Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

dubbi x scelta diffusori 2.1

Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum, premetto che l'home audio per me è un campo abbastanza nuovo, ho sempre avuto la passione x l'audio di qualità (e pressione ) ma ambientato in auto, ho una buona esperienza in quell'ambito partecipando a molte gare e manifestazioni..
    ora sto rifacendo la camera (con successiva adeguata insonorizzazione ) e vorrei installarci un buon sistema 2.1
    ho sentito un sistema 2.1 acustimass 3 / IV bose e non lo sento poi tanto sgradevole..
    avete qualche consiglio da darmi?

-Come amplificazione ho un vecchio old school pioneer (2 ch x 120w rms) oppure prendo il sistema gia preamplificato?

-spesa intorno ai 200€

-ascolto commerciale, house, hip hop, un po di tutto insomma... (vorrei anche una buona discesa)

-la stanza non è tanto grande (edit)

spero di avervi dato abbastanza info.
    Ultima modifica di BRUNO88; 07-09-2009 alle 11:44

allora, iniziamo col dire che se cerchi la vera alta fedeltà è meglio lasciare meglio bose, quello che senti è vero che fa molto effetto al primo ascolto, ma poi ti accorgerai per esempio che i piccoli trasduttori utilizzati nei satelliti non sono adatti a riprodurre nè le frequenze più alte ne quelle più basse, e il subwoofer è costretto a riprodurre frequenze che dovrebbero essere riprodotte dai satelliti.

inoltre normalmente non viene usato il 2.1 per riprodurre i suoni, ma il 2.0, perchè i sistemi di diffusori che si usano in ambito hi fi sono in grado di farne a meno per la musica, viceversa per i film è necessario averne uno per un buon impatto.

con 200 euro di budget direi che è meglio se per ora tieni il tuo pioneer (se è perfettamente funzionante) e sfrutti i tuoi soldi unicamente per i diffusori.

se cerchi un suono frizzante, un pò proteso verso i bassi e gli alti valuta l'acquisto delle klipsch, possibilmente un modello da pavimente, se vuoi un suono più lineare ci sono molti marchi come indiana line (quelle che ho anche io, dai un occhiata allamia firma), b&w (occhio, ci vogliono parecchi watt per farle suonare forte), focal....

se la stanza come hai deto è abbastanza grande di nuovo si addatano bene le klipsch, perchè hanno una buona efficienza (ossia la capacità di produrre una pressione sonora elevata rispetto a quella di un altro sistema a parità di watt erogati dall' ampli.).

ricordati inoltre che 120 watt sono già parecchi per diffusori "normali" (senza basse efficienze) e probabilmente se tutto funziona bene potresti non avere bisogno di cambiare ampli. che modello è?

ciao!
    -IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

Citazione Originariamente scritto da gscaparrotti
    allora, iniziamo col dire che se cerchi la vera alta fedeltà è meglio lasciare meglio bose, quello che senti è vero che fa molto effetto al primo ascolto, ma poi ti accorgerai per esempio che i piccoli trasduttori utilizzati nei satelliti non sono adatti a riprodurre nè le frequenze più alte ne quelle più basse, e il subwoofer è costretto a riprodurre frequenze che dovrebbero essere riprodotte dai satelliti.

inoltre normalmente non viene usato il 2.1 per riprodurre i suoni, ma il 2.0, perchè i sistemi di diffusori che si usano in ambito hi fi sono in grado di farne a meno per la musica, viceversa per i film è necessario averne uno per un buon impatto.

con 200 euro di budget direi che è meglio se per ora tieni il tuo pioneer (se è perfettamente funzionante) e sfrutti i tuoi soldi unicamente per i diffusori.

se cerchi un suono frizzante, un pò proteso verso i bassi e gli alti valuta l'acquisto delle klipsch, possibilmente un modello da pavimente, se vuoi un suono più lineare ci sono molti marchi come indiana line (quelle che ho anche io, dai un occhiata allamia firma), b&w (occhio, ci vogliono parecchi watt per farle suonare forte), focal....

se la stanza come hai deto è abbastanza grande di nuovo si addatano bene le klipsch, perchè hanno una buona efficienza (ossia la capacità di produrre una pressione sonora elevata rispetto a quella di un altro sistema a parità di watt erogati dall' ampli.).

ricordati inoltre che 120 watt sono già parecchi per diffusori "normali" (senza basse efficienze) e probabilmente se tutto funziona bene potresti non avere bisogno di cambiare ampli. che modello è?

ciao!
    ti ringrazio per i consigli.. allora come amplificatore / sorgente utilizzerò il mio pioneer la stanza ho sbagliato a definirla XD è abbastanza piccolina (circa 5 m x 3m) come diffusori riusciresti a darmi qualche modello?
    ho visto per internet le Indiana Line HC 504.. come le definiresti?
    qualche buon usato?
    Ultima modifica di BRUNO88; 07-09-2009 alle 11:45

Pioneer è sempre stato un marchio "serio" specialmente nei prodotti di parecchi anni addietro, quindi se tutto funziona, l'ampli lo terrei da conto: al limite una "sprayettata" a potenziometri e commutatori e..via
    Poi se dici che si tratta di un modello da oltre 100 W, a maggior ragione non è da eliminare...

Per i diffusori quoto certamente la risposta di gscaparrotti, anche se con 200 euretti mi rivolgerei all'usato piuttosto che al nuovo. Daccrdo anche per i klipsch da pavimento, anche se dovrai mettere in preventivo un budget più alto...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    Pioneer è sempre stato un marchio "serio" specialmente nei prodotti di parecchi anni addietro, quindi se tutto funziona, l'ampli lo terrei da conto: al limite una "sprayettata" a potenziometri e commutatori e..via
    Poi se dici che si tratta di un modello da oltre 100 W, a maggior ragione non è da eliminare...

Per i diffusori quoto certamente la risposta di gscaparrotti, anche se con 200 euretti mi rivolgerei all'usato piuttosto che al nuovo. Daccrdo anche per i klipsch da pavimento, anche se dovrai mettere in preventivo un budget più alto...
    si è un gran buon esemplare, ora non ricordo il modello esatto ma è modulare (cd, radio, giradischi e amplificatore) con equalizzatore a 5 bande diviso x i 2 canali, circa 30 cm di altezza di amplificatore..

ho notato che le klipsch a pavimento passano un po il mio budget

Come casse hai già visto la serie Tesi della Indiana Line? Sono ottime e hanno un eccellente rapporto q/p. Il Sub lo puoi aggiungere dopo.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

le casse che segnali secondo me sono molto buone, però valuta anche le tesi che ha segnalato marlenio, anche se per quelle da pavimento siamo un pò fuori budget, se non puoi arrivare al prezzo delle tesi allora quelle indicate da te possono essere un buon compromesso.

ps:attento alle quotature integrali, sono vietate dal regolamento!
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

Certamente ottime anche le Indiana line..ho consigliato Klipsch dato il tipo di musica preferito (maggiore sensibilità ed efficenza)...Dato il budget non scarterei l'usato: meglio due colonne di seconda mano, piuttosto che diffusori da stand nuovi, oltretutto col problema di posizionarli appunto su stand ed il costo di questi ultimi da aggiungere a quello dei diffusori...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

se ti interessa la proposta dell'usato, puoi fare un giro qui: http://www.tnt-audio.com/guide/speakers.html

può aiutarti ad orientarti nell'acquisto.

tornando alle indiana line, penso siano un pò più lineari, poi sta a te decidere se questa caratteristica ti piace o no. se ti piace un suono energico allora klipsch.

sn sempre piu intenzionato alle indiana hc 204... devo però controllare dove posizionarle XD
    cmq l'amplificatore è un DC Z73

stile questo:

sono dei bei diffusori le 204, ma no ti aspettare un basso da farti tremare le viscere da dei diffusori piccoli!

per quel motivo avevo pensato a 1 2.1..... magari si fa sempre tempo a mettere no??

se vuoi rimanere su quei piccoli diffusori c'è il subwoofer della stessa serie.... ma piuttosto che questi compromessi io rivaluterei le klipsch consigliate prima.

ho a disposizione un paio di casse a 4 vie della pioneer con woofer da 25
    ma hanno le membrane dei wf da buttare... x sostituire quelle come potrei fare?
    riesco a trovare un degno wf k faccia da sostituto?
    le casse sono delle HPM 700 e il numero di serie del wf credo sia 25 750...

se li sostituisco con 2 ciare pw252?
    Ultima modifica di BRUNO88; 08-09-2009 alle 13:12

La riconatura costa intorno ai 15/20 euro per altoparlante. Trattandosi di casse della Pioneer, sei sicuro che ne valga la pena? Considera poi che non puoi cambiare woofer con un modello qualsiasi, dato che le caratteristiche sono differenti.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •