|
|
Risultati da 76 a 90 di 108
Discussione: A torre o da stand??
-
30-09-2010, 09:11 #76
Advanced Member
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Il T3, che e' quello che mi interessa, e' l'entry-level(come il Velo CHT8).
-
30-09-2010, 10:09 #77Quindi io continuo senza sub
Se metti il sub mettilo per bene e quindi che sia equalizzabile di serie o con equalizzatori esterni.
In ogni caso ad orecchio il sub lo regolerei così: metterei un pezzo di musica acustica che abbia una buona presenza di basso ma che sia molto neutro e non enfatizzato (insomma un'ottima registrazione di musica classica) e regolerei il volumi in modo tale che sentendo l'impianto con e senza subwoofer la sensazione sia che non cambi niente come quantità di bassi ma che si senta in più solo la parte più profonda (nella musica da camera con un sub tagliato a 50-60Hz praticamente la parte più profonda non si sente e quindi tra l'ascolto con e senza subwoofer non ci deve essere differenza di basso). Allora che lo mettiamo a fare il sub? Ora togliete la musica da camera e ascoltate musica orchestrale, il rock, il pop, il jazz e ditemi se cambia qualcosa
Personalmente i volumi non li regolerei a orecchio ma con gli strumenti: è una questione di attimi e si va a colpo sicuro. La maggior parte delle persone ad orecchio mettono il sub sempre qualche db in se non 7-8 db in più: un'enormità!
L'uso del/dei sub hanno diversi vantaggi. Per primo il fatto che riproducono la gamma bassa molto meglio degli stitici wooferetti montati sui diffusori di fascia media e bassa. Poi si alleggerisce il carico dell'amplificatore che non deve gestire la gamma bassa che ha un contenuto energetico molto alto. Aiuta i diffusori perchè togliendo l'onere della riproduzione della gamma bassa li fa lavorare molto meglio in gamma media e medio-bassa a tutto vantaggio della qualità di riproduzione e della risposta dinamica. Infine il sub si può posizionare meglio dei diffusori e quindi è più facile ottenere una migliore risposta in basso e con l'uso di più sub si ottiene anche una migliore uniformità nella risposta in frequenza.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 30-09-2010 alle 10:13
-
30-09-2010, 10:25 #78
Advanced Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
30-09-2010, 11:17 #79
Per risparmiare, per interesse personale e per farlo il più vicino possibile alle mie esigenze, fosse anche solo per poterlo nserire meglio in ambiente.
Ciao.
-
30-09-2010, 11:58 #80
Originariamente scritto da chiaro_scuro
nel mio modestissimo HT se collego i satelliti al sub e il sub al sinto-ampli il risultato in 2ch e' mille volte meglio (stessa marca, stessa linea) che sperare che il mio sinto ampli li faccia sposare bene (per i film e' perfetto ma per la musica un disastro).
2 sub per due torri e' affascinante e difficile.... allora buon lavoro!sorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i
-
30-09-2010, 12:42 #81
Advanced Member
@ chiaro_scuro
bene, mi rincuora ;-) ma seguiresti un progetto o faresti un progetto tuo?
-
30-09-2010, 13:01 #82canale LFE dedicato nell'HT
riflessioni nelle cuffie
la questione degli ambienti piccoli e basse frequenze e' che una frequenza di 17Hz ha una lunghezza d'onda di 20m. sotto i 10m di distanza l'orecchio percepisce una frequenza distorta e un sacco di riflessioni che sporcano
allora buon lavoro!
ma seguiresti un progetto o faresti un progetto tuo?
Ciao.
-
30-09-2010, 13:12 #83
Advanced Member
affascinante. grazie per le spiegazioni e buon lavoro (quando lo farai)!
PS (edit): se qualcuno come me, alla prima lettura di quanto scritto sopra, non ha capito niente, consiglio quest'altra lettura a dir poco illuminante: http://www.presspool.it/index.php?op...lari&Itemid=65Ultima modifica di uainot; 30-09-2010 alle 13:22
-
01-10-2010, 00:27 #84
penso che non ci si sarebbe preso tanto la testa nel riprodurre le basse frequenze (effetti a +10dB.....) se fosse stato cosi' facile averle in condizioni standard. nella corsa alle basse frequenze ci serve tanta potenza, diffusori di gamma e speranza che l'ambiente non annulli gli sforzi. e tanto piu' e' piccola la stanza tanto prima iniziano i problemi. un impianto buono fara' sempre la sua parte, anche su mp3 al passaggio del treno. dicevo che ci sono aspetti che vale la pena curare solo se le condizioni sono favorevoli, altrimenti si avranno risultati magri in cambio di sforzi enormi. ci sono sotterfugi per camuffare le carenze, e infine ci sono i gusti. se si mira dritto al suono che piace senza lasciarsi deviare da tanti aspetti tecnici penso che si arrivi prima ad alzarsi soddisfatti. vengo dal mondo della fotografia e in una fotografia fa molto piu' una bella luce che una buona macchinetta.
Ultima modifica di david jones; 01-10-2010 alle 00:32
sorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i
-
01-10-2010, 08:53 #85se si mira dritto al suono che piace senza lasciarsi deviare da tanti aspetti tecnici penso che si arrivi prima ad alzarsi soddisfatti
Studiare il proprio ambiente, inserirci qualche componente "vero" per fare misure più o meno approfondite, intervenire come si può e finirla lì.
Ti faccio un esempio pratico di come l'aspetto tecnico sia essenziale per ottenere il suono che si cerca: http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=3583 (basta guardare solo il grafico del primo post dove c'è il decadimento in gamma bassa con impianto classico e impianto a dipolo). Ecco, questo è stato studiato a tavolino e basato esclusivamente su questioni tecniche (l'impianto classico era "ottimizzato" quello nuovo era quasi alla prima accensione). Non potendo fare interventi in ambiente per la gamma bassa ho cercato una soluzione tecnica (il dipolo) per ridurre i problemi in questa gamma così critica in ambiente.
Ciao.
-
01-10-2010, 09:44 #86
Advanced Member
Originariamente scritto da david jones
-
01-10-2010, 10:44 #87
wow!!! ma qui si va su tutt'altro discorso!.... un conto e' cercare di cavarsela con un buon posizionamento di diffusori commerciali nello spazio che si ha, un conto e' costruirsi con le dovute competenze un diffusore ad hoc. un 250cc da competizione messo a punto da meccanici qualificati va cento volte piu' veloce di una 600cc di serie magari troppo ingombrante e pesante per una pista dai cambi di direzione veloci.... una certa inclinazione al tecnico patologico ce l'ho pure io ma non parlavo di quello. credo che senza conoscenze tecniche non si arriverebbe a nulla, e' vero anche che per ascoltare della buona musica possiamo delegare a qualcuno di fare una certa parte, e noi mettiamo insieme, con la cura e le necessarie competenze, quello che si ha. poi, certo, il pomodoro coltivato nel proprio orto avra' sicuramente un sapore migliore, ma se per fare le lasagne devo allevare le vacche per fare la besciamella ho paura che dovro' saltare il pranzo. penso che il post nascesse sullo spirito del "caviamocela"... sicuramente con uno stuolo di tecnici come voi e' possibile ottimizzare molto quello che si ha.... vado a studiare un po' acustica cosi' un giorno discuteremo sulle stesse esperienze. ciao
sorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i
-
01-10-2010, 11:19 #88ma se per fare le lasagne devo allevare le vacche per fare la besciamella ho paura che dovro' saltare il pranzo
Non perchè non posso allevare le vacchema perchè mi piace con il solo ragù di carne, scamorza e parmigiano. M'è venuta fame, perchè?
Tornando in tema.
un conto e' cercare di cavarsela con un buon posizionamento di diffusori commerciali nello spazio che si ha
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 01-10-2010 alle 14:27
-
01-10-2010, 13:16 #89
Advanced Member
Originariamente scritto da david jones
quindi vale sempre la pena scrivere le proprie esperienze.
-
01-10-2010, 13:51 #90
anch'io sono sempre stato dell'idea che invece di esprimere i desideri e' mille volte piu' bello guardare in un telescopio a S.Lorenzo....
nn no che arrbbiato, mi ha sempre intrigato la discussione. prima leggevo il forum e non dicevo niente e avevo mille dubbi, ora ho deciso di iniziare a dire un po' di stupidaggini cosi' quando mi correggete imparo mille cose. i veterani di questo forum non saranno molto lieti di questa decisione ma finiranno per sopportarmi...sorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i