|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Differenze fra Pre+Finale e integrato
-
17-09-2009, 02:05 #1
Differenze fra Pre+Finale e integrato
Ho trovato un'offerta su due finali Marantz MA-500 + pre Denon PRA 1100 sui 350€. Che dite conviene per un ascolto stereofonico rispetto ad un integrato di pari prezzo? La coppia pre+finale in sostanza dà un suono migliore o meno rispetto ad un integrato?
Sono indeciso sull'acquisto, mi butto o non mi butto?
-
17-09-2009, 06:47 #2
Non esiste alcun motivo tecnico per il quale un integrato ben progettato non debba suonare come un pre+finale.
Un integrato non e' che un pre+finale nello stesso contenitore avente in comune l' alimentazione (ma non sempre), il che non porta alcuna conseguenza negativa.
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
17-09-2009, 09:21 #3
Sicuramente a parita' di prezzo (e di caratteristiche) e' meglio l'integrato: ha un telaio solo, un'alimentazione sola, un interruttore solo.
La scelta di un pre+finale e' che oltre un certo livello di prezzo si preferisce separare le alimentazioni, che sono progettate diversamente, per le differenti richieste di un pre o di un finale. Forse c'e' anche qualche considerazione sulle interferenze elettromagnetiche, ma diventa una cosa piu' sottile.
Ah, io a quel prezzo li prenderei. Il pre era prodotto nell'86, i finali non so.
Il prezzo mi sembra valido, quasi quasi ci faccio un pensierino ioUltima modifica di Marco Marangoni; 17-09-2009 alle 09:29
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
17-09-2009, 11:43 #4
Ho dato un occhio al service manual del ma500; direi che e' un bel finale dotato anche di efficienti protezioni; unica cosa, ha l' amplificazione di tensione basata su un integrato driver (uPC1342) .
Io ho sempre preferito una elaborazione del segnale tramite componenti discreti, ma si tratta soltanto di un parere personale.
Il prezzo, comunque, e' molto interessante; da prendere in considerazione.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
18-09-2009, 07:49 #5
Member
Beh, le differenze sono diverse: un integrato è realizzato unendo un pre ed un finale appositamente progettati per funzionare al meglio insieme. Quindi, in teoria, dovrebbero funzionare anche meglio di un sistema pre+finale. però per realizzare un integrato, di solito si devono raggiungere dei compromessi per far stare tutto in un contenitore: alimentazioni, stadi di potenza, dissipatori ecc, mentre con pre + finale ogni stadio può essere ottimizzato al meglio singolarmente non avendo più certe restrizioni. Poi, però, si deve tenere conto della affinità tra un certo pre e un certo finale e ocnsiderare che li si deve connettere in un qualche modo (che cambia la resa totale), alimentare ecc ecc. Non c'è una risposta univoca, non c'è meglio o peggio: io sono passato dal Classè CAP101 integrato alla coppia P8+8.5V2 mono Nuforce, ma solo perchè mi ispirava quel suono che con l'integrato non avevo. Ma se mi regalavano il Callisto 2100 o 2200 o un ASR lasciavo perdere il sistema pre+finali!!!
Ciao
Stefano