Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: clipping ... e ora?

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    22

    clipping ... e ora?


    Salve, qualcuno sa dirmi quali danni il clipping può causare ai diffusori? Giorni fa ci sono passato, purtroppo; volume a "palla" improvvisamente e frastuono assordante. Ora mi sembra di avvertire una distorsione in tutta la musica che ascolto, soprattutto nella voce. Amplificatore a/v 90W per canale e diffusori con rms 125W. Può essere stato il clipping o i danni da esso causati sono diversi? E' solo suggestione? Grazie per i consigli, ne ho bisogno.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Non si può sicuramente dire nulla così a distanza.

    Il clipping di un amplificatore è pericoloso per i tweeter poichè il segnale audio, in questa circostanza tende a "squadrarsi" e vengono generate tantissime armoniche di ordine dispari, che provocano un aumento di segnale nell'altoparlante suddetto, provocando un possibile surriscaldamento della bobina mobile che può portare, in alcuni casi, anche alla rottura.

    Se la bobina mobile si interrompe non senti nulla, tu dici che senti distorto per cui la bobina è a posto, potrebbe essere che il tweeter si sia deformato, ma non si può dirlo con certezza.

    Dovresti fare la prova con degli altri diffusori o, magari, con una cuffià di buona qualità per accertarti che non sia l'ampli ad avere riportato quache danno, anche se è cosa già meno frequente, specialmente se la cosa è stata di breve durata e, comunque, ci dovrebbero essere delle protezioni elettroniche per queste eventualità.

    Di più non potrei dirti.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •