Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

cambio puntina: MM, MC o MC alta uscita !?

Vorrei sostituire la mia v15 (che preciso è ancora in ottime condizioni ma proprio per questo la vorrei preservare per il futuro visto che non è più in produzione!). L'impianto è quello in firma.

Al momento ho selezionato le seguenti scelte tutte reperibili sul mercato (su siti tedeschi o inglesi) a prezzi compresi circa tra i 150 ed i 200 euro.

MM: Goldring 1042, Ortofon 2M Bronze
    MC ad alta uscita: Denon DL 160, Sumiko Blu Point n. 2, Ortofon MC3 turbo
    MC: Ortofon Samba

Naturalmente valuto anche altre opzioni.

Per quanto riguarda le mc temo che invece di utilizzare il prephono integrato nel puccini dovrei prendere un buon pre-phono tipo Lehmann Black Cube o AA Aria. Quindi ulteriore spesa ed ulteriore ingombro con opposizione di mia moglie
    Pertanto sarei più per MM o MCHigh, oppure voi pensate che basti il prephono del puccini anche per le MC ???

Tenuto conto che le MC ad alta uscita (la dl160 1,5mv) danno comunque più rumore di una mm (normalmente oltre i 4mv) sarei al momento orientato sulle MM e in particolare la 1042...

In ogni caso oltre ai modelli da scegliere mi interessa approfondire le diverse opinioni sulla quale tipo di testina scegliere anche in funzione del pre phono da utilizzare...
    1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
    2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e

Citazione Originariamente scritto da toni.vito73
    Tenuto conto che le MC ad alta uscita (la dl160 1,5mv) danno comunque più rumore di una mm (normalmente oltre i 4mv)
    Ah sì?
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Ah sì?
    dal tuo ironico intervento mi sembra di comprendere che non sei d'accordo con il rumore delle MC High, naturlamente tale affermazione l'ho letta in una recensione su una rivista...

poichè ho sempre letto con grande interesse i tuoi interventi spero vorrai fornire un tuo autorevole punto di vista sulla scelte possibili in quel budget e relativi pro/contro!
    1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
    2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e

Il mio intervento era ironico perchè non è possibile fare di tutta l'erba un fascio: ho ascoltato tante MC ad alta uscita, e il problema del rumore a volte è del pre-phono.

Per quanto riguarda la scelta, avrai capito che considero la DL160 una testina che va almeno ascoltata una volta. Oltre a quelle che hai elencato, ti direi di consierare anche la Grado Gold, che personalmente trovo estremamente piacevole.

Però hai una splendida V15... ma perchè non continuare con quella? Penso che Torlai non abbia difficoltà a "mantenerla giovane".
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •