|
|
Risultati da 61 a 75 di 743
-
02-12-2013, 14:06 #61
Vorrei aggiungere un mio pensiero. In ambito informatico a livello professionale il trasferimento USB non viene neppure considerato. Tutto quanto (dalla rete agli storage) gira in fibra ottica. Questo è "IL" collegamento. L'USB lo si lascia al mondo consumer. Quello che a me pare strano è che Transaminasi abbia potuto scorgere differenze tra Cocktail in ottico e Mac in USB (e questo non lo metto in dubbio).
Possibilità:
1 - L'interfaccia USB del DA-06 usa all'interno una circuitazione diversa rispetto all'entrata ottica (mi pare strano... nessuna utilità ed aumento dei costi)
2 - Ciò che entra dall'USB non è quello che entra dall'ottico.
Questo è il vero problema. Do per scontato che ciò che esce da USB dal Mac sia ciò che entra in USB sul DAC. Idem per l'ottico. A questo punto però ciò che esce dall'ottico non è ciò che esce dall'USB e quindi uno dei 2 lettori (o forse entrambi) rielaborano il suono (lo equalizzano, lo interpretano).
Non per nulla ci sono maree di discussioni su quale sia la configurazione adatta ad un PC e quale sia il miglior lettore da utilizzare per convogliare il suono su USB.
Se ciò che viene spedito ( tramite USB, ottico, DHL o piccione viaggiatore) è ciò che è scritto nel file allora non ci devono assolutamente essere differenze nel risultato sonoro. La sfilza di zero-uno è quella. Se invece ciò che viene spedito è una reinterpretazione del programma allora si esce totalmente dal concetto di Hi-Fi e si rientra nei gusti personali.
In pratica volenti o nolenti, consapevoli o inconsapevoli si sta equalizzando.
-
02-12-2013, 15:56 #62
Sicuramente la differenza non l'ha fatta il solo tipo di collegamento, ma anche il tipo di lettore con relativo software. Purtroppo il Cocktail non ha anche l'usb e il MacBook non ha anche l'ottica, pertanto non è possibile capire quanto pesi ognuno dei due fattori. Però vagando per il web ho notato che il mio dac è spesso abbinato proprio ad un MacBook con usb:
http://www.stereophile.com/images/021813-LuxDAC-600.jpg
http://www.audiostream.com/images/41613luxman2.jpg
http://community.phileweb.com/images...jpg?1366039511
http://www.osakaya.com/event/event_45.html
Non penso che per stilare una recensione Stereophile o Audiostream si avvalgano di un lettore 'equalizzante'.
Ps: solo per curiosità, qualcuno saprebbe dirmi che diffusori sono quelli a forma di barbapapà che si trovano nella seconda foto?Ultima modifica di transaminasi; 02-12-2013 alle 15:57
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
02-12-2013, 16:06 #63
Senior Member
Mi aggancio al thread di Roberto per chiedere se è possibile collegare un Ipad (il nuovo Ipad Air) ad un DAC esterno tramite porta USB per riprodurre la musica contenuta nella memoria interna dell'Ipad. In linea teorica (avendo tutta la cavistica del caso) l'Ipad può trasmette al DAC la musica lasciando a questi il compito di convertirla da digitale ad analogico ?
-
02-12-2013, 16:36 #64
Penso di sì, però poi non ci sarebbe il problema della lunghezza del cavo usb? Di solito le elettroniche sono lontane dal punto di ascolto.
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
02-12-2013, 16:41 #65
Senior Member
No poichè lo metterei sopra il mobile facendo partire playlist ad hoc.
Non avrei necessità di selezionare ogni due per tre tracce varie.
Questa vorrebbe essere solo una situazione di fortuna nell'attesa di prendere un pc dedicato. Per il momento (poichè probabilmente dovrò prendere l'Ipad per lavoro), volevo capire se potrei utilizzarlo anche per momenti "ludici".
-
02-12-2013, 16:51 #66
io ho utilizzato un cavo USB da 5 m e mai avuto problemi.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
02-12-2013, 16:55 #67
Senior Member
Grazie Chimera.
Quindi cavo usb che da Ipad va a DAC ?
Come player che cosa usi ?
-
02-12-2013, 18:34 #68
Per chi volesse togliersi lo sfizio di collegare direttamente il Nas al Dac, questa schedina permette di farlo via Spdif e I2S con eccellenti risultati.
-
02-12-2013, 18:57 #69
non uso Ipad ma PC. Non conosco i player mi dispiace.
Sicuramente la connessione USB non sara' il problema.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
02-12-2013, 19:25 #70
La schedina indicata è sicuramente interessante, ha però solo il difetto di essere un prodotto OEM pertanto destinato ai costruttori che decideranno di incorporarlo in qualche loro progetto, non credo sia reperibile in singola quantità a meno che qualche rivenditore on-line o fisico non decida di acquistarne uno stock da rivendere al dettaglio.
CiaoUltima modifica di Nordata; 03-12-2013 alle 00:56
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2013, 20:15 #71
Senior Member
Per chi deve riprodurre in digitale files da apparecchi apple questo prodotto mi sembra molto interessante:
http://www.cambridgeaudio.com/produc...or-ipad-iphone
Ha sia l'uscita USB che la coassiale bilanciata.
-
02-12-2013, 20:18 #72
Senior Member
Scusate, mi sa che l'USB è solo un ingresso.
-
02-12-2013, 20:21 #73
arcam ir-dac, lo sto aspettando per ascolto presso mia ambiente, dalle recensione estere è un ottimo prodotto.
http://www.arcam.co.uk/products,rser...dacs,irDAC.htmUltima modifica di marco pedro; 02-12-2013 alle 20:25
-
02-12-2013, 20:25 #74
ma che centra? è un dac
Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
02-12-2013, 20:42 #75