|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Quale/i sorgente/i acquistare?
-
06-04-2015, 23:00 #1
Senior Member
Quale/i sorgente/i acquistare?
Ho da poco acquistato un sintoamplificatore onkyo tx-nr 509.
Questo monta un dac a due canali PCM1754D a 24 bit 192khz 106db e uno a 8 canali PCM1690 da 24bit-192khz-113db.
Vorrei sfruttarlo sia per la musica in stereo sia per vedere film in dd, dts ecc...
Al momento non ho nessuna sorgente fisica ma sfrutto il tutto solo per la musica tramite la pennetta usb dato che legge file lossless.
Vorrei quindi acquistare una sorgente sia per lo stereo sia per sfruttare il multicanale.
Per quanto riguarda lo stereo, non avendo molti cd, pensavo di continuare a utilizzare il solo sintoampli tramite usb, dato che legge anche ipod e hdd esterni o al massimo sfruttare il portatile.
In quest'ultimo caso dovrei però utilizzare un dac per rendere meglio del dac del sintomapli, giusto?
Mi avevano consigliato un fiio e10k olumpus 2, ma mi par di capire che sia da 24bit/96khz/108db...quindi in sistanza non molto migliore del dac del sintoampli, o sbaglio?
Se così fosse che dac dovrei utilizzare?
O mi conviene continuare a sfruttare la porta usb del sinto?
Altrimenti, è una soluzione valida quella che vorrei sfruttare io?
Per quanto riguarda la sezione multicanale vorrei acquistare o un lettore br o un mediacenter.
Mi hanno consigliato comunque il lettore bluray, magari uno che riesca a riprodurre anche file video in full hd e con audio dd/dts.
Per esempio mi hanno consigliato un Pioneer bdp-lx55 che non dovrebbe essere male anche come riproduzione audio.
Il "problema" è che il mio budget non arriva a certe cifre (usato si aggira a 200-250€), ma a circa la metà, intorno ai 100€.
Con questa cifra cosa mi consigliereste di fare?
Io, ancora inesperto, punterei a un lettore br che sia in grado di riprodurre file video con audio in dd/dts tramite usb e sfruttarlo anche come sorgente per cd audio e sacd.
A queste cifre si trova qualcosa?
Altrimenti che altra soluzione avreste?
Tra le soluzioni rientrano anche il solo acquisto di un dac...cioè per ora mi accontento di avere almeno una sorgente o puramente stereo o multicanale in modo da poter iniziare a sfruttare il tutto.
Però, per quanto riguarda il dac lo acquisterei solo se davvero avrei un passo in avanti rispetto al dac del sintoamplificatore.Ultima modifica di hereistay; 06-04-2015 alle 23:03
-
07-04-2015, 01:03 #2
prova nel nuovo con il marchio panasonic e molto valido nei lettori br
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
07-04-2015, 14:03 #3
Senior Member
Del Panasonic DMP-BDT160EG che ve ne pare?
Però credo non legga i sacd...
-
07-04-2015, 14:39 #4
Senior Member
cerco in sostanza un entry level che decodifichi quasi tutti gli standard dolby digital e dts oltre a leggere anche file audio lossless e che siano in grado di riprodurre file video con audio in multicanale da porta usb.
Questo panasonic pare faccia tutto ciò tranne leggere i sacd.
-
07-04-2015, 22:57 #5
Senior Member
Oggi vedevo un panasonic, il bdm-160eg e le caratteristiche dicono che decodifica il dolby digital, dolby true hd, dts hd, dts-hd master audio essential, dts-hd high resolution audio.
Da usb decodifica file in mkv.
Per cui decodifica il file lossless, giusto?
Unica "pecca" non legge i sacd, ma alla fine non credo ne farò uso.
Per quanto riguarda i dolby e i dts parla di 2 canali e di bitstream.
Non capisco, perchè 2 canali?
Inoltre mi par di capire che questo lettore abbia solo l'uscita hdmi.
Ma se via hdmi il segnale viene decodificato dal sintoamplificatore, che senso ha stare a vedere se il lettore decodifica i vari standard?
Cioè, questo lettore ha senso solo se si collega a un sintoampli, giusto?Ultima modifica di hereistay; 08-04-2015 alle 08:26
-
08-04-2015, 01:53 #6
si il panasonic ha senso se collegato ad un sinto multicanale ,se cerchi anche il sacd che io sappia i lettori sony hanno questa possibilita
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
08-04-2015, 08:27 #7
Senior Member
Ma come capisco se legge da usb i file video con audio multicanale lossless?
Riportando i file mkv significa che li legge?
O dovrebbe riportare ac3?
-
08-04-2015, 14:13 #8
Senior Member
Ho altre domande!
Ma tutti i sony leggono i sacd?
Ho visto alcuni sony ma purtroppo non riesco a trovare le specifiche tecniche complete tant'è che non so nemmeno se riproducono tranquillamente i file mkv!
C'è un modo per capirlo?
Per quanto riguarda il 3d...noto che ci sono lettori che promettono di convertire il 2d in 3d...ci vuole però una tv che supporti il 3d?
Cioè se ho una tv di 5 anni fa e converto col lettore un film in 3d posso vederlo o ci vuole apposita tv?
Inoltre, il lettore blu-ray deve essere compatibile con un certo tipo di standard multicanale o è solo il sintoamplificatore che gestisce il segnale?
Cioè, se prendo un lettore nelle cui specifiche non è riportato per esempio il dolby trueHD ma il mio sinto lo decodifica, nei fatti l'audio in trueHD lo sentirò o no?
Cioè il lettore se collegato al sintoampli agisce semplicemente da "meccanica" o dipende comunque da questo la riproducibilità di certi formati?
Il mio onkyo riproduce tutti gli standard lossless, per cui vorrei capire se devo stare a cercare lettori che riproducano tutto o uno vale l'altro tanto poi ci pensa in sinto...Ultima modifica di hereistay; 08-04-2015 alle 14:18
-
14-04-2015, 21:05 #9
Senior Member
I lettori br della lg e della samsung come sono invece?
Comunque sto tenendo d'occhio questi modelli:
Panasonic bdt170eg
Panasonic bdt165eg
Lg bp735
Samsung BD-H5900
Il primo panasonic e l'LG fanno anche l'upscaling al 4k e la conversione da 2d a 3d, mentre l'altro pana e il samsung sono solo compatibili col 3d.
Io però,, almeno per ora non lo sfrutterò nè con un tv 4k nè 3d, per cui alla fine mi interessa solo che legga da usb e da hdd file in mkv, flac...e che decodifichi tutti gli standard multicanale dts e dolby.
Cosa scegliereste voi?