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Discussione: necessità pre phono?
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23-11-2013, 12:00 #16
Da quelle caratteristiche, per di più abbastanza simili e molto comuni, non si può dedurre alcunchè, l'unica, come ho suggerito, è quella di ascoltarli a confronto.
Rimango della mia idea che se proprio si vuole adottare un pre esterno questo deve essere effettivamente un miglioramento, quindi abbastanza costoso, un pre che costa 57 € al pubblico compresi contenitore e alimentazione separata non può essere nulla di particolare, non parliamo di esoterico, è un pre da usare nel caso che il proprio ampli non sia dotato dell'ingresso Phono, come molti attuali, il tuo ne è già dotato, pertanto.....
Se poi ritieni che per il tuo impianto, inteso nel suo compesso, dalla sorgente ai diffusopri, sia necessaria una spinta in più per valorizzare la testina da qualche migliaio di Euro, l'ampli ed i diffuspri da qualche decina di di migliaia, allora se ne può parlare, ci sono dei pre phono ca qualche migliaio di Euro che molto probabilmente sapranno spremere sino all'osso il segnale, magari un buon pre per testine a bobina mobile, che sono già più critici da realizzare bene.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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23-11-2013, 14:47 #17
Concordo pienamente. ho avuto sia il NAD model 60, che attualmente il Pioneer A-209r, collegati entrambi al mio PL112D, e posso dire di tutto tranne che attualmente suoni male, o suonicchi.. anzi! sulle testine sono ancor più d'accordo con te, passando dalla Grado black alla Grado Gold, il suono si è verosimilmente ingrandito e riempito di dettaglio e dinamica, oltre che naturalezza. eppure l'ampli è sempre lo stesso, senza nessun pre-phono, collegato al suo buon ingresso MM!
Una bella testina può rendere piacevolissimi gli ascolti e migliorarne la qualità persino in un impianto "non faraonico"!Ultima modifica di FUGAZI86; 23-11-2013 alle 14:49
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23-11-2013, 17:03 #18
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Nel mio caso la scelta è stata ovvia, in quanto il mio amplificatore non è dotato di pre-phono.
Ho cercato nell'usato ed ho comperato prima un Cambridge Audio 640p, poi grazie ad un meccanismo di "ascolto in prestito" ho comperato un Graham Slee GranAmp 2 Special Edition.
Quello che voglio dire è che quando 2 pre-phono non differiscono troppo tra loro in base alla caratteristiche tecniche "dichiarate", le differenze soniche saranno rilevabili solo all'ascolto, ovviamente se possibile nel proprio impianto.
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01-12-2013, 20:25 #19
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Buonasera a tutti per prima cosa
Alla fine ho deciso di provare con l'acquisto del pre-phono TCC.
Impressioni:
Per prima cosa assoluto aumento della potenza sonora della sorgente (spero di non aver scritto una cavolata, da non esperto non so esprimermi con i termini giusti), senza avevo bisogno di alzare il volume dell'ampli quasi al massimo, ora non è più necessario. Inoltre il pre-phono ha quasi del tutto eliminato rumori di fondo. Di contro però spara i bassi in maniera esagerata; senza il suono risultava decisamente meno potente e pieno d'impurità, ma più naturale senza dei bassi così esagerati (tanto che non posso portare la manopola del pre-phono stesso oltre l'1,5).
Avete consigli in merito per poter risolvere il problema dei bassi.
GrazieSONY Bravia KDL-46HX900 con kit 3D e CAM HD - MARANTZ SR6006 - 5.1 (MAGNAT: Monitor Supreme 2000; Monitor Supreme 200; Vector Center 211; Monitor Supreme Sub 301 A); SONY PS3 Slim - Popcorn Hour A400 - SKY HD 3D - REGA RP1 Turntable
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01-12-2013, 23:45 #20
Personalmente se dovessi scegliere tra lo stadio phono interno di un ampli Marantz e un analogo stadio esterno (che ho trovato in rete a ben 42 €) rimarrei tranquillamente con il Marantz.
Toglimi però solo una curiosità: l'uscita del pre-phono dove l'hai collegata? Suppongo ad uno dei tanti ingressi linea del tuo ampli, giusto?
Domanda che ti sembrerà sciocca, ma da quello che scrivi mi è venuto qualche dubbio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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02-12-2013, 00:14 #21
daccordo....per i miracoli prestazionali ci vogliono ben altri stadi phono
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
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02-12-2013, 09:11 #22
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L'ho collegata esattamente dove era collegato il giradischi, ovvero all'ingresso phono dell'amplificatore
marantz_sr6006_n_sg_rear.jpgSONY Bravia KDL-46HX900 con kit 3D e CAM HD - MARANTZ SR6006 - 5.1 (MAGNAT: Monitor Supreme 2000; Monitor Supreme 200; Vector Center 211; Monitor Supreme Sub 301 A); SONY PS3 Slim - Popcorn Hour A400 - SKY HD 3D - REGA RP1 Turntable
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02-12-2013, 09:35 #23
Non va collegata li ma ad uno degli ingressi a cui si riferiva Nordata
Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
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02-12-2013, 09:39 #24Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli
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02-12-2013, 09:41 #25
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per forza hai i bassi in evidenza in pratica operi 2 volte la correzione Riaa....è già un miracolo che l'ingresso phono dell'ampli non vada in saturazione....l'uscita del pre-phono va collegato a un ingresso ad alto livello tipo Aux o CD
giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]
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02-12-2013, 13:52 #26
Ultima modifica di Nordata; 02-12-2013 alle 14:11
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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02-12-2013, 13:57 #27
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02-12-2013, 16:06 #28Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli