Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 137

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    non ha senso sono la stessa cosa

ASSOLUTAMENTE NO, Bluetooth è compresso in OGNI CASO e con qualsiasi codec.
    Lo so che e' sempre compresso, ma suona meglio rispetto a quello normale, almeno nel mio caso.
    Devo comunque affinare la prestazione audio dal PC, l'ho collegato con un buon cavo usb, scaricato i driver del topping, ma non sento nessuna differenza " in meglio" rispetto al Bluetooth.....
    Se qualcuno ha qualche dritta ben accetto.......
    Magari disinstallare Windows e metterci solo un player tipo daphile, ma e' troppo sbattimento e non ne ho piu' voglia.
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

non si capisce bene quale sia la tua catena ?!? ma in casa si usa il DLNA(questo sconosciuto) non il bluetooh .

bluetooh serve per cuffie e per le casse da portare in giro, in casa è solo una forzatura dei produttori per vedere... c'è il DLNA.

PC e SR 7009 li colleghi in DLNA con decine di programmi LMS, Plex, windows senza dac e senza e senza nessuna perdita.

Topping D70S lo colleghi col wiim mini mettendo in bitstream hai 192@24, senza bisogno di usare PC o daphile che lo considero uno spreco di corrente e di informatica .... un PC per il lavoro che fà una schedina da 10€... bhà le cose al contrario.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    non ha senso sono la stessa cosa
    a me interessa la lan..... https://wiimhome.com/WiiMPro/Overview

un PCM 192@24 bit arriva al massimo a 9.216 kbps(9,2 MB/S) qualsiasi wifi anche una vecchia N lo supporta senza problemi,quale sarebbe il vantaggio della LAN?

L' unico vantaggio è il Chromecast Audio ma è limitato e conviene solo se vuoi usare spotify senza premium o qualche app strana di streaming audio, per il resto dei servizzi di streaming hai il connect/alexa che non hanno limitazioni.
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ho visto, grazie per le info, ero rimasto un po' indietro

Altri 90 Euro----andiamoooo

Ci avevo provato con il DLNA ma dovevo andare sul Marantz e tralasciare il Topping che e' solo BT. Il suono non mi soddisfaceva affatto

mi mancava questo anello ......Grazie per le info
    Ultima modifica di grigno; 07-01-2023 alle 12:04
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Vi aggiorno: Wiim Mini arrivato e aggiunto alla catena.
    Installata l'app proprietaria su iPad, rete WiFi agganciata al volo e configurato tutto in meno di mezz'ora, super.
    E' da giorni che a spizzichi e bocconi faccio test vari di ascolto con brani UltraHD per mettere alla prova il nuovo arrivato e devo dire che sono soddisfazioni, streamer reattivo, robusto, insomma al momento nessuna incertezza.
    Concordo con Pace a proposito della sezione "ricerca" di Amazon Music HD, che nell'App del Wiim accentua i limiti già presenti da PC desktop... speriamo le cose migliorino in futuro.

Ora perdonate le inevitabili domande del neofita:
    - Mi confermate che al momento io stia utilizzando l'iPad (via Wifi) alla stregua di un telecomando e che quindi non ci sia perdita di qualità?
    - Al momento il Wiim è collegato al NAD 320BEE (tramite uscita AUX), di conseguenza sto ascoltando musica utilizzando il DAC dello streamer, corretto? Devo dire che la resa non mi dispiace, so di dover lavorare ancora molto al trattamento dell'ambiente (e un po' alla volta ci arriverò) ma giunti a questo punto sarei curioso di capire una cosa, e qui sgancio la bomba:
    - Ipotizzando di investire una cifra X per un DAC dignitoso, quanto potrebbe incidere sul miglioramento della riproduzione musicale? So che è una domanda da un milione di dollari (perchè dipende dalla catena, dall'ambiente, dal tipo di musica, dai gusti personali, ecc.) ma provando a quantificare con criteri per quanto possibile oggettivi, se ci fosse la svolta mi ci fionderei a comprarlo, se al contrario incidesse del 10% sulla qualità generale, magari temporeggio.
    A livello spannometrico s'intende.

Grazie
    Ultima modifica di stekanio; 13-01-2023 alle 14:38

Si l'ipad o lo smartphone fungono solo da telecomando per il wiim mini, lo streaming lo fa lui direttamente in rete. Pet quanto riguarda il DAC è ovvio che un buon DAC esterno aumenterebbe sensibilmente la qualità dell'ascolto.

Citazione Originariamente scritto da stekanio Visualizza messaggio
    ... se al contrario incidesse del 10% sulla qualità generale ...
    Audiosciencereview (sito autorevole ma che per vari motivi molti non amano) sostiene che il DAC del wiim mini è un prodotto commerciale (cfr: "The internal DAC as expected, is a mass market product than high performance.") io credo che con il tuo setup hai margini per migliorare l' ascolto con un DAC esterno ma già un DAC "low cost" (150-200 euro) costa svariate volte di più di quanto hai speso finora quindi la cosa va vista in prospettiva, se un domani pensassi ad un upgrade o anche - per fare un esempio - ad investire sull' ascolto in cuffia aggiungere un DAC amp potrebbe essere un upgrade sensato.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Concordo con pace830sky,
    Io per motivi di ambiente e di preferenze personali ho preso un amplificatore per cuffie Burson Audio HA 160, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un ampli per cuffie con una buon dac da collegare se possibile al tuo impianto. Qualora il miglioramento nella tua catena e ambiente non fosse significativo potresti comunque sfruttarlo per un ottimo ascolto in cuffia.

Anch'io ho un Wiim mini. Prima di lui ascoltavo i files Flac da smartphone a impianto hi-fi mediante bluetooth utilizzando un Fiio BTA30 Pro, attraverso il codec Ldac, che pur essendo un formato ancora compresso, ha una larghezza di banda rispettabile. Devo confessare che appena acquistato il Wiim mini e utilizzato il suo Dac, ho notato subito un degrado qualitativo apprezzabilissimo, per cui l'ho immediatamente collegato col cavo ottico al Fiio, in modo da sfruttare il suo Dac interno e utilizzando la rete Wi_Fi, ascolto gli stessi Flac con grande soddisfazione.

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    2 consigli:
    1) il problema degli streamer cinesi (SMSL o Topping è istess) è dato sia dal OS sulla macchina che, se esiste, dall'app di controllo. Se uno usa solo app di streaming (Tida, Qobuz, eccetera) probabilmente può bypassare il problema, ma prima mi accerterei che l'apparecchio sia compatibile con il mio servizio di streaming. Il problema de..........[CUT]
    leggo che hai un topping d50s: come ti trovi? sarebbe una buona scelta per riusare, ad esempio, un vecchio Luxman a225 via BT, utilizzandone il dac?

col topping d50s dovrebbe funzionare pure MQA di tidal

Citazione Originariamente scritto da stekanio Visualizza messaggio
    Ipotizzando di investire una cifra X per un DAC dignitoso, quanto potrebbe incidere sul miglioramento della riproduzione musicale?[CUT]
    il DAC interno del Wiim si potrebbe definire "decente", niente di più.
    Il DAC interno della CCA, giusto per fare un paragone tra device economici, era a mio parere discretamente migliore (ho entrambi i dispositivi)
    Usando l'uscita ottica, prima verso un Magnat MA700 ed ora verso casse attive Argon Audio Forte A5 (niente di che per cui) ho ottenuto un suond decisamente più godibile.
    Ultima modifica di CPD489; 16-01-2023 alle 15:53

Citazione Originariamente scritto da Ramonh77 Visualizza messaggio
    leggo che hai un topping d50s: come ti trovi? sarebbe una buona scelta per riusare, ad esempio, un vecchio Luxman a225 via BT, utilizzandone il dac?
    Molto dipende dagli apparecchi a valle, sul mio secondo impianto (SMSL DA-9 e ProAc EBTS, le cd "tablettone") suona bene, sul mio primo (lasciando perdere l'iFi che ne fa parte, altro prezzo) le prende dallo Zen DAC Air (che costa 99 euro).
    Non puoi mai dire, in maniera assoluta, se un apparecchio suona bene o male, ci sono troppe variabili all'interno di una catena. Tipo: gusti personali, acustica ambientale, grado di aspettative dell'ascoltatore, interfacciamento con gli altri componenti, eccetera.
    Il mio consiglio, se possibile, è sempre lo stesso: ascoltare e comparare.
    Ciò che piace a me potrebbe non piacere a te, oppure non andare d'accordo con i componenti della tua catena, oppure (eccetera)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da slave1 Visualizza messaggio
    Si l'ipad o lo smartphone fungono solo da telecomando per il wiim mini, lo streaming lo fa lui direttamente in rete. Pet quanto riguarda il DAC è ovvio che un buon DAC esterno aumenterebbe sensibilmente la qualità dell'ascolto.
    Grazie per la conferma. Riguardo all'importanza del DAC lo sospettavo, il punto per me sarebbe quello di comprendere l'incidenza percentuale dell'anello nella catena; anello il cui costo sarebbe da allineare al resto, inserendosi in una catena poco più che entry-level.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Audiosciencereview (sito autorevole ma che per vari motivi molti non amano) sostiene che il DAC del wiim mini è un prodotto commerciale (cfr: "The internal DAC as expected, is a mass market product than high performance.") io credo che con il tuo setup hai margini per migliorare l' ascolto con un DAC esterno ma già un..........[CUT]
    Grazie, chiarissimo, era un po' quello che immaginavo... diciamo che 150/200 € potrebbe essere sostenibile e, seppur già sovradimensionato rispetto al resto dei componenti, mi darebbe modo di godere fin da subito di una buona conversione e al contempo margine per upgrade futuri. Qualche consiglio su modelli DAC amp su questa cifra?

Citazione Originariamente scritto da meteor Visualizza messaggio
    Concordo con pace830sky,
    Io per motivi di ambiente e di preferenze personali ho preso un amplificatore per cuffie Burson Audio HA 160, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un ampli per cuffie con una buon dac da collegare se possibile al tuo impianto. Qualora il miglioramento nella tua catena e ambiente non fosse significativo potres..........[CUT]
    Grazie, probabilmente la direzione sarà proprio questa. Riporto la domanda fatta sopra: qualche consiglio su modelli DAC amp, diciamo entro i 200€?

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •