|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: clipping ... e ora?
-
29-01-2009, 22:05 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 22
clipping ... e ora?
Salve, qualcuno sa dirmi quali danni il clipping può causare ai diffusori? Giorni fa ci sono passato, purtroppo; volume a "palla" improvvisamente e frastuono assordante. Ora mi sembra di avvertire una distorsione in tutta la musica che ascolto, soprattutto nella voce. Amplificatore a/v 90W per canale e diffusori con rms 125W. Può essere stato il clipping o i danni da esso causati sono diversi? E' solo suggestione? Grazie per i consigli, ne ho bisogno.
-
29-01-2009, 23:27 #2
Non si può sicuramente dire nulla così a distanza.
Il clipping di un amplificatore è pericoloso per i tweeter poichè il segnale audio, in questa circostanza tende a "squadrarsi" e vengono generate tantissime armoniche di ordine dispari, che provocano un aumento di segnale nell'altoparlante suddetto, provocando un possibile surriscaldamento della bobina mobile che può portare, in alcuni casi, anche alla rottura.
Se la bobina mobile si interrompe non senti nulla, tu dici che senti distorto per cui la bobina è a posto, potrebbe essere che il tweeter si sia deformato, ma non si può dirlo con certezza.
Dovresti fare la prova con degli altri diffusori o, magari, con una cuffià di buona qualità per accertarti che non sia l'ampli ad avere riportato quache danno, anche se è cosa già meno frequente, specialmente se la cosa è stata di breve durata e, comunque, ci dovrebbero essere delle protezioni elettroniche per queste eventualità.
Di più non potrei dirti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).