Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 137

@ slave1 Grazie mille! Capisco bene dunque che non ci sia una strada giusta e una sbagliata, ma che si tratti solo di orecchio? Nel weekend farò tutte le prove del caso!

@ pace830sky Esatto, il succo è proprio questo, è una curiosità che prima o poi dovevo togliermi.
    Anch'io una volta appurata una resa similare, sarei propenso a sbarazzarmi di un componente, ma stando al suggerimento di slave1, pare che il Topping sia comunque necessario, se non altro per i collegamenti... o forse ho capito male? Grazie mille anche a te

Se deciderai che il DAC del Marantz ti piace di più puoi certamente evitare di usare il Topping, prima però per poter fare il confronto dei dac devi college il Topping al marantz tramite rca.
    Ultima modifica di slave1; 08-09-2023 alle 18:04

@ slave1 Grazie, chiarissimo.
    Passando attraverso il Topping tutto ok, le spalle larghe del Marantz si fanno sentire con molta più dinamica rispetto al piccolo NAD. Purtroppo la prova fatta collegando col cavo ottico il Wiim direttamente all'ampli, non ha dato buoni frutti, non esce alcun suono... è possibile?
    Per contro ho provato a uscire dal Wiim con Jack 3.5 verso l'ingresso RCA dell'ampli e suona, ma ho il dubbio che la qualità super-basica del cavo (recuperato dal classico impiantino 2.1 da PC) possa non restituirmi una comparativa adeguata, vaneggio forse?

Grazie

Se collegando il wiim al topping l'audio si sente è ovvio che l'audio viene trasmesso, quindi il problema può risiedere solo lato marantz.
    Evita di usare il DAC del wiim è troppo inferiore a quelli del Topping e Marantz.
    Ultima modifica di slave1; 09-09-2023 alle 14:31

Ok, ma quindi andando dal Wiim diretto al Marantz (senza passare dal Topping), comanda il DAC dello streamer?

Chiariamo bene, se tu colleghi l'uscita ottica del wiim all'ingresso ottico del marantz userai il DAC del marantz, se invece colleghi l'uscita mini Jack del wiim agli ingressi rca del Marantz stai usando il DAC del wiim.
    Ultima modifica di slave1; 09-09-2023 alle 18:02

Buongiorno a tutti, come va? Consentitemi di unirmi alla discussione con un paio di domande.
    Io ho un DAC Denon DA-300usb interposto tra un pc e il pre; il pc oramai è vecchiotto, la musica riprodotta ancorché in formato flac, non mi soddisfa più appieno...vorrei passare ad uno streamer di rete e lavorare con i vari amazon etc.
    Ma - ho visto il WiiM Mini - come (e dove) lo si inserisce nella filiera? Nel senso... come lo collego al DAC e come rendo il mio DAC primario (escludendo l'eventuale dac interno allo streamer)? E poi... quel modello è solo wireless? Io senza il mio buon vecchio cavo ethernet...
    Grazie a tutti ragazzi,
    benjamin!

Collegando il wiim tramite uscita ottica ovviamente si esclude il suo DAC interno non essendoci conversione digitale/analogica.
    Se vuoi usare la connessione ethernet tramite cavo ti occorre il wiim Pro e non il mini,ma se hai possibilità del wifi non vedo la necessità del collegamento con cavo.
    Ultima modifica di slave1; 11-09-2023 alle 12:51

Grazie!
    Si, il router è li vicino e tra, altro ho la fibra ad 1gb...
    Ma...una domanda... è lo smatphone che lancia la musica al wiim o è lui che si connette ad amazon e quindi l'ipotetico cavo ethernet potrebbe far la differenza? Nel senso... se compro il pro per la presenza del cavo e poi è il telefono che lancia la musica... allora non mi serve il collegamento ethernet... perdonate, sono un po' confuso...
    Grazie ancora,
    ben

No lo smartphone é semplicemente un telecomando WiFi, è il wiim che si connette ad internet ed effettua lo streaming tramite le sue app integrate, ed è per questo che necessita di un collegamento alla rete. Il WiFi, se il router è vicino, è più che sufficente per lo streaming audio in alta definizione.
    Ultima modifica di slave1; 11-09-2023 alle 13:43

Ciao a tutti. Mi sto inoltrando ora nella musica liquida o meglio sto capendo che passare da Spotify trasmessa dall'iphone via BT a servizi quali Tidal/Qobuz utilizzando streamer e dac è quanto meno opportuno per dare una rinfrescata seria al mio impianto.
    lo descrivo un attimo: Thorens Td166 con Pre Schiit Mani (entrambi da mantenere), T-preamp dove sono connessi tv in analogico, Oppo 980 in analogico ed il pre phono quando sono pigro e non lo collego direttamente al finalino in classe D. Quest'ultimo ha anche il ricevitore BT a cui mi collego col telefono.
    Obiettivi: direi Streamer, Dac, collegare in digitale anche Oppo e Tv. sostituire il t-preamp (ma qui si apre un mondo di combinazioni, le tralascio in questo thread)
    Non ho Nas, non ho Flac.
    Parlando di streamer non disdegnerei la soluzione miniPc+daphile o Volumio
    Ho compreso che se uso minipc, il Dac deve avere ingresso usb. quindi se scegliessi un Dac con input via usb, toslink e coax digitale potrei avere i 3 ingressi che mi servono (stream, cd, tv)?
    Avendo il pre-phono Schitt guardo anche ai loro Dac ma non ne so nulla (Modi+ e Modius)
    Prima domanda stupida, quando un Dac ha più ingressi digitali ma non vedo un selettore di ingressi, è possibile lasciare tutto collegato? Cioè collego cd al coassiale, la tv al toslink e lo streamer alla usb e vado tranquillo?
    2) cosa ne pensate della soluzione minipc?
    Grazie
    TV Panasonic Tx65-JZ1500; Giradischi Thorens TD166 MKii; Testina Grado Prestige Red 2; Pre Phono Schitt Mani; Streamer Wiim Pro; DVD Oppo-980h; Ampli stereo Mission 778X; Diffusori Energy RC-30

Ingressi del DAC: occorre fare riferimento ad un modello specifico e verificare sul manuale anche se, in generale, il selettore sul frontalino o sul telecomando ci deve essere. Meglio sul telecomando ovviamente.

Occorre anche verificare che i due ingressi spdif (coassiale ed ottico) non contino per uno solo, su vecchi apparecchi succedeva, su questi attuali non so (il mio dac ha un solo ingresso, quello usb).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

vuoi un consiglio semplifica tutto e prendi un arylich 50 on Bluesound NODE.
    Io valuterei anche un AV ex-top di gamma tipo yamaha aventage, marantz HDMI 1.4 , qualcosa con HDMI ARC che ti semplifica la vita con la TV.
    Ultima modifica di ovimax; 25-09-2023 alle 08:55
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Grazie a entrambi per le risposte
    In realtà sto anche valutando oggetti come il Mission 778x e Audiolab 6000a per avere tutto integrato dal Dac in avanti. Risolverebbero il mio upgrade dentro al budget, il Waf, gli interfacciamenti etc
    Tornando allo streamer ho visto che esiste anche il 6000a Play che lo incorpora ma ho letto di un po’ di problemi con l’app play-fi.
    Ritorno quindi o a minipc o ad altro streamer. Vi chiedo su questi dei pareri se possibile tenendo conto che la riproduzione deve essere fruibile facilmente a prova di scimmia, e gapless.
    Ho letto che Arylic 50 non è gapless
    Poi se avete pareri anche sui citati ampli ben accetti. Grazie

Considera anche il wiim come streamer, che è gapless playback.
    Ultima modifica di slave1; 27-09-2023 alle 13:01

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •