Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    La riconatura costa intorno ai 15/20 euro per altoparlante. Trattandosi di casse della Pioneer, sei sicuro che ne valga la pena? Considera poi che non puoi cambiare woofer con un modello qualsiasi, dato che le caratteristiche sono differenti.
    da quello k mi ricordo non si sentivano male.. magari vedere un attimo i tagli... controllare la sensibilità (92db) e la curva e si riesce a trovarne uno simile...

Secondo me non vale la pena.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da BRUNO88
    ho a disposizione un paio di casse a 4 vie della pioneer.....

mi pare una forzatura utilizzare questi vecchi altoparlanti quando con 200 € puoi portarne a casa di molto migliori!
    se poi il problema è che no puoi\vuoi spendere 200 € (che comunque pochi non sono) allora potrebbe valerne la pena, ma sappi che puoi avere di molto meglio.
    -IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

Anche perchè su casse così datate i problemi possono essere non solo limitati alla riconatura, ma anche alla vecchiaia dei condensatori nei crossover. Alla fine, a meno di casse veramente "storiche", non ritengo che la spesa valga l'impresa.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

ok allora scartiamo queste vecchie casse e lasciamole in cantina XD
    buone sarebbero le klipsch... vorrei ascoltarle..
    del nuovo ho trovato per le mie tasche delle B-2 e delle CS-652-W ma nn so come siano

hai provato a guardare le rb-51?
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

credo molto valide...
    sn 1 po in confusione XD devo restringere la scelta:
    -indiana line hc 505
    -klipsch rb-51
    -Bose v 201 (esteticamente carine..)

Y_Y
    Ultima modifica di BRUNO88; 08-09-2009 alle 23:39

le hc 505 sono quelle che ho anche io e puoi leggere una piccola recensione nella pagina in cui espongo il mio impianto. le klipsch però sono probabilmente le casse che più si avvicinano alle tue richieste. le bose ti ho già detto tutto all'inizio del 3ad. ricorda che le 505 sono delle torri perciò avranno una migliore estensione in basso, mentre le klipsch sono parecchio frizzanti.

Citazione Originariamente scritto da gscaparrotti
    le hc 505 sono quelle che ho anche io e puoi leggere una piccola recensione nella pagina in cui espongo il mio impianto. le klipsch però sono probabilmente le casse che più si avvicinano alle tue richieste. le bose ti ho già detto tutto all'inizio del 3ad. ricorda che le 505 sono delle torri perciò avranno una migliore estensione in basso, mentre le klipsch sono parecchio frizzanti.
    ho gia letto la tua recensione! tra l'altro fatta molto bene Complimenti
    x le bose era un modello solamente a scopo estetico XD (e credevo andassero meglio essendo 2 vie cn wf da 16 )
    non andrò ad ascoltare molta musica classica ma cmq sarei in cerca di un qualcosa di molto lineare senza enfatizzazioni varie o altro... in ambito car ho provato + di qualche tw a tromba ed ho notato ke , anke se nei primi momenti nn sembra, si riesce a sentire l'acidità del metallo XD x questo motivo sn in dubbio x le klipsch

A mio avviso le Indiana Line 505 sono certamente abbastanza lineari e un ottimo acquisto come rapporto prezzo/qualità...su Klipsch andrei comunque su un modello da pavimento, anche il più piccolo...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

...

se li sostituisco con 2 ciare pw252?
    Non puoi, il mobile va costruito attorno alle specifiche più dettagliate possibile dei driver. Verifica con qualche apposito software cosa ne verrebbe fuori (ma devi trovare i parametri di T&S sia dei woofer ciare, cosa non problematica, che quelli dei vecchi pioneer, cosa probabilmente più difficile, visto e considerato che sarà un driver vecchio e molto probailmente le specifiche dettagiate non saranno più disponibili) ma non fare la cosa "a caso", potrebbe venirne furi una vera schifezza.

Se gli altri componenti dei diffusori non sono in cattive condizioni (sono casse di 20 anni fa non credo che i condensatori abbiano problemi, a meno che tu non le abbia tenute in cantina, basterebbe provarle e verificare il funzionamento delle 4 vie, anche a volume non molto alto) io non sono così certo che non valga la pena spendere 50/60 euro per rimetterle in ordine, anzi, personalmente le utilizzerei al 100%, al massimo credo che sulla baia possano essere vendute per un centinaio di euro se in buono stato (cioè con le sospension rifatte).
    Ho trovato questo link che parla di un modello superiore ma con le stesse identiche caratteristiche costruttive e proprio non mi sembra male come diffusore "medio".
    http://en.wikipedia.org/wiki/Pioneer_HPM-100

come sistema 2.1 economico c'é l'accoppiata che ho in firma. casse mosscade 5.02 e sub mosscade 5.04 (o 5.03, o simili). Con 350 euro dovresti riuscire a comprare sia la coppia di casse (100-150 euro) che il sub (200-250 euro). le casse suonano molto bene sui medio-alti e sono totalmente assenti sui bassi. ma il sub mossacade, che é molto musicale, si occuperà alla grande dei bassi. Diciamo che si integrano bene.

ho gia letto la tua recensione! tra l'altro fatta molto bene Complimenti
    grazie!

in ambito car ho provato + di qualche tw a tromba ed ho notato ke , anke se nei primi momenti nn sembra, si riesce a sentire l'acidità del metallo XD x questo motivo sn in dubbio x le klipsch
    anche secondo me hanno questa caratteristica, ma visto il tipo di musica che ascolti ho pensato che potesse essere positivo all'ascolto questa esuberanza, per dare "potenza" al suono. se preferisci delle torri più lineari allora ben vengano le indiana line, penso siano tra le torri migliori su quella fascia di prezzo.

avendo però adesso una limitata serie di diffusori tra cui scegliere direi che la cosa migliore è provare ad andare in un negozio e sentirle. sapendo già come suonano a grandi linee puoi già andare dritto su una serie limitata di modelli su cui fare un ascolto più approfondito. prima però devi essere sicuro che valga la pena prendere dei diffusori nuovi invece di far riparare quelli che hai già; non sapendo come suonano però è difficile dire cosa è meglio fare a distanza.
    Ultima modifica di gscaparrotti; 09-09-2009 alle 16:13

in ambito car ho provato + di qualche tw a tromba ed ho notato ke , anke se nei primi momenti nn sembra, si riesce a sentire l'acidità del metallo XD x questo motivo sn in dubbio x le klipsch
    Guarda che le trombe possono essere di palstica, di resina e di alluminio.
    Dubito che delle trombe in resina possano suonare metalliche, anche se per altro io ne ho una coppia in alluminio (oltre ad una coppia in resina) e non suonano metalliche nemmeno quelle. Prova a sentire delle Klipschorn poi mi dici se sono metalliche, magari tu avrai senrtito dei tweeter piezo con la trombetta di plastica per questo ti sembrano suonare mealliche, considera che costeranno 20 o 30 euro l'uno i tw. piezo, cioè niente, e infatti suonano da schifo. Rifletti bene sul buttare i tuoi vecchi diffusori o meno, ti ripeto, io li ripristinerei.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •