Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Musica liquida Raspberry PI (2) + HifiBerry + Volumio

Ciao,
    stavo pensando di allestire una sorgente per la musica liquida (mp3, flac, webradio, spotify), e mi è venuto in mente che una soluzione low budget ma estremamente flessibile potrebbe essere usare un raspberry pi (magari la versione 2 che pare essere molto più veloce) corredato di un dac+ HifiBerry con software Volumio (in pratica un frontend a MPD), oppure Mopidy che puo' fare anche da client Spotify.
    Qualcuno ha già provato qualcosa di analogo o di simile?
    Come si comporta il raspberry?

Ciao e grazie,

Gianpaolo
    Denon AVR3300 - Bluesound Node 2i - Casse: Epos ES22 - Sub: IL Basso 850

Si comportava già bene il B, meglio il B+ e ancora meglio il 2!

L'unica differenza - nel mio caso - è che come dac e case dedicato ho preso IQaudIO, di cui sono contentissimo.
    Ti consiglio di sperimentare anche con RuneAudio che - come forse saprai - nasce da un branch di raspfy, come Volumio.
    Entrambi usano mpd, per cui sono a mio avviso molto simili sonicamente. Io mi sono trovato meglio con Rune su altri fronti (automount USB, accesso ad altri hd via samba, supporto in genere....etc).
    Alla fin fine comunque, il costo pre provare con entrambi sono i pochi euro di una microSD aggiuntiva... e un po' di tempo!
    franz
    Ultima modifica di franz159; 13-04-2015 alle 09:48

Non conoscevo RuneAudio, ci darò un'occhiata. IQaudIO nvece l'ho incontrato sabato mentre facevo un po' di ricerche ma attualmente è out of stock. Comunque adesso faccio una prova con la mia vecchia raspberry (appena il mio amico me la rende) e se, velocità e resa audio a parte (visto il pessimo jack audio), mi piace faccio l'upgrade.
    Domanda: ma uscire dal raspberry con hdmi verso la tv e da questa uscire in digitale verso l'amp (che ha un DAC), al di là della scomodità di dover tenere la tv accesa ha una resa qualitativamente accettabile secondo te?

Citazione Originariamente scritto da gianpaoloracca Visualizza messaggio
    .... Domanda: ma uscire dal raspberry con hdmi verso la tv e da questa uscire in digitale verso l'amp (che ha un DAC), al di là della scomodità di dover tenere la tv accesa ha una resa qualitativamente accettabile secondo te?
    ....[CUT]
    Magari funziona anche, ma se il rasoio di Occam vale anche in campo audio ( ), se vuoi sfruttare il Dac del tuo Rotel Ra12, prendi un HiFiBerry Digi (o Digi+ a seconda del tuo modello di Raspberry) e collega il player direttamente all'ampli.

No no certo ti do ragione.
    E' che io ho (sempre se me la ridanno) una Raspberry prima versione.
    Volevo usarla per provare se alla fine come soluzione mi andava bene (pur se lenta) e quindi avevo pensato di arrivare in digitale all'ampli passando per la TV, visto che se acquisto un DAC per la mia raspberry poi non mi va bene per la raspberry 2.
    Cmq ho dato un'occhiata a RuneAudio e pare *molto* bello. Grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •