|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: aiuto dac e uscite da pc
-
27-11-2013, 10:05 #1
Junior Member
aiuto dac e uscite da pc
Buongiorno a tutti sono nuovo della community ..... da 7n paio di giorni mi affligge un dubbio .... vorrei collegare il pc all amplificatore passando tramite dac. La mia domanda é quale cavo usare usb o coassiale ??? Se fosse coassiale ci va un adattatore ??? Devo ancora comprare il dac e avevo valutato il mydac di micromega che leggendo in giro sembra un prodotto con buon rapp q/p .... il mio impianto attuale é lettore cd denon .. ampli onkio tx 8255 stereo receiver e b&w 685 .....
Vi ringrazio in anticipo buona girnata stefano
-
27-11-2013, 11:53 #2
Facciamo ordine: se il tuo pc non è dotato di scheda audio, allora il DAC deve essere per forza USB.
Se è dotato di scheda audio con uscita sp-dif allora puoi utilizzare un collegamento coassiale (cavo 75ohm/mt), ma solo se la scheda audio è di qualità eccelsa, altrimenti perdi molto in qualità.Alfonso Damiano
27-11-2013, 12:46 #3
Junior Member
Perfetto .... io ho solo l uscita jack quindi presuppongo di non averlo .... e come dac con 300 euro ci puo esseredi meglip oppure questo e uno dei migliori ? Inoltre dal momento che devo ancora comprarlo mi piacerebbe collegarci anche la tv tramite coassiale xche guardando dietro ho visto che c'è l'uscita ... di modo che da unico terminale farei arrivare le due sorgenti audio ....
-
27-11-2013, 13:51 #4
Il miglior collegamento tra PC e DAC è via USB, purché il DAC abbia ingresso USB asincrono. Ciò vuol dire che il DAC usa il suo clock senza essere disturbato da quello del PC. I collegamenti coassiale o ottico sono qualitativamente peggiori.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
27-11-2013, 14:05 #5
Junior Member
Perfetto io leggendo il forum avevo capito che era meglio il coassiale ... quello usb é preso poco in considerazione ....... cmq é asincrono ..... secondo voi cambia veramente con un dac del genere ascoltare la musica in flac?? ..... preche fino ad ora ho senpre ascoltatoi flac tramite jack confrontandoli con il lettore cd .... e la differenza é tanta ... ma non avendo mao sentitito la differenza con e senza dac di un file flac.... tennedo sempre in considerazione il mio impianto ...
-
27-11-2013, 14:08 #6
valuta anche qusto asus.
http://www.tomshw.it/mobile/cont/new...e/45641/1.html
-
27-11-2013, 18:35 #7
Su questo ci sarebbe molto da discutere.
In campo professionale (studi, radiotramsissioni e simili) si usa, ad esempio, il coassiale AES/EBU, che è praticamente un S/PDIF (la dizione esatta è questa).
L'USB era inferiore per via del clock, ora con l'avvento dei collegameenti asincroni anche l'ìUSB è diventata utilizzabile, ma non per questo è diventata anche migliore.
Una precisazine, il cavo coassiale deve avere impedenza di 75 Ohm (e basta), non di 75 Ohm/metro, non si sta parlando di resistenza del conduttore, altrimenti se fosse come hai scritto un cavo di 1 m. avrebbe impedenza di 75 Ohm, uno di 2 m. l'avrebbe di 150 Ohm, cosa che non è assolutamemnte vera, si tratta di adattamenti di valori di uscite ed ingressi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-11-2013, 12:46 #8
Si, me ne sono accorto dopo averlo scritto di aver detto una magagna.
Pardòn.Alfonso Damiano
30-11-2013, 13:06 #9
Fino a non molto tempo fa, il collegamento spdif coassiale era preferibile per i motivi esposti da andybike. Proprio per questo sono nate decine di interfacce usb-spdif come la Hi-Face, Off Ramp e molte altre. In definitiva si connettono alla presa usb del pc e, avendo una presa spdif sull'altro lato, permettono la connessione all'ingresso coax del dac, generalmente il più performante.
Negli ultimi tempi molti dac, quasi tutti quelli dell'ultima generazione, hanno una presa usb molto più curata (soprattutto quelli che usano il controller Xmos) che pareggia la resa dell'ingresso coax.
Il Micromega Mydac è uno di questi e rappresenta una delle migliori scelte (la mia preferita) in quella categoria di prezzo.
Collegando il pc via usb, avresti inoltre l'ingresso coax libero a cui potresti collegare il cd player Denon. A quel punto avresti due conversioni diverse per i cd e decidere quale delle due ti soddisfi di più.Ultima modifica di il Carletto; 30-11-2013 alle 13:48
-
30-11-2013, 13:24 #10
Junior Member
Ok perfetto quindi ki basterebbe la presa usb per il pc e potreo ulteriormente migliorare il lettore cd .... che alle mio orecchie suona gia bene .......
-
30-11-2013, 13:47 #11
Esatto. Se poi sentissi che il Denon suona meglio liscio, lo lasci collegato direttamente all'ampli.
Però una prova la farei, hai visto mai...