|
|
Risultati da 91 a 105 di 234
Discussione: finale di classe A A\B o D qualli differenze?
-
02-02-2011, 16:55 #91
Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
Ultima modifica di antonio leone; 02-02-2011 alle 17:23
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
02-02-2011, 17:49 #92con questi Hypex nessuno te lo vieta, i miei clienti e d io godiamo meglio con un semplice NAD da 500,00 euro...
tanto per cambiare io l'azienda la ho aperta da 26 anni,e sono anni che mi confronto quindi non sono un chiacchierone come te che ha la presunzione di dire contro tutti con quattro tavole fatte e messe nel tuo salotto
aziende fatted a uomini che la sapevano allora come oggi molto più di te e confido più in loro che nel nulla che dici te
Io ho sempre detto che sono un semplice appassionato e che il mio impianto è frutto dell'ingegno di altri più che del mio (io ci ho aggiunto solo qualcosina) e questi altri non sono Antonio Leone ma Linkwitz (che non mi sembra completamente fesso e parolaio) e un utente di un altro forum che come esperienza sul campo non è proprio l'ultimo arrivato.
Se avessi letto il thread che ti ho linkato avresti trovato in modo chiaro quanta umiltà ci ho messo del tirare su quell'impianto: altro che voglia e presunzione di insegnare a qualcosa a qualcuno...
In ogni caso, io ho solo detto che la strada che ho percorso io era solo una delle strade possibili. Tu hai altre strade, percorrile ma non darmi del parolaio. Anzi, perchè non mi dai qualche soluzione per ridurre i miei problemi (comuni a quelli di tanti altri) di ambiente poco assorbente in basso e molto assorbente in alto? Me ne basta una perchè potrebbe tornarmi davvero utile (te lo chiedo seriamente).
hai parlato fino adesso di una cosa sensazionale e che poi alla fine dici che ha grandi miglioramenti ancora da fare
Quotami dove ho scritto che la classe d è qualcosa di sensazionale e quotami dove ho scritto che è la migliore che c'è.
Inoltre in quella frase che hai quotato ho parlato dei problemi dell'analogico e non del digitale. La riquoto:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
poi magari i tanti Chiaro Scuro che sono venuti da me con queste scatolette in mano
Visto che cercavi un nome di un azienda con ventennale esperienza, della b&o non dici niente?
ma c'è anche chi ha venduto i Nuforce per pigliarsi una cosiddetta classica amplificazione.......per te saranno tutti stupidi come me
Dove hai letto che io consideri stupidi quelli che usano un'amplificazione "classica"?
Io ti potrei anche parlare di persone che sono passati dall'amplificazione tradizionale (e non ampli che si comprano da mediaworld) a quella digitale con somma soddisfazione: questi sono stupidi?
a distanza di 40 anni il digitale non è giunto a maturazione........concorderai su questo?
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 02-02-2011 alle 18:01
-
02-02-2011, 17:56 #93
Senior Member
Dunque, ho letto un pò il thread e mi sembra che, nel tentativo di darti una risposta, molti utenti sono poi finiti del comunicarti più le loro preferenze che una risposta tecnica (che forse è quello che cercavi). Quindi provo a dartela io.
Le classi degli amplificatori si dividono generalmente in : A, B, A/B, C e
D(dove poi sono nate molte varianti chiamate H, G, T, etc....).
La classse C è usata solamente per amplificare segnali di alta frequenza (bande oltre la decina di MegaHertz).
Le restanti classi sono invece impiegate per la realizzazione di ampli audio.
Le principali differenze sono:
- Classe A
L'ampli lavora come se fosse sempre alla massima potenza. Tutta la corrente che non viene mandata al carico (altoparlante) viene dissipata in calore. Pro: generalmente questi amplificatori sono di ottima qualità. Contro: hanno bassa efficienza (intorno al 20%, il che significa che per avere 20 W sull'altoparlante ne devi "bruciare" più di 100 in calore).Infatti non è strano trovarsi con un "mostro" da più di 30Kg per avere "solo" 20+20 W di potenza.
- Classe B
L'ampli lavora con una minima polarizzazione degli stadi finali che fanno sì che essi siano "appena" al di là della soglia di conduzione. Questo aumenta molto l'efficienza dell'ampli ma ne diminuisce la qualità. Pro: buona efficienza (50 - 60%). Contro: bassa qualità a causa di fenomeni legati alla distorsione d'incrocio e d'intemodulazione. Sono generalmente usati per impieghi PA.
- Classe A/B
come si evince dal nome è una via mezzo che intende sfruttare i vantaggi delle classi A e B. In pratica gli stadi finali vengono polarizzati ad un livello superiore rispetto alla classe B, fino a porli in regime di piena conduzione (ma non al massimo come nella classe A). Questo consente di avere "quasi la botte piena e quasi la moglie ubriaca" e cioè, una qualità molto buona (in molti casi paragonabile alla classe A) ed una efficienza sufficiente a non disperdere centinaia di W in calore permettendo così la realizzazione di ampli anche molto potenti (da poche decine a oltre 1000W) con una dissipazione in calore accettabile che aumenta linearmente mano a mano che aumenta il segnale amplificato. Pro: buona qualità e buona efficienza. Contro: non è la classe A....ma neanche la B
- Classe D (e suoi derivati)
La classe D basa il suo schema di funzionamento sul campionamento del segnale analogico che viene trasfomato in digitale, la sua amplificazione in forma digitale e quindi la sua ritrasformazione in segnale analogico tramite un filtro di uscita che elimina la parte digitale. Le sue caratteristiche sono quelle di avere una efficienza eccezionale (si arriva oltre il 90%) e quindi la possibilità di usare ridotti componenti di potenza e di alimentazione. La qualità è però tutta da scoprire e da "testare/ascoltare": Perchè ? Perchè questa classe di ampli è in pieno sviluppo in questi ultimi anni (anche se ben conosciuta da parecchio tempo) e perchè il filtro d'uscita rappresenta una variabile che interviene sull'interfacciamento dei diffusori in maniera a volte sensibile. Quindi un ampli in classe D può essere buono con alcuni diffusori e molto meno buono con altri. Qualcuno potrà dire che è lo stesso anche con gli altri ampli di classe A o A/B: vero, ma il fenomeno con la classe D è amplificato :-) quindi le differenze tra un impianto ed un altro possono essere enormi. In caso di classe D io consiglio sempre di scegliere solo dopo aver ascoltato l'ampli con i diffusori che lo interfaccieranno. Pro: alta efficienza, alte potenze "facili da ottenere". Contro: qualità molto dipendente dalla catena ampli -> diffusore, tecnologia ancora in sviluppo.
Un piccolo sommario: sono in classe A/B forse il 70% degli ampli in commercio, quindi per non sbagliare opterei per questa categoria. Per la classe A ci vuole maturità, esperienza e scelte oculate. Per la classe D, coraggio e tanto ascolto con i propri diffusori. Per la casse B, lasciamo stare, va bene per la PA e le feste di paese.
Scusate la lunghezza. spero di eserti stato utile.Ultima modifica di alexflibero; 02-02-2011 alle 18:00
-
02-02-2011, 18:09 #94
Senior Member
x antonio leone
bè mi permetto di dissentire. Forse ti riferisci al supporto CD ma considera che tutte le registrazioni audio sono ormai fatte in PCM (quindi digitale) da molti anni. Credo quindi che il digitale(sorgente), in termini di qualità, abbia eguagliato il migliore analogico eliminando anche i difetti di quest'ultimo.
Almeno questa è la mia opinione.
Ciao
-
02-02-2011, 18:45 #95
La Classe D
Io credo,modestamente parlando,che il Sig.Antonio Leone sia rimasto psicologicamente(in maniera insonscia) ''attaccato''al passato;e per quanto riguarda le amplificazioni in classe D....
abbai avuto brutte esperienze
Questa è la mia opinione.Ciao
-
02-02-2011, 18:51 #96
Senior Member
Per completare il tuo utilissimo intervento, alexflibero, potresti anche indicare come riconoscere la classe di un amplificatore, visto che solitamente non viene menzionata?
-
02-02-2011, 19:19 #97
Senior Member
Originariamente scritto da alexflibero
'' L'unica '' risposta '' utile , chiara e concisa '', molto soddisfacente per chi ha posto la domanda ! ciao.Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero
-
02-02-2011, 19:32 #98
P.S.M atu e gli amici anonimi avete acquistato ampli in classe D?Solomusica di Antonio Leone
-
02-02-2011, 19:36 #99
Originariamente scritto da ARGENTO
Perchè non te li sei comprati tu i classe D visto che da poco hai cambiato ampli??Se questa sensazionale tecnologia è capace di fare un sol boccone o quantomeno di competere con amplificazione di categoria come accuphase, luxman etc. perchè hai acquistato lo Xindak???
Tu non sei neanche rimasto attaccato al passato e non sei andato neppure per il futuro.
CiaoSolomusica di Antonio Leone
-
02-02-2011, 20:05 #100
Senior Member
Originariamente scritto da antonio leone
.. e che ben vengano le sperimentazioni anche in questo campo.
Questo lo dice uno che dopo meno di 1 anno di esperienza di apprendista audiofilo (i Proff. mi hanno sempre dato il 6 politico per benevolenza) .. pur avendo musica liquida / etc.. ascolta ormai in analogico (vero vinilomane) con il vecchio vinile e ha pre con valvole anni '60 e finali in Classe A
Tieni conto però che i progressi nel campo tecnico non si misurano solo con metriche del tipo 'da quanti anni etc.//' ma anche e sopratutto da quanto è matura la tecnologia ed il mercato in determinati periodi.
Prendi la TV, è sul mercato da 70 anni e solo negli ultimi 2 si parla di HD/etc..
Dunque penso che ora i tempi sono 'quasi' maturi per realizzare quelle convergenze che chiaro-scuro ipotizzava (catena tutta digitale), 5 o solo 10 anni fa no.
Dei Classe D ho sentito i finali Belcanto in catena tutta Belcanto pilotare diffusori ad alta efficienza Magneplanar, non li ho poi comprati ma non mi sono del tutto dispiaciuti, anzi penso siano ormai abbastanza vicini al calore ed al dettaglio di un buon Classe A. Meno scena e meno trasparenza ma stiamo dentro quel magico +10% in prestazioni per il quale poi si spende un fottio e si 'preferiscono' strade classiche.
Pertanto all'amico forumista che chiede consigli, in base alla mia poca ma personale esperienza consiglio di ascoltare, ascoltare e ascoltare e di non decidere solo in base ai datasheet e/o alle performance teoriche.
Antonio poi Quoto 100% che i mostri sacri Mc,Accu,ML (prima fase),Lux, Naim .. insomma quelli che hanno fatto la storia in questo campo non si toccano e sono ancora il riferimento e ti Quoto 100% se dici che i moduli di Potenza in classe D, diciamo, non siano il massimo.
Se poi questo stesso amico forumista magari mi prende un Classe A 'cinese' allora gli dico meglio un bel Classe D Belcanto che ne guadagni in salute audio .....alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.
aesthetica: dal greco αἴσθησις che significa sensazione e da αἰσθάνομαι che significa percezione mediata dal senso.
-
02-02-2011, 21:30 #101
Originariamente scritto da antonio leone
Io non ho mai detto che gli Ampli in classe D siano i migliori in assoluto. Dico soltanto che è questioni di gusti.Tutto qui
-
02-02-2011, 21:43 #102
Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
Una piccola precisazione: Di amplificazioni ''cinesi'' ce ne sono una marea ed anche delle emerite SCHIFEZZE
Ma hai ascoltato qualche amplificazione XINDAK di ultima produzione??Per esempio il mio??
-
02-02-2011, 23:05 #103
grazie .
un altra domanda
c'è anche un modo per determinare di che classe sono anche se non scritto?
GEGE SINTOAMPLIFICATORE Harman Kardon ARV 255FRONTALI musa 205 SUB BK xxls400 DF
-
03-02-2011, 02:06 #104
Senior Member
Originariamente scritto da ARGENTO
.. ascolto del XINDAK fatto di 'striscio' attraverso il suono che usciva da una porta semiaperta sulla quale c'era uno strano simbolo in caratteri anglofoni 'WC' ...
Esagerazioni a parte, XINDAK comincia a tirare fuori qualche buon prodotto con prezzi allettanti, ma l'ascolto non mi ha convinto del tutto anche se mentalmente mi sono sforzato di compararne le prestazioni a parità di fascia di costo ... poi (come sai) leggo sempre ben volentieri delle esperienze 'cinesi' dello Zio Mano e del Proff. plplga..alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.
aesthetica: dal greco αἴσθησις che significa sensazione e da αἰσθάνομαι che significa percezione mediata dal senso.
-
03-02-2011, 03:08 #105
Senior Member
@gege886: che io sappia la Classe dell'ampli non viene indicata sul telaio ma nei datasheet/specifiche di prodotto
regola empirica: se sono apparati grossi e pesanti trattasi di Classe A e/ A/B (alcuni ampli sono fatti per lavorare sia in classe A che in Classe B in entrambi i modi).
@alexflibero: chiarissimo !! Anche se hai già evidenziato alcune differenze della qualità del segnale, aggiungerei solo un commento perchè fondamentalmente non è solo una questione di efficienza energetica.
Questi ulteriori fattori di rumore non lineari sono tipicamente jitter, fattore di forma dei campioni digitali, frequenza di campionamento, latenze, etc..
Come diceva bene chiaro-scuro e l'amico alexflibero, la componente di rumore nelle attuali catene 'digitali' è sicuramente poi amplificata dalle numerose conversioni A/D, D/A che il segnale subisce attraversando tutta la catena audio .... il vero problema è che gli attuali circuiti di conversione D/A lavorano molto meglio in tensione che in corrente .. purtroppo però un finale deve fornire corrente, ossia potenza, ai diffusori a meno che questi non siano disegnati ad altissima efficienza.
In altre parole confrontare la Classe D con la Classe A all'attuale livello di sviluppo della tecnologia è come confrontare la foto fatta con un bellissimo iPhone 4G con quella fatta da una classica reflex ... certo le foto iPhone sono belle se vedi solo quelle, ma se sei abituato alle reflex ...
... tra un pò però tutti a comprarci gli iPhone ....alla fine di tutti i ragionamenti audiofili possibili e' sempre una questione di ESTETICA.