|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
16-05-2010, 22:10 #1
Junior Member
Giradischi anni '70: va solo canale L, R va per un po' e poi... BBZZZ
Ho da poco riattivato un vecchio giradischi DUAL 1218, grazie all'acquisto del pre NAD PP3 e della puntina nuova
Appena fatti tutti i collegamenti, il suono è ottimo da entrambi i canali, senza ronzii! Dopo poco però inizia ad andare solo canale L e su R inizia a fare BBZZZ...
Se metto per un po' RCA L da phono in R sul pre e poi rimetto a posto il tutto (R in R + L in L), sento bene nuovamente entrambi i canali (ma solo per un po' di tempo... può essere anche qualche minuto in alcuni casi, in altri casi pochi secondi).
Si tratta di un problema di terra? Il giradischi infatti non ha cavo di terra da collegare al pre... Se ho capito bene manca questo cavo perché originariamente il giradischi non aveva le due RCA (L e R), ma solo una DIN (con pin L, R, terra) e in questi casi il cavo di terra non c'è...
-
17-05-2010, 08:28 #2
Ciao io direi di cominciare ad invertire i canali del DUAL, ascolti e vedi se il problema e sempre lo stesso, poi il NAD L con R e vedere se il problema si sposta da DX a SX e trovi quale sia il pezzo che ti crea problema.
Luca
-
17-05-2010, 20:37 #3
Junior Member
Originariamente scritto da 2112luca
Grazie, ma avevo già fatto questi tentativi... il canale SX che arriva dal DUAL funziona per un po' ovunque sia messo (sia su DX che si SX nel NAD) e poi BBZZZ. Se scambio i canali sul NAD verso ampli, il BBZZZ si sposta sul canale SX.
Non c'entra nulla la questione della messa a terra?
La cosa che non capisco è che non è che non si sente nulla, anzi per un po' sembra andare molto bene, ma poi è come se entrasse un larsen.
-
17-05-2010, 22:42 #4
Senior Member
Molto probabilmente è rovinato il cavo in prossimità dello spinotto rca...
Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
18-05-2010, 09:42 #5
Advanced Member
Prova a collegare un cavetto di massa tra giradischi e ampli.
-
18-05-2010, 10:10 #6
il "dopo un po'" è riferito ad una certa posizione raggiunta dal braccio o semplicemente ad un certo tempo trascorso?...
Nel primo caso potrei pensare alla torsione dei fili che arrivano dalla testina,
uno dei quali ad un certo punto (o rotazione del tonearm) si interrompa...
-
18-05-2010, 16:28 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Fra73kl
Ho approfittato per sostituire entrambe le vecchie RCA con due nuove RCA placcate oro e ora il tutto funziona alla grande!
Grazie dell'aiuto.
PS: qualcuno sa dirmi qualcosa di più del DUAL 1218 (puntina shure DN380E)? E' un buon piatto?