|
|
Risultati da 4.246 a 4.260 di 4622
Discussione: Analisi e scelta catena Hi-Fi
-
15-01-2011, 15:09 #4246
Senior Member
[QUOTE=Zio Mano]"La qualità d'ascolto è funzione imprescindibile della risposta dell'ambiente in cui un evento musicale viene riprodotto."////////////E te ne sei accorto adesso ?
Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero
-
15-01-2011, 15:14 #4247
@vinilomane
Le Prelude ...,ascoltate e come
Purtroppo ho avuto la sfortuna di ascoltare ben altro ... ed era meglio che non lo facevo
Tu hai ascoltato per lunghe sedute e con varie tipologie musicali le ProAc Studio 110 ?
I limiti delle 110 non sono dovuti alla tipologia di diffusore (bookshelf) od ai suoi volumi, ma a mio parere dal tipo di mid/woofer impiegato che casualmente è stato sostituito radicalmente sulle eredi Studio 115
La cosa, da possessore, penso non sia per nulla casuale ... !
Mi piacerebbe ascoltare le Studio 115 per poter fare una comparazione come si deve.
Ormai la mia strada è diretta su diffusori da "pavimento" ... e vedrete (sentirete se mi venite a trovare) cosa ho in mente
Non mi servono diffusori monitor per ascoltare buona musica ma quelli giusti per il mio ambiente di ascolto !
@frittomisto
Vedo che hai notato
Ho deciso di togliere la firma perchè il bello di questo hobby, che può esprimersi anche a livelli più elevati (qualitativi e di costo), non'è strettamente legato a ciò che si possiede e si utilizza ma al semplice piacere di ascoltare la musica
@Lele(alias sempai in stile Hi-Fi)
Certo che sì, ma ... rimani "sintonizzato" !Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
15-01-2011, 15:25 #4248
Advanced Member
Originariamente scritto da Zio Mano
Io non le ho ascoltate le IL...ma sono certo che non si puo' spremere sangue da una rapa.
Ah...se non ricordo male, qualcuno mi disse che sono fatte in "cartone pressato"...
-
15-01-2011, 15:43 #4249
Io mi sono sentito "complessato", perchè non sono riuscito ad individuare nulla che mi piacesse (mi scuso sommamente con gli estimatori
).
I bassi mi sembrano "finti" come diceva Edo (sembrano più armoniche e risonanze messe insieme) e la gamma media che dovrebbe essere discreta non mi ha convinto.
Il tweeter "pacato" ... ma dove ?
Ed il dettaglio ... l'ho appeso alle mie orecchie ... .
Meglio le Focal che ho riascoltato (816v) e stavolta collegate ad un NAD (326BEE) con lettore sempre NAD (non'ho letto il modello) mi hanno dato un'impressione particolare.
Ma le "basse" frequenze ci sono ?!Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
15-01-2011, 15:54 #4250vedi per es. discesa a 30 Hz flat con minima distorsione a 100 db ) , bhe quel diffusore suonerebbe non male , ma '' malissimo '' in un ambiente '' domestico '' e non '' trattato '' almeno professionalmente !
Ambiente non trattato, ma proprio per niente, e diffusori flat fino ai 30Hz e poi in veloce discesa (a 20Hz sta a -12db).
Certo, in un ambiente trattato bene i miglioramenti sarebbero netti ma lo sarebbero anche se avessi usato delle bookself.
Ciao.
-
15-01-2011, 16:10 #4251
Advanced Member
Originariamente scritto da scubi
Sicuramente non si può spremere il sangue da una rapa, ma non costano poco per quel che danno (anche pensando al costo degli altri prodotti IL)...
-
15-01-2011, 16:16 #4252
Senior Member
[QUOTE=Zio Mano]@vinilomane
Le Prelude ...,ascoltate e come
Purtroppo ho avuto la sfortuna di ascoltare ben altro ... ed era meglio che non lo facevo//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Scusa , nel senso che hai ascoltato diffusori superiori ? Le Prelude sono talmente pulite e neutre che sembrano avere pochi bassi , ma non e' cosi' . Infatti hanno il ...difetto di esaltarsi abbinate a superamplificazioni per qualita' e quantita ( leggasi la stupefacente prova di B. Moroni su Audioreview dell'epoca dove concludeva pressappoco cosi' :''non dico , vendetevi la Tannoy monitor o la Apogee , ma nei giusti ambienti e ben abbinate.....'').Ultima modifica di vinilomane; 05-02-2011 alle 08:43
Imp.1 : Thorens TD 321 mk2 + braccio Mission Cyrus Arm - Audiotechnica AT F7 MC - JVC XL Z441 - ampli ibrido Solen/Ensemble Tiger B50 con pre fono separato Solen/Ensemble PA 2 , MM/MC - diff. Synthesis LM 210 by Conrad & Johnson
Imp.2 : JVC QL F61 - Audiotechnica AT 100 - Philips CD 480 - ampli SCOTT 405 A - diff. Indiana Line Zero
-
15-01-2011, 16:22 #4253
Senior Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Scherzi a parte , la gamma bassa e' importante , ma deve essere sempre proporzionata all'ambiente , per quantita' . I miei '' amatissimi'' diffusori per es. sono da pavimento , ma non molto grandi , e con il loro woofer da 16 VIFA tagliato a 1500 Hz in bass reflex ed il sofisticato crossover di cui dispongono , mi offrono una gamma bassa magnifica per velocita' , estensione e quantita' molto ben rapportata all'ambiente , comportandosi meglio dei precedenti piu' grandi Tannoy con woofer da 30. Pero' e' ovvio che una buona gamma bassa da sola non fa il diffusore , ed infatti non li avrei mai presi all'epoca se non avessero avuto il resto della gamma , dal mediobasso in su almeno pari per non dire migliore ! Capisco le difficolta' di Zio Mano a trovare un diffusore di qualita' , se poi si pensa anche al costo , buonanotte.....!
Ultima modifica di vinilomane; 15-01-2011 alle 16:52
-
15-01-2011, 17:21 #4254
Esatto amico mio vinilomane
E' veramente difficile per me fare la scelta giusta senza provare i diffusori nel mio ambiente di ascolto
Riguardo il discorso "Prelude" sì, ho ascoltato cose "dell'altro mondo" economicamente parlando ed anche qualitativamente ... (fascia superiore).
Vinilomane, ricorda che io e te dobbiamo ancora "parlare" perchè ogno volta che ascolto un 33 giri mi sciolgo come la nutella sul pane
Non'è questa la sezione adatta ma di certo le elettroniche vengono "ben pilotate" (caloreee).
In questo momento, credetemi, stò scrivendo con un "coccolone" gigantesco e con i brividi a pelle d'oca.
Ho ricollegato le Klipsch RB-81 alla catena audio dopo aver fatto un pò di ascolto con le Studio 110 evidenziando acusticamente (nella mia mente) tutte le mancanze che vi dicevo.
Non doveva succedere quello che è successo.
Conferme su conferme ... !!
RB-81 ... medio/bassi potenti, sempre controllati ed equilibrati e nettamente definiti !!
Panacea anche nella gamma medio/alta dove il tweeter caricato a tromba dona precisione, dinamica e spazialità da panico ma una maggiore "durezza" rispetto alle ProAc Studio 110.
Devo dire però due cose che ho notato.
Lo Xindak XA6200 (08) si è bello rodato ed emette un suono a dir poco spettacolare per i miei gusti.
Tondo, profondo, dinamico e dettagliato nelle medio alte ... .
Tutto tranne che "aspro" insomma, e con le klipsch ora ci calza a pennello !!! (ma non "chiuso" sulle alte, sia inteso).
Devo sottolineare una cosa che reputo importantissima che mi aspettavo e non mi aspettavo !
Avevo già provato le RB-81 con esiti poco lusinghieri ma con i cavi di potenza Xindak.
Credo ci sia qualche componente del cavo (reattiva di tipo capacitivo od induttivo) che li faceva (li fà) "urlare" !
Ora, con il semplice cavo di potenza Ciare, sono qualcosa da strapparsi i capelli.
La cosa mi ricorda che le RB-81 hanno woofer da 20 cm ... e quì ora sbatto la testa al primo spigolo !
Perdonate le mie "paranoie" ma l'ambiente di ascolto supporta molto bene la produzione quasi "abbondante" delle medio/basse con risultati appaganti senza perdere equilibrio e dettaglio ... anche sulle medie che mi ha permesso di raggiungere i limiti delle Studio 110 (perchè di questo si tratta).
@chiaro scuro ... ;
hè sì ..., stò pensando proprio di rivalutare la situazione con qualcosa di più "abbondante" ... .
Woofer almeno da 20 cm ..., un buon medio ed un degno tweeter.
Ho paura che le Aelite 3 , con i suoi due wooferini da 16,5 cm di cestello e 12 cm di cono siano "troppo poco" anche se il volume (litraggio) del diffusore è maggiore.
Che mi dici, mi oriento verso dimensioni maggiori ?Ultima modifica di Zio Mano; 15-01-2011 alle 17:28
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
15-01-2011, 17:39 #4255
Woofer da 20 cm...
Zio per un momento cerca di domare l'impulsività e vai ad ascoltare le BORAPotrebbero piacerti....
Ascolti le indiana Line e poi...? Un ascolto non costa niente
Ascolta ''Zio Argento''....
-
15-01-2011, 17:43 #4256
Ascolto lo Zio ARGENTO e vado ad ascoltare le BORA ... (ti scriverò un m.p
).
Ho messo gli occhi anche sulle Klipsch RF-7IIAmplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
15-01-2011, 17:49 #4257
Vai con la mente sgombra da pregiudizi,e lasciati trasportare dalla musica. Buoni ascolti!!!!
-
15-01-2011, 18:48 #4258
Ti farò sapere , spero in settimana
Immagino che tu già ne sappia qualcosa
Veramente interessanti .... !Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
15-01-2011, 19:06 #4259
Senior Member
@Zio Mano : Ho paura che le Aelite 3 , con i suoi due wooferini da 16,5 cm di cestello e 12 cm di cono siano "troppo poco" anche se il volume (litraggio) del diffusore è maggiore.
Che mi dici, mi oriento verso dimensioni maggiori ?
Ma cosa dici ! Io ne ho uno solo da 16 , e che bassi ! Le Aelite 3 ne hanno 2....( anche se questo non c'entra perche' dipende da come lavorano ) . Invece io ti direi un'altra cosa : visto quello che hai sentito dalle BR 81 , perche' non tieni proprio quest'ultime , risparmiando anche soldi ?Ultima modifica di vinilomane; 15-01-2011 alle 19:10
-
15-01-2011, 20:39 #4260
Originariamente scritto da vinilomane
ovviamente non deve perforza comprare le BORA o x diffusori;ma dato che non è pienamente soddisfatto delle Proac(o meglio)c'è qualcosa che non lo convince,mi sembra opportuno che si ascoltino altri diffusori con la massima calma.