|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Diffusori attivi
-
12-10-2011, 09:50 #16
Se vuoi usare un notebook puoi fare quasi tutto quello che ti passa per la testa.
Il rovescio della medaglia sta nella perdita di tempo e, soprattutto, nel fatto che i prodotti stand-alone sono decisamente più affidabili.
Ti faccio un es., tempo fa il vecchio portatile mi ha mandato in blocco la scheda audio facendo emettere un onda quadra che, per fortuna mia, aveva un volume relativamente basso ma se fosse stato alto avrei seriamente rischiato di bruciare i tweeter. Da li a qualche giorno il portatile mi ha salutato definitivamente () e fino ad allora non avevo avuto problemi ma questi sono sempre in agguato (blocco del sistema operativo, operazioni errate con i plug-in ecc. ecc. ).
In merito alla meyer sound non posso che confermarne l'alta qualità sentita da fastfonz ma sono diffusori molto diversi dai monitor tipo i jbl che ho consigliato io o i genelec e gli adam.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
12-10-2011, 15:02 #17
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 34
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Già che ci sono, anche se un po' OT, riporto un link al Post di nordata per l'equalizzazione digitale prima di entrare nei monitor ... e intanto studio e decido
-
12-10-2011, 15:12 #18
Io equalizzo con DRC.
In realtà faccio molto di più perchè ho un sistema multivia triamplificato e quindi uso il computer anche come crossover e delay per le varie vie.
Nel tuo caso bastarebbe usare foobar come lettore musicale con un plug-in per la convoluzione e avresti il sistema per poter applicare i filtri DRC (questi li ottieni con il programma DRC a cui darai in pasto le misure del tuo ambiente effettuate tramite microfono da misura tipo il behringer ecm8000).
Se fai qualche ricerca è stato scritto qualcosa sul forum avmagazine ma tanto ancora puoi trovare su internet.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
13-10-2011, 13:02 #19
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 34
Originariamente scritto da chiaro_scuro
ho il problema però di come collegare il mic scm8000 al pc senza aggiungere altri costi. Esiste un modo? la presa mic del pc (notebook) credo non sia buona come qualità, e prendere una scheda audio esterna solo per una (o comunque rare) taratura mi sembra sprecata.
Diciamo che per ora la mia catena si sta sviluppando verso notebook (mio e per ora scarsetto, non ha l'hdmi) drc+foobar+filtri -> v-dac II e casse.
... con un'eventuale intersezione di WD TV + deq2496 (per i concerti musicali) prima del dac
Mi piace l'idea di gestire l'equalizzazione "manualmente" con drc o il deq 2496, per questo sto mettendo un po' da parte l'idea delle jblPro
AL solito, intanto grazie per le dritte
-
13-10-2011, 13:39 #20
Hai bisogno di un preamplificatore microfonico con alimentazione phantom, ne trovi anche nel catalogo behringer sui 60 euro.
Dopo bisogna vedere se il tuo portatile registra con una qualità "decente" (niente esoterismi ma, specie nei modelli vecchi, ci possono essere dei problemi).
Se trovi una scheda audio che abbia un ingresso digitale potrai collegare il wd tv ad essa ed equalizzare tramite computer.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
13-10-2011, 16:59 #21
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 34
Originariamente scritto da chiaro_scuro
... intanto mi scarico il manuale ...
-
13-10-2011, 17:03 #22
E' autonomo ma per ottenere buoni risultati le misure le devi fare con il pc.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
13-10-2011, 17:14 #23
Cosa intendi oer "autonomo" e "fare tutto da solo"?
Il DEQ è principalmente un equalizzatore parametrico + grafico con display per visualizzare il livello del segnale ed il suo spettro tramite il microfono.
Possiede anche altri funzioni, che però non servono per i nostri usi.
Avrebbe anche una funzione di equalizzazione automatica, che però è meglio lasciar perdere.
Puoi riprodurre un rumore rosa tramite CD test, vederrne lo spettro ed intervenire con gli equalizzatori per ridurre le risonanze, principalmente in bassa frequenza, ma il tutto non è molto comodo, molto più veloce e pratico usare un PC a cui collegare il micro di misura ed uno dei tanti programmi di analisi spettrale o correzione acustica, visualizzare lo spettro o la curva di risposta sul monitor del PC e fare le correzioni sul DEQ, praticamente in tempo reale.
Un programma di analisi dell'acustica ambientale, gratuito, è RoomEQwizard, che fornisce anche le correzioni da eseguire sul Behringer, purtroppo non il DEQ2496, ma possono ugualmente servire come base.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-10-2011, 22:27 #24
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 34
___[CUT]___
Sei pregato di rispettare la regola 2h relativa alle quotature. (nordata)
per autonomo intendevo il collegamento del mic al DEQ ed equalizzare senza bisogno di accessori (pc+mic)
.. dunque
1) ok per non usare la funzione automatica di equalizzazione perchè non da risultati ottimali.
2) ok per la soluzione più economica usando il mic collegato al DEQ e "smanettando" almeno per i primi tempi
3) ok per il futuro (pc+scheda+pre+mic per le misurazioni e settaggio DEQ)
Ok, ho trovato un V-DAC 1 usato e se mi fa un minimo di sconto domani lo prendo. Sabato da Musicarte se trovo le casse le prendo, ... poi con comodo il DEQ (il WD c'è già)
Ok, ultima cosa OT, sapreste consigliarmi qualche bel CD per assaporare al meglio la qualtà dei monitor? Blues, chitarra acustica, consigliatemi voi perchè io sono a zero, non ho gusti particolari, anche la classica.
Ultimissima, qualche sorgente 96Khz/24bit dove posso trovarla/comprarla? ... in caso prenderei anche una hiface per il notebook.
Ps. x Nordata ... il deq2496 accetta segnale digitale coassiale (es quello della hiface) sull'XLR ?
Grazieeeeeeeeeeee ... praticamente mi avete fatto un corso privato.
Gelato x una settimana offerto se passate di quiUltima modifica di Nordata; 13-10-2011 alle 23:36
-
14-10-2011, 09:34 #25Gelato x una settimana offerto se passate di qui
Il mio consiglio è di prendere una buona scheda audio che abbia anche l'ingresso microfonico con phantom e possa lavorare anche quando non collegato al computer (ad es. come un DAC). La mia rme fireface uc lo fa tranquillamente ma è piuttosto costosa (ha tante funzioni e canali che a te non dovrebbero servire), credo che se guardi nel catalogo m-audio e motu trovi qualcosa più a portata di mano.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
15-10-2011, 13:18 #26
Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 34
Originariamente scritto da chiaro_scuro
ah però quanto mi costa !!
Ieri ho preso il V-dac. Oggi ero al negozio a prendere le Adam A7X e il tipo mi fa "guarda ti lascio il mixer, confrontale se vuoi con quelle vicino" (dynaudio mk2 ... se non sbaglio, comunque stesso prezzo a7x, poco meno di 1000 euro, peccato non avessero vicine anche le genelec). Ok premetto che io non ho un buon orecchio, e per di più ero anche raffreddato. Comunque tutto deciso a prendere le Adam sento anche le altre ... boh, ... sono uscito dal negozio senza comprare nulla. Forse le Adam sono troppo linerari per la musica che ho sentito, ma le altre mi sembravano più ricche agli alti e con i bassi più profondi, più che altro le Adam sembrava avessero pochi bassi ...poi sembrava quasi di sentire un segnale mono a confronto con lo stereo per l'impressione di spazialità (le casse erano ai lati del mixer con interne le adam, ovviamente anche questo incide).
Il problema delle dynaudio è che non hanno regolazione del volume e il solo ingresso bilanciato che non corrisponde all'uscita del v-dac. Ho un'idea di spesa per questa cosa e non mi va di salire di più.
Bah, comunque per le prove d'ascolto ho deciso di portarmi qualcuno perchè almeno in così poco tempo di ascolto evidentemente io non riesco a capire la qualità. Le adam non mi hanno fatto questo grosso effetto come mi aspettavo.
Per ora l'idea è quella di un amplificatore 2 canali buonino, magari anche usato, e continuare con le mie casse finché non ci capisco qualcosa
Ps. le adam avevano le regolazioni (i tre potenz dietro) tutte al centro, mentre se non sbaglio le dynaudio avevano un -1 su hf.
Le ho ascoltate a volume medio/medio-basso perché sarà quello il volume a cui le faròfunzionare in casa per la maggior parte del tempo.
Un ringraziamento all'addetto del negozio di Cherubini per la disponibilità e l'onestà, me le ha fatte confrontare facendo il vago e senza esprimere preferenze e poi quando gli ho detto la mia mi ha detto "anche secondo me, per questo te le ho fatte sentire ... purtroppo però così c'ho rimesso il tuo acquisto".
Sarà che le enfatizzazioni al primo ascolto colpiscono di più sulla misica, boh
-
16-10-2011, 09:38 #27
Prenditi tempo per gli ascolti perchè la prima impressione spesso inganna.
Con questo non sto esprimendo nessun giudizio. Tra l'altro le dynaudio sono ben considerate, al apri di adam e genelec di pari livello.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
06-11-2011, 20:12 #28
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 101
da neofita quale sono visto che vorrei capire perche' i monitor (adam per esempio) non vengono mai considerate?
Ultima modifica di dark1976; 06-11-2011 alle 21:18