Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Info giradischi

Info giradischi

Si parla tanto di ritorno al vinile e anche molte riviste ripropongono questo pezzo di storia insieme alla macchina che lo fa suonare, il giradischi.
    Sono completamente all'asciutto di nozioni in questo settore che non pratico da un ventennio, quindi scusate se dico cavolate.
    Vorrei togliermi lo sfizio di risentire vecchi LP di Bowie in 33 giri e pensavo di prendere un giradischi senza pretese.
    Dovrei collegarlo all'ampli AV in firma, è possibile? come?
    Consigli su un modello se il collegamento è possibile? vedevo il catalogo dell'austriaca Project che ha prodotti a prezzo abbordabile e anche un gira con presa USB.
    Grazie a tutti x i consigli.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

qual'è il tuo budget?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ciao Antonio, mi interesserebbe il Pro-Ject Debut III pre-pre phono.
    Quando vuoi per un sopralluogo a casa sei il benvenuto.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

...ahi non ti avevo riconosciuto
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ti consiglierei di cercare nell' usato nel posto qui vietato un buon Thorens TD 160 da abarthizzare oppure un Rega P2-P3 e nel mercatino un buon pre phono come il PP2 della NAD ...
    La domanda cattiva è poi la seguente.... sei disposto a sorbirti i sacrifici che comporta il vinile ? Sei disposto a sopportare la ricerca di tarature e ottimizzazioni infinita ?

Se ti ritieni pronto un gira usato (ma di qualità) e il pensiero di metterci mano personalmente sarebbe sintomo che non ti serve un bel soprammobile ma un oggetto che faccia musica...
    Se fosse solo invece per pochi LP senza alcuna prospettiva di approfondire... lascia perdere...

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Sul nuovo a poco prezzo puoi prendere in considerazione un Rega P1.

Grazie prima di tutto dei consigli.
    In verità mi servirebbe un oggetto apri e gusta, senza molte pretese da collegare a un ampli A/V.
    Come detto un soprammobile facile da usare e senza pretese.
    Del Pro-Ject Dbut III che ne pensate?

Bello specie se prendi la versione piano black, che sarebbe a dire laccato nero ... tieni comunque conto che ti stra consiglio di acquistare la versione senza il Pre phono... cerca nel mercatino (ce ne sono) un NAD PP2 perchè va bene che è un buon soprammobile ... ma il fatto che suoni almeno benino sarebbe un buon accessorio...

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Si mi piace black in effetti, perchè sconsigli quello col pre incorporato?

Perché suona meglio quel pre esterno (elemento di fondamentale importanza per la catena audio del gira) rispetto a quello che inseriscono dentro il gira e a parere di forumer che hanno acquistato il debut phono il livello di uscita è basso; considerato che se predi il pre usato con il gira standard ti costa uguale (se non meno) del corrispondente gira con pre incorporato.
    Se poi vuoi giocare con i cavi in uscita dal gira al pre puoi farlo senza problemi.

Un domani ti venisse il prurito di upgrade rimetti in vendita il pre non rimettendoci praticamente nulla.

Ciao

Perfetto messaggio ricevuto forte e chiaro.
    Appena mi muoverò seguirò di certo il tuo consiglio, grazie

@ziggy

Se vuoi il mio parere te lo dico.
    Io ho preso un Project Debut 3 Phono SE. Il giradischi mi sta dando delle buone soddisfazioni in relazione al prezzo di acquisto. ma se vuoi una mia personale idea ti consiglio di prendere eventualmente il DEBUT 3 SE senza lo stadio Phono , perchè devi spingere parecchio col volume per avere la stessa sensazione di potenza. infatti lo stadio guadagna un pò poco. A quel punto dirotti i circa 90 euro di differenza dei due verso un altro stadio fatto un pò meglio ( e sicuramente ne troverai).
    Visto che tu hai il marantz Sr 7200 e io il 7300, più o meno siamo allo stesso livello. io quando ascolto i Cd sto tra i -30 e i -20 dB indicati dall'ampli. Quando metto su il giradischi , per avere quasi la stessa sensazione mi avvicino a 0 db ( il mio ampli arriva a +18 db).

Il Debut 3 è del tipo che cerchi tu. Apri e Gusta, devi smontare 4 viti,mettere una cinghia, montare e regolare il peso e poi sei a posto , ci vuole circa 10 minuti..
    io ci ho messo un pò di + per approfittare della supervisione di un mio conoscente che mi ha aiutato...ma alla fine le istruzioni sono sufficienti.
    se riesci a trovare una bilancina per diamanti ( dai cinesi), che ti dà una mano a settare meglio il peso da applicare allo stilo ( non preoccuparti , il contrappeso ha una serigrafia fatta molto bene. le tacche di riferimento sono pressocchè perfette)

Qui trovi un video di come funziona il setup

tienici informati

max996

[QUOTE=
    ................................
    In verità mi servirebbe un oggetto apri e gusta, senza molte pretese da collegare a un ampli A/V.
    ............................
    [/QUOTE]

Vai sul Planar 3 con testina Rega (le tre viti di serraggio allo shell ti evitano le operazioni di dimatura).
    Da cercare sull'usato.
    Poi regolare il peso e l'A.S. è questione di un attimo.
    Oppure un Thorens 160/166 con bracco di serie (che tra l'altro lo porti a casa spendendo meno del Rega e, IMHO, suona meglio del Rega oltre ad essere -ancora IMHO- piu' bello) e testina MM.

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 07-05-2008 alle 20:42

Scusate... Off Topic. Prego i moderatori di cancellare.
    Ultima modifica di camarillo; 13-05-2008 alle 20:30 Motivo: Off Topic

io ti consiglio di comprarlo da un negoziante o comunque non per posta rispondendo ad un messaggio. E ti spiego perchè.

Pochi mesi fa ero nelle tue stesse condizioni, ossia alla ricerca di un giradischi ma con zero esperienza. Bene, avendolo acquistato in un negozio, ho potuto assistere al montaggio del medesimo ed ho potuto parlare di regolazioni per un paio d'ore col gentilissimo negoziante, tutto ciò mi ha fatto acquisire i primi rudimenti delle regolazioni e mi ha reso consapevole di cosa è importante.
    Morale, spendi un po' di più ma ottieni molto di più.

Se ti arriva un pacco da chissaddove sei solo tu con un libretto di istruzioni, un paio di guanti bianchi e due cacciaviti.
    Avrai sempre il dubbio: "l'ho montato bene? lo sto sfruttando al meglio?"
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •