Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: clipping ... e ora?

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    22

    clipping ... e ora?


    Salve, qualcuno sa dirmi quali danni il clipping può causare ai diffusori? Giorni fa ci sono passato, purtroppo; volume a "palla" improvvisamente e frastuono assordante. Ora mi sembra di avvertire una distorsione in tutta la musica che ascolto, soprattutto nella voce. Amplificatore a/v 90W per canale e diffusori con rms 125W. Può essere stato il clipping o i danni da esso causati sono diversi? E' solo suggestione? Grazie per i consigli, ne ho bisogno.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Non si può sicuramente dire nulla così a distanza.

    Il clipping di un amplificatore è pericoloso per i tweeter poichè il segnale audio, in questa circostanza tende a "squadrarsi" e vengono generate tantissime armoniche di ordine dispari, che provocano un aumento di segnale nell'altoparlante suddetto, provocando un possibile surriscaldamento della bobina mobile che può portare, in alcuni casi, anche alla rottura.

    Se la bobina mobile si interrompe non senti nulla, tu dici che senti distorto per cui la bobina è a posto, potrebbe essere che il tweeter si sia deformato, ma non si può dirlo con certezza.

    Dovresti fare la prova con degli altri diffusori o, magari, con una cuffià di buona qualità per accertarti che non sia l'ampli ad avere riportato quache danno, anche se è cosa già meno frequente, specialmente se la cosa è stata di breve durata e, comunque, ci dovrebbero essere delle protezioni elettroniche per queste eventualità.

    Di più non potrei dirti.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •