Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Problema Canali Giradischi Rega P8

Ciao,
    ho un meraviglioso Rega P8 che però ogni tanto mi fa penare.
    Suona meravigliosamente, è messo perfettamente in bolla e di tanto in tanto con la bilancina ri-taro il contrappeso del braccio.
    Ogni tanto perde il canale destro. Non capisco dove sia il problema, ho provato con due pre-phono differenti per escludere cavi esterni/altro, ma il problema persiste.
    E come arriva, lo tengo spento per un po' di tempo, e magicamente il canale ricompare.
    Ho paura che portandolo a revisionare il problema non si presenti e io rimanga col cerino in mano.
    Avete idea di cosa possa essere?
    Direi che sul percorso critico immagino:
    • la bolla del giradischi
    • la testina e la sua regolazione
    • il collegamento coi 4 pin della testina
    • i cavi nel braccio
    • le terminazioni RCA dei cavi del braccio

Peraltro l'ho preso di seconda mano e subito dopo averlo pagato il precedente proprietario è scomparso e al mio lamentarmi di quei problemi non ha mai risposto... secondo me lui era a conoscenza del problema e ha voluto cedere il pacco a un terzo .
    Credo che se il problema fosse nel braccio, ricablarlo potrebbe essere abbastanza dispendioso... mentre la testina al massimo la cambio, è un po' che ho questa idea per la testa
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Ciao brcondor con il buon anno, con il Rega quando hai collegato i due pre-phono hai provato (durante il disturbo) invertire i 2 canali?

I connettori RCA si inseriscono con precisione nelle rispettive prese, senza che il collegamento sia "lasco".

Siamo nei campo delle ipotesi, ma scrivendo che temi portarlo a revisionare il problema non si presenti, quindi lo stesso si presenta in forma saltuaria, potrebbe essere anche ossido sui contatti tra i fili provenienti dalle prese RCA esterne e quelle inserite sulla testina, i 4 pin di cui hai parlato.

Fosse la testina attraverso il magnete o bobina mobile, alla presenza del disturbo, invertendo il canale sul pre-phono dovrebbe cambiare parte.
    Ultima modifica di oceano60; 02-01-2025 alle 22:05

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao brcondor con il buon anno, con il Rega quando hai collegato i due pre-phono hai provato (durante il disturbo) invertire i 2 canali?

I connettori RCA si inseriscono con precisione nelle rispettive prese, senza che il collegamento sia "lasco".

Siamo nei campo delle ipotesi, ma scrivendo che temi portarlo a revisionare il problema non..........[CUT]
    Ciao Oceano,
    si ho provato e quello che manca cambia (nel senso, i cavi di destra non portano mai segnale).

Se fosse ossido dovrebbe essere semplice da sistemare... può aver senso staccare e riattaccare i 4 pin, magari pulendo con un anti-ossidante?
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Non saprei per l'ossido, il fatto che lo faccia saltuariamente, se un contatto è ossidato o ha scarsa conduzione dovrebbe presentarsi piu' spesso il problema, riesci a fare una foto al gruppo testina dove ci sono i 4 pin collegati.

Se è sempre la parte destra dove viene a mancare l'audio anche invertendo gli spinotti RCA, non è che potrebbe dipendere dal pre-phono, lo faceva su entrambi questo problema?
    Ultima modifica di oceano60; 07-01-2025 alle 02:46

Si provato a cambiarli mentre mi dava il problema.
    Ora sono 7 giorni che non ne da invece

guarda, io avevo un problema con il mio pioneer (suonava "strano"
    apro un topic su vinylemgine (il forum sul mondo vinilico più grande al mondo)
    guarda questo, fa quello, cambia giradischi... poi si era soltanto staccata la messa a terra dall'attacco del pre fono *_*
    (comunque un consiglio l'ho seguito: ho messo il pre fono il più vicino possibile al giradischi e il più distante possibile dalle altre elettroniche, e in effetti il suono è leggermente migliorato)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Quando suona, suona da dio. Il prephono dell'Anthem se la gioco con il rega separato, e su alcuni dischi finisco col preferirlo. La correzione ambientale non è troppo invadente, e il suono analogico - di un impianto che nasceva come full digital - rimane ancora di un altro livello .
    E il Rega è sicuramente il "colpevole" di questo revamp analogico .
    Prima o poi prenderò coraggio e comprerò una bella MC da 1500€

il tuo pre phono è anche compatibile con le MC?
    (mi rispondo da solo: si )
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Si entrambi

Il rega rimane fighissimo ed è ben configurabile a livello di carichi e altro. Quello dell'anthem invece ha di figo che hai n filtri diversi da utilizzare a valle

Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    La correzione ambientale non è troppo invadente, e il suono analogico - di un impianto che nasceva come full digital - rimane ancora di un altro livello .....[CUT]
    Ma scusa, con la correzione attiva, gli ingressi analogici vengono trasformati in digitale. Il suono è analogico, ma digitalizzato.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Corretto.
    E suona da dio

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Ma scusa, con la correzione attiva, gli ingressi analogici vengono trasformati in digitale. Il suono è analogico, ma digitalizzato.
    Esatto, il suono analogico del supporto (qualunque esso sia) viene digitalizzato ed elaborato e, con sommo orrore dei puristi .. suona benissimo

Da me un mini PC con scheda audio ha in ingresso il Pre Phono ed esce verso l' ampli.
    Nel mezzo avviene una conversione A/D, vengono eliminati i difetti (non eliminabili lavando gli LP) ed infine avviene la decodifica D/A.
    A 16 bit 48KHz è già grasso che cola.
    Questo non per particolari evoluzioni delle schede audio, ma lo è da sempre anche nei confronti di impianti allo stato dell' arte, in anni in cui ADC - DAC erano datati e gli ascoltatori esperti (e ben noti).

Questa è una storia del 1984:
    https://www.bostonaudiosociety.org/b...x_testing2.htm
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Esatto.
    Togliendo la teoria, suona da dio.
    L'idea era di ascoltare solo in digitale e tenere il giradischi per nostalgia, sto ascoltando solo in analogico .
    E, se qualcuno se lo stesse chiedendo, lossless (Tidal, Qobuz) da Wiim suonano peggio del vinile a mio gusto

Aggiorno questo vecchio thread.
    Allora ho notato che - era scomparso l'audio - che andando a toccare uno dei 4 fili collegati alla testina effettivamente - togliendolo e rimettendolo - il suono tornava.
    E' come se non facesse contatto bene in qualche modo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •