusori
i miei diffusori hanno un'impedenza di 8 Ohm,sul mio ampli posso scegliere 8 e 4 ohm.Se li collego su 4ohm faccio danni?Che cosa potrebbe cambiare collegandoli su 4 ohm?
-
12-12-2011, 14:59 #2
Da profano direi niente. Probabilmente se settato a 4 lo si predispone ad un carico più elevato, magari aumentando la tolleranza della protezione. In realtà tutti i diffusori hanno impedenza variabile ed è piuttosto frequente che arrivino a toccare i 4 ohm, anche se il valore di targa è 8. Posso solo pensare che quando settato a 8 ohm vada in protezione se incontra carichi troppo pesanti.
-
12-12-2011, 18:07 #3
meno impedenza, = più corrente circolante. un diffusore 8 ohm, durante il funzionamento puo scendere anche a 4, se non meno. più si abbassa la resistenza, più ci si avvicina ad una situazione, "esasperando", di corto circuito. quindi, io mi terrei del margine, e collegherei su 8 ohm senza nessun dubbio, sul 4 ohm, rischi quantomeno un possibile intervento della protezione.
ggr
-
12-12-2011, 18:16 #4
Sì, ma in pratica cosa succede? Chiedo per approfondire, perché non sono molto ferrato in materia...
Se lo setta a 4, l'argomento dell'impedenza del diffusore segue comunque il suo andamento caratteristico, no? Perché dovrebbe cambiare qualcosa? Il livello minimo dovrebbe raggiungerlo a prescindere da come è impostato l'ampli... Poniamo che sia 3 ohm...cosa cambia nella reazione dell'ampli?
-
12-12-2011, 18:19 #5
Senior Member
ma perché dovresti collegarli a 4 ohm?
-
12-12-2011, 22:56 #6
Infatti.
Hai dei diffusori a 8 Ohm, esiste la possibilità di settare 8 Ohm, perfetto, usa questa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-02-2012, 17:08 #7
Senior Member
Riapro questa discussione per un quesito diverso ma forse più inerente: inserendo nella catena HT, che precedentemente pilotava front , center e surround da 8 ohm un finale che andrà a pilotare i nuovi front da 4 ohm, volendo inserire il nuovo center uguale che è da 4 ohm, come va settato a questo punto l' ampli ht col centrale da 4 ohm e i surround da 8 ? Non vorrei cambiare anche i surround....
-
09-02-2012, 17:49 #8
Se l'ampli ha la possibilità di impostare l'impedenza dei vari canali in modo separato imposta i vali valori, se non ha questa possibiulità non c'è problema, al massimo dovrai regolare nuovamente i livelli dei vari canali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-02-2012, 11:55 #9
Member
Ciao ho una domanda anch'io:
http://www.audiogamma.it/scheda.php?...ie=8&history=1
il mio sinto AV ha la dicitura 8 OHM sotto ogni morsetto dei diffusori visibile in foto;
i miei diffusori hanno un'impedenza di 4 ohm; non avevo fatto caso collegai i diffusori tranquillamente e non notai nulla (continuo a non notare nulla) eccetto un riscaldamento del sinto AV che a volte può sembrare eccessivo, soprattto se alzo un pò il volume;
dite che questo riscaldamento possa dipendere dall'impedenza diversa?
Non ho mai collegato degli altri diffusori per cui non so come si comporti con quelli da 8 ohm. Inoltre, se può servire, aggiungo che i diffusori collegati sono solo i due front, e che il sintoAV è dotato di ventole interne (visibili anch'esse in foto) che partono automaticamente (che io, peraltro, non ho mai sentito partire - o perchè sono silenziose o perchè sono coperte dalla musica)
-
13-02-2012, 12:44 #10
Non sono esperto ma provo a darti una spiegazione...
In teoria pilotare diffusori da 4 ohm richiede più potenza (e infatti con questo carico sicuramente il Primare eroga di più, in una recensione ho letto che arriva a 230 watt) e quindi è normale che scaldi di più, ma non saprei quanto questo possa essere dannoso. Diciamo che lo stai sfruttando parecchio... Nonostante questo essendo un prodotto di qualità potrebbe non risentirne...
-
13-02-2012, 13:00 #11
Di solito gli ampli multicanali, per motivi di dimensionamento, possono fare fatica con carichi difficili (caratterizzati da bassa impedenza). Un aumento della temperatura d'esercizio è, comunque, ovvio man mano che ad un amplificatore è richiesto di erogare correnti sempre maggiori. Fai in modo che il tuo bell'ampli abbia tanto spazio intorno (soprattutto sopra) in modo da favorire il deflusso dell'aria calda. In questo modo previeni surriscaldamenti eccessivi.
-
13-02-2012, 22:34 #12
Bassa impedenza= alta corrente. Alta corrente=maggior riscaldamento. Alta corrente=maggior probabilità di intervento delle protezioni dell'ampli.
Non dovrebbe esserci rischio di bruciare nulla. Tuttalpiù l'ampli si spegnerà per intervento delle protezioni.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
14-02-2012, 09:23 #13
Member
Intanto grazie a tutti per i chiarimenti
confermo ..tanta aria intorno, infatti, vedendo che scaldava avevo preso le precauzioni del caso
comunque non è mai ancato in protezione, nemmeno dopo alcune ore di esercizio; pensavo fosse normale che scaldasse così, ma poi, mi sono accorto della scritta 8 ohm ed ho cominciato a rimurginare su questo;
tre su tre mi avete praticamente confermato la cosa e rassicurato (in un certo senso)
grazie