LG supera i 10 milioni di TV OLED venduti in Europa
Il marchio coreano celebra il traguardo a 12 anni dal debutto del primo OLED, la serie C è la più venduta
LG ha superato i 10 milioni di TV OLED venduti in Europa, un traguardo importante raggiunto a 12 anni dal lancio del primo modello, il 55EA9800, introdotto sul mercato tedesco nel 2013. Le quote del marchio coreano sono cresciute in modo costante nel corso degli anni: dai 2 milioni del 2019 (fonte Omdia) si è passati a 4,9 milioni nel 2021, 8 milioni nel 2023 e 9,5 milioni nel 2024.
Nel primo trimestre del 2025, LG ha spedito circa 391.100 TV OLED, ottenendo una quota di mercato del 56,4% in Europa e confermandosi leader in Regno Unito, Germania e Francia. In pratica, oltre la metà dei TV OLED venduti nel Vecchio Continente porta il marchio LG.
La serie più venduta è la “C”, da poco rinnovata con il modello C5, del quale vi parleremo a breve con misure alla mano. Non è del resto una sorpresa: la serie "C" rappresenta ormai da anni il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo tra gli OLED LG, ed è per questo la scelta più equilibrata per un pubblico molto ampio.
LG ha colto l’occasione per evidenziare le novità della gamma 2025, in particolare le serie OLED evo G5 e M5, dotate di pannelli Primary RGB Tandem. Le due serie sono dotate del processore Alpha 11 Gen 2 con AI, che aggiunge funzioni come AI Search e AI Chatbot, cioè ricerche avanzate e un assistente che può guidare l’utente nella risoluzione di alcuni problemi o durante la configurazione dei televisori.
L’AI è protagonista anche su webOS, la piattaforma Smart TV di LG. Grazie alla funzione AI Voice, i televisori riconoscono l’impronta vocale di ciascun utente, attivando automaticamente il profilo personale con suggerimenti su misura per ogni componente della famiglia.
Heaven Lee, Europe Region Representative di LG Electronics, ha dichiarato:
I TV OLED di LG hanno ridefinito lo standard dei TV di fascia alta, offrendo un'esperienza di visione unica. La collezione LG OLED evo AI 2025 offre display ancora più luminosi e contenuti sempre più ricchi e accessibili, grazie all’integrazione dell’IA sulla piattaforma webOS, per offrire un'esperienza immersiva a tutti gli utenti in Europa.
Fonte: LG