Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    45

    Project RPM1 (help me please)


    Ciao a Tutti. Ho comprato questo simpatico giradischi con la testina Ortofon alpha. Prima sorpresa: il motore è un elemento a se stante,non collegato al telaio (unico collegamento ovviamente la cinghia).
    Seconda sorpresa: una volta bilanciato il braccio con il contrappeso, non c'è una ghiera per regolare la pressione ed io non ho una bilancina. Ma nella confezione, oltre alla dima per l'allineamento della testina, c'è uno strano strumento di plastica (simile ad un righello con gli angoli smussati su una estremità), con dei riferimenti numerici (10,15,20) espressi in mN. Possibile che sia questa la bilancina (in nanometri)? E come si usa???
    Nel manuale (molto succinto) non cè una foto esplicativa.
    In alcuni forum sembra che il peso sia già stato tarato per la testina in dotazione. In tal caso il contrappeso dove si posiziona? Il più vicino possibile alla testina? Possibile che una casa così nota sia così povera di informazioni per il neofita?
    AIUTOOO???

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    45

    Ok, ci sono. Mi rispondo da solo!
    Quell'affarino di cui sopra è effettivamente una bilancina.
    Funziona così: si toglie il matt di feltro e si avvicina al max la sua estremità metallica al perno centrale del piatto. Si pone la stilo tra 15 e 20nM (17,5) per la testina in dotazione (ortofon alpha). A questo punto, agendo sul contrappeso occorre che la pressione della puntina sul bilancino sia tale da non farlo pendere nè dietro nè davanti (in equilibrio).
    Questo è quanto ho capito aiutandomi con il mio pessimo inglese tramite il manuale e con prove sul campo. L'ascolto del disco conferma che è tutto ok!
    Grazie comunque e spero d'esser stato utile a qualche altro imbranato come me tra bracci e testine.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •